Siete amanti delle fragole o torte alla frutta (cotta s'intende)?
Bene...questa è la ricetta per voi
Le indicazioni sono nel link che avevo già messo in uno dei post qui sopra...
Particolari:
Montare superbenissimo il burro a pomata (io l'ho lasciato fuori dal frigorifero tutta la notte) con lo zucchero...deve risultare spumosissimo:food:
E i cucchiai di zucchero li ho fatti rasi eh...non la "cappottina"...
Io l'ho fatto nel robot Moulinex con la frusta...però con lo sbattitore elettrico è uguale ovviamente...
Poi ho aggiunto le uova intere (anch'esse fuori dal frigo da ieri sera)...rigorosamente un uovo alla volta, facendo attenzione a non mettere il successivo finché il precedente non fosse stato perfettamente amalgamato.
Poi la farina (Spadoni per dolci) un cucchiaio alla volta...tanto il robot va da solo...che ve frega?
La farina l'avevo precedentemente setacciata insieme al lievito
Ho aggiunto un filo...ma proprio un filo...di latte per non stancare il frustino che, come si sa...nei robot è un tantino delicato...insomme non è robustissimo e potrebbe rompersi se l'impasto è troppo denso...
E gira e gira alla fine l'ho versato nella tortiera da 22 o 24...non lo so...
Non spaventatevi se vedete che il composto è piuttosto basso...perché poi, con le fragole...diventa tutta un'altra cosa...
Quindi ho messo le fragole, appunto...intere e belle lavate (lavate col picciuolo eh, sennò entra l'acqua)...
Le ho "schiacciate" dentro un cicinino...risulta divertente...
E ho spolverizzato la superficie con un paio di cucchiai di zucchero come da ricetta...(prossima volta uso quello di canna però)
In forno non ventilato a 170°....prima ho dato 40 minuti...poi un'altra mezz'oretta...insomma alla fine la torta si alza si alza fino a coprire tutte le fragole...prova stecchino, quando esce asciutto, com'è noto, è pronta...
In forno spento 10 minuti e l'ho tirata fuori....tiepida è da sballo...le fragole si sciolgono e vanno ad occupare praticamente tutto l'interno del dolce...
Consiglio...la prossima volta aggiungo la scorza di limone grattugiata che secondo me dà un tocco in più...
Alla fine...torta veloce...
poca bilancia...
sazia la pancia
Ecco...con 'st'ultima cretinata vi saluto...:love_4: