• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Favore toglietemi questo Dubbio....

massi2002

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto Buonasera a tutti sono nuovo ed ho gia mille domande che vorrei farvi ma inizio con quella che piu mi assilla........
mi dite di preciso che pianta è questa?
chi me l'ha venduto mi ha assicurato che è una picea a crescita lentissima (mi ha garantito che l'esemplare in foto ha circa 20 anni)al momento pennacchio compreso è alta un 2 metri e 80 circa e arriverà massimo a 7-8 metri di altezza.......il mio problema è che non ho un giardino per ospitare una pianta grande e quindi ho paura primo che possa distruggermi casa,secondo che sia costretto a tagliarla nel giro di qualche anno.......qualcuno mi aiuta?
vado con le foto...........

massi2002

Aspirante Giardinauta
ho letto la scheda dice che nei giardini non va oltre i 5/6 metri d'altezza sarà davvero così? e con le radici come è messa?
scusatemi se vi assillo ma è importantissimo per me,sembrerà assurdo ma non mi ci vorrei affezzionare per poi tagliarla tra pochi anni.......

massi2002

Aspirante Giardinauta
e poi è davvero quella specie? spero di si mi rincuorerebbe parecchio......qualcuno pensa che sia qualche razza nana?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
picea sicuramente, ma non so la varietà, se ci fosse un cartellino sarebbe meglio....
Riguardo all'altezza, non saprei, molte piante te le vendono dicendo che crescono al max qualche metro, ma non sempre è così.... (se dicessero che un abete cresce fino a 40m forse non ne venderebbero molti....).
Comunque, di questi ne vedo spesso nei giardini ed effettivamente non ne ho mai visti più alti di 3-4 metri, e generalmente assumono una forma ad arbusto, in ogni caso hanno una crescita molto lenta.

Alto