• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per aiutare le orchidee

68Marco

Aspirante Giardinauta
Mi sono stati consigliati questi fertilizzanti

Vorrei se possibile, delle spiegazioni nelle differenze delle varie percentuali ad esempio 20 20 20 o 31 11 11 e via dicendo.
Conosco già che si riferiscono a potassio sodio e quant'altro ma non so *perché è quando* si usa un 20 20 20 o usa un 31 11 11 ecc...

Chi mi aiuta? Grazie in anticipo

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

biro46

Maestro Giardinauta
Mi sono stati consigliati questi fertilizzanti

Vorrei se possibile, delle spiegazioni nelle differenze delle varie percentuali ad esempio 20 20 20 o 31 11 11 e via dicendo.
Conosco già che si riferiscono a potassio sodio e quant'altro ma non so *perché è quando* si usa un 20 20 20 o usa un 31 11 11 ecc...

Chi mi aiuta? Grazie in anticipo

i fertilizzanti NPK si riferiscono ad Azoto (N) - Fosforo (P) - Potassio (K) che sono i macroelementi che compongono normalmente un fertilizzante chimico (per gli organici è diverso) e puoi trovare anche indicazioni sui mesoelementi e sui microelementi. i valori che trovi 20.20.20 - 11.11.11 ecc. sono i volumi di ogni singolo elemento citato che è contenuto nel fertilizzante. Per l'uso dipende molto dalla pianta, ad esempio un 20.20.20 è così detto equilibrato (il contenuto NPK è uguale) e va bene un po' in tutte le stagioni, un 30-10-10 ha un alto contenuto di azoto (N) da utilizzare nella fase vegetativa (primavera) per permettere un buon incremento della vegetazione però ad esempio con alcuni dendrobium può essere controproducente perchè darebbe più spinta per le nuove vegetazioni che per la fioritura, un 10.30.20 con un alto contenuto di fosforo (P) e potassio (K) va bene per aiutare la pianta alla fioritura (attenzione non fa fiorire aiuta alla fioritura)

Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Infatti a me serve di più per aiutarle nella fioritura, questo perché si creano pochi steli e di conseguenza pochi fiori.
Di foglie ne hanno tante.

Ho notato invece che le radici esterne hanno delle chiazze nere. Mi era stato detto che era per l'acqua calcarea, quindi adesso uso acqua di pozzo (non potabile) proveniente da una falda. La uso per irrigare giardino e per il laghetto dei pesci.

Ancora ci sono queste chiazze nere ma non ne ho visto formarsene altre...

biro46

Maestro Giardinauta
Infatti a me serve di più per aiutarle nella fioritura, questo perché si creano pochi steli e di conseguenza pochi fiori.
Di foglie ne hanno tante.

Ho notato invece che le radici esterne hanno delle chiazze nere. Mi era stato detto che era per l'acqua calcarea, quindi adesso uso acqua di pozzo (non potabile) proveniente da una falda. La uso per irrigare giardino e per il laghetto dei pesci.

Ancora ci sono queste chiazze nere ma non ne ho visto formarsene altre...

Attento che lo stimolo alla fioritura lo hai solo tramite una luce adeguata ed alle ore di luce che le piante prendono, se usi solo il fertilizzante ma la luce non è adeguata non ottieni buoni risultati

68Marco

Aspirante Giardinauta
In teoria queste postazioni hanno abbastanza luce no?
Che vi sembra?
5015500b8aaa171d940c88e7c01e48a9.jpg
29888d8093ff21433e9ca4d5d80a0a16.jpg

68Marco

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata questa estate a luglio ed era in fiore. Quindi dovrò capire quando fiorirà... Di solito quale è il periodo?

Quando mi faccio la doccia la metto dentro la doccia con me... Gli arrivano goccioline e si prende tutto il vapore :)
Poi la vaporizzo spesso anche più di una volta al giorno. Ha 3 piantine alla base, non me n'ero accorto.
Solo che vorrei capire se si possono staccare.... Alla base ho lasciato quella specie di cestellino che si usa per stabiizzarla,secondo voi devo toglierlo?
Allego foto

7542669f70405f12a2bdba282b9c69b1.jpg
36423efa23e88f210538a01f3a516cc7.jpg

Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
........ vorrei capire se si possono staccare.... Alla base ho lasciato quella specie di cestellino che si usa per stabiizzarla,secondo voi devo toglierlo?
Allego foto

7542669f70405f12a2bdba282b9c69b1.jpg
36423efa23e88f210538a01f3a516cc7.jpg

Cosa faccio?

68Marco

Aspirante Giardinauta
Per sempre?
Oppure ci sarà un momento in cui dovrò staccarle?

È la prima vanda che ho, qual'e il periodo in cui dovrei cominciare a vedere la formazione degli steli?

biro46

Maestro Giardinauta
Per sempre?
Oppure ci sarà un momento in cui dovrò staccarle?

È la prima vanda che ho, qual'e il periodo in cui dovrei cominciare a vedere la formazione degli steli?

Dipende dalla pianta e da come le nuove vegetazioni si comportano con l'emissione di radici proprie. Ti cito un esempio su una delle mie Vanda con 5 vegetazioni nuove alla base dopo qualche tempo il gruppo di vegetazioni nuove si è autostaccato dalla pianta madre facendo un gruppo a se stante. Nella coltivazione delle orchidee ci sono due regole molto importanti: quella delle 3P e quella delle 3T una volta che hai imparato queste tre regole il resto viene automaticamente

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dipende dalla pianta e da come le nuove vegetazioni si comportano con l'emissione di radici proprie. Ti cito un esempio su una delle mie Vanda con 5 vegetazioni nuove alla base dopo qualche tempo il gruppo di vegetazioni nuove si è autostaccato dalla pianta madre facendo un gruppo a se stante. Nella coltivazione delle orchidee ci sono due regole molto importanti: quella delle 3P e quella delle 3T una volta che hai imparato queste tre regole il resto viene automaticamente
3 P sta per "Passione, Pazienza e Perseveranza"? 3 T invece?

biro46

Maestro Giardinauta
3 P sta per "Passione, Pazienza e Perseveranza"? 3 T invece?
Tanto Tanto Tempo. Sia da dedicare alla loro coltivazione ed ai tempi di risposta che le orchidee hanno perchè non rispondono alla nostra volontà ma alla loro volontà. Ti porto un esempio ho 6 Coelogyne che a settembre hanno iniziato ad emettere lo stelo adesso siamo a gennaio e ci vorranno almeno altri due mesi per arrivare alla fioritura, ecco questa è la 3P assieme alle 3T.
Alcuni Paphiopedilum fioriscono una volta ogni due anni verrebbe voglia di buttarli via questa è un altro esempio di 3P con 3T

68Marco

Aspirante Giardinauta
i fertilizzanti NPK si riferiscono ad Azoto (N) - Fosforo (P) - Potassio (K) che sono i macroelementi che compongono normalmente un fertilizzante chimico (per gli organici è diverso) e puoi trovare anche indicazioni sui mesoelementi e sui microelementi. i valori che trovi 20.20.20 - 11.11.11 ecc. sono i volumi di ogni singolo elemento citato che è contenuto nel fertilizzante. Per l'uso dipende molto dalla pianta, ad esempio un 20.20.20 è così detto equilibrato (il contenuto NPK è uguale) e va bene un po' in tutte le stagioni, un 30-10-10 ha un alto contenuto di azoto (N) da utilizzare nella fase vegetativa (primavera) per permettere un buon incremento della vegetazione però ad esempio con alcuni dendrobium può essere controproducente perchè darebbe più spinta per le nuove vegetazioni che per la fioritura, un 10.30.20 con un alto contenuto di fosforo (P) e potassio (K) va bene per aiutare la pianta alla fioritura (attenzione non fa fiorire aiuta alla fioritura)

Parlando sempre di concimazione, ho finalmente comprato i fertilizzanti.
Ho preso il 20 20 20 considerando che non concimo da più di 4 anni e poi ho preso questo > https://www.rainmix.eu/

Quelli del sito mi hanno detto quanto segue;
il fertilizzante CE 20-20-20 può essere utilizzato ogni 2 bagnature circa, alternandolo una volta ogni 2-3 fertilizzazioni con il Rain Mix.
I due prodotti NON DEVONO essere utilizzati mai insieme, nella stessa diluizione. O si usa il 20-20-20 o si usa il Rain Mix.
30 minuti di ammollo sono più che sufficienti, una volta che le radici all'interno del vaso sono ben verdi può rimuovere la pianta dall'immersione

siete d'accordo?

Ora chiedo a voi che acqua devo usare???

Io ho tre tipi di acque:
Decalcificata, tarata a circa 15 gradi di calcio francesi contro i 35 gradi che normalmente esce dai rubinetti.

Osmotica, depurata dagli inquinanti (metalli pesanti e leggeri, cloro nitriti nitrati ecc...) regolata per il residuo fisso tra il valore dell'acqua Sant'Anna e Levissima.

Pozzo: per giardino e laghetto, proviene da una falda acquifera che sta vicino ai bagni di Tivoli e ha un odore a volte leggermente zolfoso.

Che ne dite?

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Parlando sempre di concimazione, ho finalmente comprato i fertilizzanti.
Ho preso il 20 20 20 considerando che non concimo da più di 4 anni e poi ho preso questo > https://www.rainmix.eu/

Quelli del sito mi hanno detto quanto segue;
il fertilizzante CE 20-20-20 può essere utilizzato ogni 2 bagnature circa, alternandolo una volta ogni 2-3 fertilizzazioni con il Rain Mix.
I due prodotti NON DEVONO essere utilizzati mai insieme, nella stessa diluizione. O si usa il 20-20-20 o si usa il Rain Mix.
30 minuti di ammollo sono più che sufficienti, una volta che le radici all'interno del vaso sono ben verdi può rimuovere la pianta dall'immersione

siete d'accordo?

Ora chiedo a voi che acqua devo usare???

Io ho tre tipi di acque:
Decalcificata, tarata a circa 15 gradi di calcio francesi contro i 35 gradi che normalmente esce dai rubinetti.

Osmotica, depurata dagli inquinanti (metalli pesanti e leggeri, cloro nitriti nitrati ecc...) regolata per il residuo fisso tra il valore dell'acqua Sant'Anna e Levissima.

Pozzo: per giardino e laghetto, proviene da una falda acquifera che sta vicino ai bagni di Tivoli e ha un odore a volte leggermente zolfoso.

Che ne dite?

Mi sa che fai un po' di confusione. Dei fertilizzanti citati o usi uno o usi l'altro, il Rain Mix è quello più completo e il 20.20.20 puoi regalarlo a qualche amico. Usa acqua di osmosi le altre non vanno bene una è comunque discretamente dura e quella di pozzo non si conoscono i valori. La fertilizzazione migliore è sempre quella che si fa ad ogni irrigazione con dosi ridotte di fertilizzante quindi nell'acqua di osmosi sciogli il Rain Mix senza superare i 70-80 microsiemens (µS) che nulla hanno a che vedere con il residuo fisso ma con la conducibilità elettrica che avrà l'acqua dopo che hai sciolto il fertilizzante. Quindi sarebbe meglio conoscere due cose importanti dell'acqua sia prima di sciogliere il fertilizzante che dopo che hai sciolto il fertilizzante che sono i microsiemens (µS) ed il valore di PH (gli strumenti per queste misurazioni con pochi euro li trovi su Amazon)

Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
........ quindi nell'acqua di osmosi sciogli il Rain Mix senza superare i 70-80 microsiemens (µS).....

Cioè quale sarebbe la dose???

Non sono esperto di chimica o biologia o elementi ecc... Non ho capito molto quello che hai detto.
Sulla confezione c'è scritto 1 misurino per 2lt di acqua.
Ieri ho fatto il bagnetto a tutte con questa dose.
Probabilmente lo rifarò tra 20gg...

Secondo quanto mi dici te, ad ogni bagnetto devo usarlo... Che dosaggio? Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cioè quale sarebbe la dose???

Non sono esperto di chimica o biologia o elementi ecc... Non ho capito molto quello che hai detto.
Sulla confezione c'è scritto 1 misurino per 2lt di acqua.
Ieri ho fatto il bagnetto a tutte con questa dose.
Probabilmente lo rifarò tra 20gg...

Secondo quanto mi dici te, ad ogni bagnetto devo usarlo... Che dosaggio? Grazie

Io dimezzavo: mezzo misurino in due litri d'acqua in quanto le orchidee sono sensibili a eccessi salini.

Alto