• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Claudio, ovvero: "l'allieva è promossa?"

E

EMY

Guest
Bene, dopo i suggerimenti di Clausio circa l'illuminazione artificiale, Sabato ho "smanettato" un po' e questo è quel che è venuto fuori:
EMY20.JPG
Allora, che ne dite? Promossa o bocciata?
Quante ora al giorno la devo lasciare accesa la luce? Considerando i Tropici, per ora ho puntato il timer per nove ore. E poi l'ultima domanda: la luce artificiale può sostituire completamente quella solare oppure è solo una integrazione? Grazie :D

G

Giulio

Guest
Perchè considerando i tropici hai messo il timer a nove ore di luce? Mi sfugge il ragionamento.
Io avrei puntato di più sulle 12 ore

Comunque, considerando che i neon non sono proprio come il sole, mettila pure a 14 ore.
ciao
Giulio

E

EMY

Guest
12 ore :eek: :eek: :eek: ??? Così tanto???? Avevo pensato alle 9 ore perchè quando sono stata in Giamaica a Gennaio :cool: il sole arrivava in spiaggia alle nove e tramontava alle 19... credevo che 9 ore fossero sufficienti! Perbacco! Ma questo trattamento a 12 ore di luce si fa tutto l'anno?

G

Giulio

Guest
beh, intanto sono 10 ore e non 9

Poi, probabilmente erano un po' di più, visto che sulla linea del tropico, il minimo è di 10 ore e 20 minuti circa al solstizio d'inverno (da noi all'epoca dura circa 8 ore e mezzo) poi si allunga fino alle 13 ore e mezzo circa (oltre 15 ore da noi).
Considerando che la Giamaica è un po' più vicina all'equatore, a occhiometro direi un po' più di 10 ore e mezzo, contro le nove scarse che avevamo noi in quel periodo.
E comunque non tutte le orchidee tropicali sono originarie della Giamaica ;)
Ovvero, considerato che la stragrande maggioranza vivono "comprese" tra i due tropici (passando per l'equatore), dargli nove ore di luce è in pratica un'ora e mezzo in meno del minimo che ricevono alle due estremità dei loro habitat.
Oltre a questo, come dicevo, sarebbe meglio dargli un'ora o due in più per compensare la scarsa quantità di luce che emanano i neon.
ciao
Giulio

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Brava Emy!!!.....Visto che sono stato messo dentro...grazie spero di esserti stato utile...promossa anche se non sono all'altezza di dare giudizi , comunque sono completamente d'accordo con Giulio ...le mie sono accese dalle 7 alle 19 ma sto cominciando a prolungare poco per volta i tempi
ciao ciao
Emy perche non vieni a MPC?

claudio.f

Aspirante Giardinauta
;) ricordati che a seconda del tipo di orchi cambia la distanza dai neon, per una catt( che mi sembra tu abbia) o simili va bene come l'hai messa in altri casi...
ciao
claudio

valentina

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, in quale post sono i precedenti suggerimenti di "Claudio" riguardo all'illuminazione artificiale?
La cosa mi interesserebbe assai, grazie!

[ 17.03.2004, 13:39: Messaggio scritto da: valentina ]

E

EMY

Guest
Grazie Claudio! Visto che dici che stai allungando i tempi di luce, fino a quante ore al massimo le tieni accese? Voglio dire, immagino più a lungo d'estate e meno d'inverno, no? Comunque dopo la risposta di Giulio ho aumentato le ore a 12 (dalle 7 alle 19)- intanto è sbocciato un altro fiore :D
Se tutto va bene quest'anno vado alla Landriana, quindi se il periodo è giusto una visita a MPC non me la perdo! Voi quando andate? Se ci vediamo là vi faccio vedere le foto delle orchidee che ho fatto in Giamaica ;) Grazie ancora a tutti, siete preziosi. Smàcchete.

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Mi farebbe piacere vedere le tue foto
094.gif

Io e Giulio(scusa se parlo anche per te
Vago.gif
)ci saremo tutti e tre i gg.........o no?!
ciao ciao
claudio

G

Giulio

Guest
Ah, io sicuramente. Anzi, forse sarò là fin dal giovedi, per dare una mano al 'patron' Gianni.
Giulio

E

EMY

Guest
Bene! Io mi sto ancora organizzando perchè in 3 giorni devo vedere un sacco di cose...comunque se volete inviarmi i vostri recpiti telefonici in un msg privato, io vi mando il mio n° di cell e quando arrivo a Roma ci accordiamo, credo che a MPC saremo un po' di gente! ok?

Scatolina

Guru Giardinauta
Sono fermamente decisa a venire anche io a MPC... :cool:
Sempre che qualcuno sia disposto ad accompagnarmi! :rolleyes:
Ma Giulio, tu hai uno stand!?!??!
In caso contrario, potremmo usarne uno come punto di riferiemento, che ne dite?
Cmq in ogni caso, speriamo di incontrarci.....

Scat

Alto