• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi segue "La prova del cuoco"

Sevi

Fiorin Florello
con lo stesso impasto che uso per fare le polpette:
carne macinata mista (rossa e bianca)
uova
prezzemolo
pomodoro secco
noce moscata
aglio
sale
farina e pan grattato

Le dosi non le so perchè faccio ad occhio, diciamo che più o meno per 400g di carne uso 2/3 uova (dipende se sono grandi o piccole)

I peperoni, se sono grandi li divido a metà e ne ricavo 2, se sono piccolini li riempio direttamente.
Poi, una volta ripieni, li passo sul pangrattato, ovviamente solo dalla parte della carne macinata

Mia madre li fa leggermente diversi, per esempio non mette la farina (neppure nell'impasto delle polpette).

Bene, grazie:love_4:
Sono più o meno le cose che uso io...tranne l'aglio perché non lo digerisco...però ho preso quell'aglio sbianchito sai? Si sente meno però riesco a mangiarlo:)

A me in genere scoccia fare le verdure ripiene perché di solito metto prosciutto e Giuse non può mangiare salume...che pal.le!

Dato che tu le fai senza e sono buone lo farò pure io...non ci ho mai provato...spero di trovare il pomodoro secco...:eek:k07:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Trovataaaaaaaaaa!
Scusate....cmq provatela perché dev'essere buonissima:)

Ecco il link alla ricetta...grazie Passion ancora...:love_4:

http://www.laprovadelcuoco.rai.it/laricetta/0,9766,4224,00.html

Anna Moroni metteva burro e zucchero nel mixer...poi univa le uova e tutto il resto come da ricetta...ma faceva tutto senza usare le mani (che è così comodo qualche volta vero?)

Io magari faccio una variante...delle 3 uova intere indicate ne metterò solo uno intero...poi 2 tuorli e gli altri 2 albumi li metterò alla fine ma montati a neve...vi dirò com'è venuta...speriamo sia buona davvero...di solito la Clerici non dice di bal.le ma...sai com'è...lei è così golosa che le piace praticamente tutto!:lol::lol:

Bello questo link.....Me lo aggrego a favoriti:eek:k07:....Buona torta Sevi:love_4:

klosy

Guru Giardinauta
Sai Klò...in quelle per bambini ho trovato

farfalla ce l'ho
ippopotamo mi manca
elefante mi manca
cavalluccio a dondolo ce l'ho
cagnolino ce l'ho
coniglietto ce l'ho

e altre che non ricordo...capisci ora perché non ho saputo resistere?:lol:

:lol: :lol: :lol:
Oh mamma mia...sto ridendo come una scema! :lol:

klosy

Guru Giardinauta
Bene, grazie:love_4:
Sono più o meno le cose che uso io...tranne l'aglio perché non lo digerisco...però ho preso quell'aglio sbianchito sai? Si sente meno però riesco a mangiarlo:)

A me in genere scoccia fare le verdure ripiene perché di solito metto prosciutto e Giuse non può mangiare salume...che pal.le!

Dato che tu le fai senza e sono buone lo farò pure io...non ci ho mai provato...

Infatti io non metto salumi e l'impasto è buonissimo cosi, semplice semplice ma buono!

spero di trovare il pomodoro secco...:eek:k07:

non so che dirti, io uso quello che prepara mia madre tutti gli anni, ne fa un sacco di vasetti e uno me lo regala sempre.
Non so se si trovano in commercio, ma non credo che siano buoni come quelli fatti in casa.
Pensa che io lo uso per tantissime cose:
intero per insaporire il brodo

sminuzzato nelle polpette, nel sugo, nello spezzatino

ancora un po' ce l'ho metto pure nel tiramisù!!! :lol: :lol:

Sevi

Fiorin Florello
Bello questo link.....Me lo aggrego a favoriti:eek:k07:....Buona torta Sevi:love_4:

Grazie Giusè...anch'io l'ho messo nei preferiti eheheheh:love_4:

:lol:
Oh mamma mia...sto ridendo come una scema! :lol:

Ridi ridi...:lol:
Ho una voglia di cucinare che mi metterei dietro adesso:D
Speriamo che domani non sia passata...sono stufa di andare avanti a pasta in bianco o con ortolina...tonno o prosciutto crudo o quant'altro di già pronto...solo che non riesco ancora a stare in piedi per tanto tempo e Fagio...più che pasta e pasta e pasta...non sa fare poveroooo:eek:k07:

Non vedo l'ora di preparare un bel pranzetto...magari gli gnocchi...sono sempre tra i miei preferiti:)

Poi polpette e peperoni ripieni...li farò scoppiare mi sa:lol:

Sevi

Fiorin Florello
Infatti io non metto salumi e l'impasto è buonissimo cosi, semplice semplice ma buono!

non so che dirti, io uso quello che prepara mia madre tutti gli anni, ne fa un sacco di vasetti e uno me lo regala sempre.
Non so se si trovano in commercio, ma non credo che siano buoni come quelli fatti in casa.
Pensa che io lo uso per tantissime cose:
intero per insaporire il brodo

sminuzzato nelle polpette, nel sugo, nello spezzatino

ancora un po' ce l'ho metto pure nel tiramisù!!! :lol:

Devo guardare in dispensa...forse ne ho un vasetto che avevo comprato dalla ditta dove prendo anche l'olio extravergine:)

Spero ci sia...sarebbe senz'altro meglio di quelli del super:eek:k07:
Certo fatti in casa l'è un'altra roba neh...:food:
Se l'ho già usato lo comprerò al supermercato...meglio di niente:storto: :love_4:

Fenice

Giardinauta
Cicci,

grazie mille per il sito e la ricetta. Con l'incendio delonghi, qui nessuno compra più verdure e frutta, i miei sono andati giù in sicilia per il ponte e sono tornati con una vagonata di tuttooooo, fra cui un carico di fragole!!

sta ricetta mi pare facile facile e buuuuona, ma mi sfugge un particolare...nella ricetta non dice qt va nel forno e a che temperatura, voi lo sapete?? o non va nel forno? mmmm va nel frigo??

ditemiiiii daiiii :love_4:

Fenice

Giardinauta
no dai, va nel forno...c'è il lievito! :slow:

però a che temperatura e per qt tempo??? cuocheeeee, ci siete??

passion

Giardinauta Senior
Trovataaaaaaaaaa!
Scusate....cmq provatela perché dev'essere buonissima:)

Ecco il link alla ricetta...grazie Passion ancora...:love_4:

http://www.laprovadelcuoco.rai.it/laricetta/0,9766,4224,00.html

Anna Moroni metteva burro e zucchero nel mixer...poi univa le uova e tutto il resto come da ricetta...ma faceva tutto senza usare le mani (che è così comodo qualche volta vero?)

Io magari faccio una variante...delle 3 uova intere indicate ne metterò solo uno intero...poi 2 tuorli e gli altri 2 albumi li metterò alla fine ma montati a neve...vi dirò com'è venuta...speriamo sia buona davvero...di solito la Clerici non dice di bal.le ma...sai com'è...lei è così golosa che le piace praticamente tutto!:lol::lol:

Contenta di esserti stata utile, se la fai fammi sapere com'è, che io ho 3 maschioni famelici di dolci:
Per la tua salute, non dimenticare e non aspettare tanto x farti vedere da un'altro gine in gamba, capito!!! Mi sà tanto che sei dolce ma tanto tanto fifoncella, vero? Poi in un tuo messaggio ho letto che hai spostato dei vasi, sei impazzita non sai che cosa rischi..non lo fare più ti prego e riguardati, ti voglio bene.:love_4: :Saluto:

passion

Giardinauta Senior
x Sevi

Sevi, visto che non sei in grado di stare molto in piedi, non sò i tuoi gusti però, ti passo una ricetta di un sugo per la pasta che io trovo gustosissima e veloce, che è buona, me lo dicono tutti (quindi sarà vero!!).

Sugo agli odori x 4 persone

Ingredienti: 1 rametto di rosmarino, utilizzare solo le foglie
un rametto di salvia o 4/5 foglie
prezzemolo un bel ciuffo
mezzo cucchiaino di origano secco meglio se fresco
1 cipolla media
2 spicchi di aglio
una confezione di panna da 1/4,
olio extrav. oliva mezzo bicchiere ma si può fare anche con meno
1 scatola di pelati da 500 gr. oppure freschi
500 gr di penne o meno
parmigiano facoltativo

Tritate prima la cipolla e l'aglio finemente poi gli altri odori meno che l'origano secco (va benissimo quello comm.le nei vasetti), far soffriggere nella padella prima la cipolla e l'aglio poi aggiungere il resto degli odori, rimestare gli odori x qualche secondo a fuoco dolcissimo e poi aggiungere i pelati frullati alzare di poco la fiamma del fornello, salare e pepare, far cuocere x 10 min o 15 min.Poi unire la panna mescolandola al sugo si lascia addensare un pò sul fuoco, si aggiungono le penne e si fanno saltare a fiamma media x qualche istante

Sembra complicata ma non lo è ed è speciale:food: però mi rendo conto che chi ha problemi di dieta:ciglione: non và molto bene co 'stà ricetta, io la faccio spesso quando ci sono dgli amici...un successone, pensa che l'ha mangiata un mio amico che odia la cipolla e ha detto che era squisita
...tu parlavi di polpette e mi è venuta questa idea...può darsi che a te la panna non piaccia..chissà:confuso: sarà una buona ricetta per altri...bacioni:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Passion...grazie!:love_4:
La panna mi piace moltissimo ma non posso mangiarla perché sono intollerante al lattosio...potrei rimediare con panna vegetale però...o con poca besciamella...non so perché ma il burro, pur essendo un derivato del latte, non mi dà quasi problemi...e con la besciamella posso usare lo zymil...quindi ti ringrazio tanto...lo proverò di sicuro...:)

Fenice...scusa...ma raramente mi collego prima delle 23...e se càpita come oggi...accidenti...il modem dava dei problemi...mi sa che è ora di cambiarlo:D

Io direi che va ai soliti 170-180°...puoi fare anche 160 volendo...quelle più o meno sono sempre le temperature per paste del genere:)

Il tempo lo si vede da sè...una 40ina di minuti saranno...poi vedi la doratura e fai la prova stecchino...spero di esserti stata utile...cmq entro domenica voglio farla quindi sarò più precisa...ciaooooo:love_4:

Fenice

Giardinauta
Grazie Sevi :love_4:

al più presto mi metterò a provarla...presto perchè altrimenti non durano le fragole :food:

notte notte :sleep2:

rosaxx

Aspirante Giardinauta
Sevi, visto che non sei in grado di stare molto in piedi, non sò i tuoi gusti però, ti passo una ricetta di un sugo per la pasta che io trovo gustosissima e veloce, che è buona, me lo dicono tutti (quindi sarà vero!!).

Sugo agli odori x 4 persone

Ingredienti: 1 rametto di rosmarino, utilizzare solo le foglie
un rametto di salvia o 4/5 foglie
prezzemolo un bel ciuffo
mezzo cucchiaino di origano secco meglio se fresco
1 cipolla media
2 spicchi di aglio
una confezione di panna da 1/4,
olio extrav. oliva mezzo bicchiere ma si può fare anche con meno
1 scatola di pelati da 500 gr. oppure freschi
500 gr di penne o meno
parmigiano facoltativo

sono appassionatissima di cucina anchio e mi segnero' anche questa ricetta..la provero' domenica..
da buona napoletana faccio di tutto e in casa faccio anche il pane che qui e' schifoso..

adoro cucinare di tutto e nel super compro solo ingredienti poi faccio tutto io dai sottaceti, alle pizze, torte, biscotti..ecc.. ecc..proprio ieri ho fatto la crostata di ciliegia..che buonaaaaaaaaa

e poi..adoro la trasmissione la prova del cuoco..appena posso la guardo e grazie ad anna moroni che ho acquisito molte tecniche e ricette..prima nn sapevo fare neanche un uovo al tegamino...........

passion

Giardinauta Senior
x Rosaxx

Bravissima Rosa, benvenuta nel club delle donne di una volta...perchè non ce ne sono molte oggi. Con i lavori come và hai terminato di sistemare la casa? Il terrazzo?Dei semi è nato qualcosa o non li hai seminati?Ma come mai non hai risposto al messaggio in cui ti raccontavo dei semi che avevo ricevuto da te? Baci:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Allora...ho appena spento il forno:)
La torta ha una bella crosticina appena dorata, anche causata dal fatto che va spolverizzata in superficie con un po' di zucchero...

Ora la lascio riposare 10 minuti nel forno spento...stasera vi dirò com'è venuta:)

Il profumo non è quello classico delle torte però...forse avrei dovuto aggiungere una scorza di limone grattugiata...secondo me con le fragole ci sarebbe stata a pennello:D

Cmq...se è buona (come spero) consiglio, nel caso la faceste anche voi...di seguire la ricetta e non montare gli albumi...
Io non l'ho fatto, sebbene sia una patita di questa pratica...perché ho pensato che non fosse necessario dal momento che la preparazione parte già con il montare burro e zucchero...e questo, di per sè, dovrebbe dare sofficità al dolce...

Bon...a stasera allora...spero di non essere delusa eh...sennò stramaledico la Clerici ecco...ciaoooooo:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Siete amanti delle fragole o torte alla frutta (cotta s'intende)?
Bene...questa è la ricetta per voi:)

Le indicazioni sono nel link che avevo già messo in uno dei post qui sopra...

Particolari:

Montare superbenissimo il burro a pomata (io l'ho lasciato fuori dal frigorifero tutta la notte) con lo zucchero...deve risultare spumosissimo:food:
E i cucchiai di zucchero li ho fatti rasi eh...non la "cappottina"...

Io l'ho fatto nel robot Moulinex con la frusta...però con lo sbattitore elettrico è uguale ovviamente...

Poi ho aggiunto le uova intere (anch'esse fuori dal frigo da ieri sera)...rigorosamente un uovo alla volta, facendo attenzione a non mettere il successivo finché il precedente non fosse stato perfettamente amalgamato.

Poi la farina (Spadoni per dolci) un cucchiaio alla volta...tanto il robot va da solo...che ve frega?:D

La farina l'avevo precedentemente setacciata insieme al lievito:)

Ho aggiunto un filo...ma proprio un filo...di latte per non stancare il frustino che, come si sa...nei robot è un tantino delicato...insomme non è robustissimo e potrebbe rompersi se l'impasto è troppo denso...

E gira e gira alla fine l'ho versato nella tortiera da 22 o 24...non lo so...

Non spaventatevi se vedete che il composto è piuttosto basso...perché poi, con le fragole...diventa tutta un'altra cosa...

Quindi ho messo le fragole, appunto...intere e belle lavate (lavate col picciuolo eh, sennò entra l'acqua)...

Le ho "schiacciate" dentro un cicinino...risulta divertente...
E ho spolverizzato la superficie con un paio di cucchiai di zucchero come da ricetta...(prossima volta uso quello di canna però)

In forno non ventilato a 170°....prima ho dato 40 minuti...poi un'altra mezz'oretta...insomma alla fine la torta si alza si alza fino a coprire tutte le fragole...prova stecchino, quando esce asciutto, com'è noto, è pronta...

In forno spento 10 minuti e l'ho tirata fuori....tiepida è da sballo...le fragole si sciolgono e vanno ad occupare praticamente tutto l'interno del dolce...

Consiglio...la prossima volta aggiungo la scorza di limone grattugiata che secondo me dà un tocco in più...

Alla fine...torta veloce...
poca bilancia...
sazia la pancia:D

Ecco...con 'st'ultima cretinata vi saluto...:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Scordavo...secondo la mia modesta opinione...è buonissima anche con le pere o con le prugne...anzi magari ancora di più:)

Sevi

Fiorin Florello
Sì sì...falla...mi saprai dire...è tuuuuuutta piena di fragole morbidose e "spiaccicate"...poca pasta e tanta frutta...ciao:love_4:

Alto