• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per favore è (veramente) urgentissimo!

Francesco B

Aspirante Giardinauta
Per favore rispondete se sapete perchè in poche ore devo decidere cosa fare.
Ho una striscia di giardino, in cui c'è un nespolo, un ramo di questo alberello esce dalla terra è passa sopra l'asfalto. Domani mattina alle 7 vengono gli operai operai a mettere il ponteggio (io sarò a scuola e quindi non potrò esserci) ed io ho paura che vorranno tagliare questo ramo.
Vorrei sapere se è possibile fare una tale o dovrò pensare a qualcos' altro.
Ho messo delle foto grazie tante e per favore rispondete al più presto!

http://img59.imageshack.us/g/pic2031.jpg/
Potete dirmi nse si può fare in che punto tagliare, come farlo e il procedimento successivo?
 

Francesco B

Aspirante Giardinauta
Anche io non voglio e mi sono arrabbiato tantissimo quando hanno detto che loro dovevano lavorare e sicuramente avrebbero dovuto mettere i ponteggi sulla terra e quindi forse bisognava (oltre a schiacciare sutte le piantine) abbattere gli alberi (perchè non c'è solo que nespolo ma ci sono anche altri alberi o piante). Poi adesso ho saputo che forse non dovranno mettersi sulla terra ma tutti mi dicono che sicuramente dovranno togliere quel ramo, quindi se devono farlo allora lo taglio io e lo pianto ma non so se poi muore o cresce.
 

River

Aspirante Giardinauta
se la parete dove devono lavorare è quella del muretto .....dovranno tagliare tutto a raso terra.... se invece è quella di casa allora dovranno solo tagliare i rami sporgenti...e se sono un minimo pazienti basterebbe che li legassero da qualche parte
 

Francesco B

Aspirante Giardinauta
La parte è quella della casa, forse riesco a legarlo ma nelle foto ci sono due nespoli diversi ,la n 694 si può piegare perchè il ramo è magro ma la n 850 ha il ramo molto grosso e non credo di riuscire a piegarlo
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
scusa, ho visto le foto ma non ci ho capito molto... secondo me potresti legarli e se proprio devi tagliare prova a fare la talea ma non la vedo proprio facile...
prova a tagliare il ramo, dalla pianta taglialo fino all'attaccatura per farla cicatrizzare bene, poi quello che ti rimane accorcialo ancora un pò. metti la base in un secchio con ormoni radicanti per un pò e poi pianta....
che ti dico, io preferirei legare perchè non è per nulla probabile che attecchisca ma se proprio non c'è altra scelta....
non ti invidio!! in bocca al lupo qualunque sarà la tua scelta e fammi sapere come andranno le cose!
 
Alto