• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per chi ha gia' esperienza positiva.

Marcello

Master Florello
salve a tutti,
vorrei sapere,dati i pareri contrastanti in rete,quale è la dose in grammi di polvere di peperoncino (secco e tritato) da sciogliere in acqua,per ottenere un effetto antiparassitario buono.
Cio' perchè devo cominciare a seminare i peperoncini e non so quante piantine realizzare,dato che gli alberi da trattare sono una sessantina e mi ci vuole un bel po' di frutto.
grazie

B

Boostpolo

Guest
un consiglio,lasci aperdere,per trattare 60 alberi spenderesti soldi e fatica immensa anche perchè se non polverizzi dei superhot quali habanero o jolokia i risultati non sono buoni e funziona solo come killer e non come prevenzione.
Ci voglio effettivamente 2-3 grammi di polvere di peperoncino normale per centilitro e non due 3 per litro come dicono quindi un litro di acqua circa 2-3 etti di polvere che poi se piove devi ritrattare ein ogni caso devi mantenere il trattamento mi sembra una volta al mese...
fai la prova prima su delle piantine con peperoncino normale a 2-3 grammi per litro e poi come ti dico io .
poi ripeti con habanero e jolokia se hai soldi da buttare e frutti da sprecare.
&0 alberi so 60 espenderesti molto in soldi efatica di coltivazione,considerando che poi devi sempre trattare.
Se vuoi provare afarlo diventare preventivo mettici in mezzo anche l'aglio.

Marcello

Master Florello
Grazie per a risposta.
Le due habanero e jolokia le dovrei comprare mentre il peperoncino ho segnalato che devo piantarlo e lo spazio non mi manca e non tutti gli alberi andrebbero trattati perchè non in tutti si presenta il problema.
Certo che è impegnativo non vi è dubbio.
Grazie di nuovo.

B

Boostpolo

Guest
usa anche l'aglio, e cerca di usare almeno un 50 grammi di polvere per due tre litri se usi jolokia e habanero provalo e vedi come va,inizia con dosi minori di 50 fino a trovare l'effetto giusto,se la dose è giusta,dopo un giorno dal trattamento non ci deve essere manco un insetto

B

Boostpolo

Guest
indifferentemente dall quantita per litro,perchè il peperoncino agisce ad attacco iniziato e soprattutto afidi insediati,mentre l' aglio previene.quindi triti a èparte epoi unisci

Marcello

Master Florello
un po' generico pero'.
L'aglio lo trito finemente col frullatore e cosi' il peperoncino per farli diventare miscibili,ma quanto in un litro d'acqua da diluire poi?

B

Boostpolo

Guest
apetta,per le prove usa solo il peperoncino nelle quantita' dette e quando dopo un giorno saraà tutto morto hai trovato la dose giusta (perchè bisogna vedere se userai jolokia o altro ed è molto differente).Una volta trovata la dose
puoi cominciare apreparare tutto e di aglio ne prendi una testa per 5 litri....quindi ti conviene usare un grande recipiente nel quale metterai che ne so 25 litri d'acqua epoi ogni 5 litri una testa d'aglio tagliando gli spicchi a metà dentro,e lasci impregnare bene l'acqua all'ombra e all'aperto per due tre giorni direi.poi filtri e aggiungi il peperoncino in quell'acqua direttamente

B

Boostpolo

Guest
bhe in questo caso ne servira molta di piu' essendo cayenna,ma per fare le prove dovresti poterle fare ora,se aspetti che maturino i cayenna i trattamenti li fai in estate....

Marcello

Master Florello
eh si!
in questo momento sto piantando i semi,ma se mi dici che cayenne è meno attivo,cercherò anche altre sementi per fare,al limite,un mescolamento di specie.
Da me le piante dell'anno scorso stanno ancora producendo nonostante le temperature minime medie si aggirino sui 5 gradi centigradi.
Grazie

B

Boostpolo

Guest
si ma quello che intendo è che se aspetti i frutti specilamente habanero il trattamento lo fai a fine estate non ora...sarebbe troppo in ritardo al amssimo lo farai il prossimo anni

Marcello

Master Florello
E' tutto rimandato a quando avro' i frutti.
Ma le due varietà,oltre il nome citato,Habanero e Jolokia,vengono chiamati anche in un altro modo?
Nelle confezioni delle sementi capitano nomi diversi e saperlo mi aiuterebbe a cercarli e spero trovarli.

B

Boostpolo

Guest
molto molto difficile trovare semi di habanero o jolokia in italia,i nomi sono quelli ovvero habanero red savina e buth jolokia ma per me sono sprecati per cio' meglio piu' quantita' di cayenna presempio.Ma non vuoi proprio usare un insetticida normale??

Marcello

Master Florello
lotta biologica totale

Ma scusa mi consigli una specie che in italia non si trova?

Se per insetticida normale si intende chimico la risposta è no.

B

Boostpolo

Guest
no mi sono spiegato male,non si trova nei negozi normali,su ebay o qui peperonciniperhobby.it di roby li trovi facilmente oppure anche online sui forum della banca del seme...

Alto