• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per cactus (platicerium)

B

barbie

Guest
ciao. innanzitutto ti ringrazio per le dritte; sabato scorso ho acquistato il mio platicerium, una piantina piccola per cominciare, e dal momento che mi sei sembrata molto esperta approfitterei della tua "scienza"... adesso la pianta si trova ancora nel vasetto di plastica dove cresceva nel vivaio: devo rinvasarla, (anche in considerazione che è piccolina, le fronde saranno lunghe 30cm al massimo, e vorrei farla crescere?) o è meglio aspettare la primavera? eventualmente il terreno va sostituito o posso aggiungerne di nuovo (terriccio universale per piante da appartamento?)fino a riempire il nuovo vaso?
come avrai capito sono una neofita nel campo :D qualunque consiglio sarà gradito!!
ciao e grazie
barbie ;)

C

cactus

Guest
Ciao Barbie,
purtoppo neanch'io sono un'esperta, il mio pollice è di un verde molto tenue, ma mi fa piacere dirti la mia esperienza che può forse esserti utile.
Non so dirti se rinvasare subito, perchè ho notato che la crescita del platycerium è molto lenta. Io l'ho lasciato per alcuni mesi nello stesso vaso, poi mi sono accorta che la pianta soffriva e l'ho rinvasata. Non preoccuparti molto se seccano le foglie non alceolate (non so come si chiamino), quelle che di solito ricoprono la superficie del vaso e hanno una forma quasi a cono, è il loro ciclo normale, poi vengono ricoperte dalle nuove e fanno da nutrimento alla pianta; preoccupati invece se vedi ingiallire le altre o vedi che i nuovi getti cadono.
Nel rinvasare io ho lasciato il terriccio della zolla e ho aggiunto il miscuglio che ti dicevo, cercando di creare un terreno morbido e ben drenato.
Attenta alle innaffiature: se immergi il vaso in un recipiente con acqua ti accorgi subito se ne ha bisogno o meno, perchè beve velocemente.
Buona fortuna e... a tua disposizione! ;)