• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per favore dateci un nome !!!

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Vorrei tanto sapere il nome di queste piccoline e qualche consiglio sulla loro cura (soprattutto per quella ad alberello e quella con il fiore a stella,credo sia una huernia ma non so la specie)
Vi ringrazio in anticipo :)
Ciao ciao
 

Allegati

  • HPIM1209..jpg
    HPIM1209..jpg
    84,4 KB · Visite: 56
  • HPIM1205..jpg
    HPIM1205..jpg
    84,9 KB · Visite: 66
  • HPIM1153..jpg
    HPIM1153..jpg
    86,2 KB · Visite: 60
  • HPIM1196..jpg
    HPIM1196..jpg
    91,3 KB · Visite: 68
  • HPIM1206..jpg
    HPIM1206..jpg
    81,7 KB · Visite: 57

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao nuvoletta, l'ultima pianta è un pachypodium, forse (e ribadisco forse) un lealii (ma mi sembra che abbia le foglie troppo allungate) o un lamerei, ma non l'ho mai visto così piccolo e già ramificato.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Nuvoletta, innanzitutto ti chiedo la cortesia di ruotare le foto prima di allegarle al messaggio, sennò ci viene il torcicollo (sai com'è, molte di noi sono vecchiette eh :lol:)

Poi ti dò qualche indicazione sempre col beneficio del dubbio:
1 foto - Thelocactus macdowellii e un'Aloe
2 foto - una Mammillaria, Pachypodium credo lamerei, una crestata (forse mammillaria)
3 foto - mi sembra un Thelocactus setispinus
4 foto - credo Huernia zebrina
5 foto - Pachypodium di cui sopra :D
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la velocissima risposta !
Mi scuso per le foto ,la prossima volta (e sicuramente ci sarà) le metterò nel verso giusto
Per la huernia,girovagando in rete ,ho visto la " Humilis "che le somiglia molto come fiore ...Che ne dite?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per la huernia,girovagando in rete ,ho visto la " Humilis "che le somiglia molto come fiore ...Che ne dite?
Ciao, la pianta ce l'hai sotto gli occhi tu e la vedi sicuramente meglio (la foto non è il massimo :eek:k07:): da quel che vedo mi pare più una H. zebrina, vistio che le striature rosse nei "petali" gialli mi sembrano più "righe" che puntinature...

Huernia humilis..........................................................Huernia zebrina

2909804182_8fb868e5a6_m.jpg
445079237_f7ebef7b4f_m.jpg

(foto da http://fiveprime.org/hivemind/Tags/rare,succulent)

Ma c'è anche la possibilità che possa essere un ibrido...
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
no,no ,hai sicuramente ragione tu Elebar!
Non avevo fatto caso alla differenza ...
Grazie 1000 a tutti voi per l'aiuto, adesso cerco informazioni sulla cura di queste piccine
ciao ciao
 
Alto