• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei alcune informazioni sulle piante di peperoncino.
Ho "rubato":smok: dei peperoncini freschi dalle piante del mio portiere...con il suo consenso ovviamente...:ciglione:e ora che ho questi 3 peperoncini ho pensato che sarebbe carino utilizzarli per far crescere una pianta tutta mia. Come posso fare? Li apro e li pianto direttamente in terra? :confused:Oppure li faccio seccare? E poi è un buon periodo? Grazie :D

alex52

Aspirante Giardinauta
ciao Alessia1,fai seccare i peperoncini,poi li sbricioli o spezzetti delcatamente e raccogli i semi,che puoi piantare da gennaio in avanti purchè in un luogo riparato dal freddo.le piantine spunteranno presto e deciderai tu quante tenerne.Quando tocchi i peperoncini e soprattutto i semi attenta poi a non toccarti gli occhi o la bocca,anche se ti lavi le mani il "pizzicante" del peperoncino resta sulla pelle per un po'.Io ho cominciato così poi mi sono appassionata e adesso ho piante di 10 varietà diverse.buon lavoro

alex52

Aspirante Giardinauta
per te che sei a roma il sole va bene, noi al nord ci accontentiamo di un posto asciutto,il resto viene da se

scipulosa

Maestro Giardinauta
io l'anno scorso ho preso un peperoncino donatomi e ho tolto i semi senza farlo seccare: li ho fatti poi maturare in dispensa e seminati in primavera. ora ho 3 bellissime piante cariche di frutti!

Simone71

Aspirante Giardinauta
ciao Alessia1,fai seccare i peperoncini,poi li sbricioli o spezzetti delcatamente e raccogli i semi,che puoi piantare da gennaio in avanti purchè in un luogo riparato dal freddo.le piantine spunteranno presto e deciderai tu quante tenerne.Quando tocchi i peperoncini e soprattutto i semi attenta poi a non toccarti gli occhi o la bocca,anche se ti lavi le mani il "pizzicante" del peperoncino resta sulla pelle per un po'.Io ho cominciato così poi mi sono appassionata e adesso ho piante di 10 varietà diverse.buon lavoro

Alex, io metto alcune piante a "svernare" in bagno e quest'inverno per gioco ho preso un peperoncino dalla pianta e l'ho conficcato nel terreno di un "tronchetto dell'amore". Passato l'inverno è germogliata una piantina di peperoncino; ho messo il vaso all'esterno e probabilmente a causa del concime e alla posizione in balcone all'ombra, è venuta una pianta fantastica alta 70-80 cm.
Il problema è che mia moglie non vuole annaffiare troppo perchè dice non vada bene per il tronchetto e ha portato il vaso in casa (per ora in soggiorno)
Cosa faccio, strapianto ora il peperoncino??
Sai dirmi di che varietà si tratta e se è commestibile?? (i peperoncini sono di vari colori) vedi foto.

http://i88.photobucket.com/albums/k190/mandrake71/giardino ottobre 2006/peperoncino.jpg

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho delle piantine di peperoncino e se lo sapete vorrei sapere il nome e se sono commestibili, io non li mangerei di certo non mi piace nemmeno quello "normale" ma papino ne va matto...
100_00321.jpg

100_00361.jpg

scusate mi sono resa conto tardi che 'ste foto fanno un po' pena...
100_0035.jpg

100_0033.jpg

antonellab

Giardinauta Senior
Nilhan il peperoncino della prima foto dovrebbe essere un baccatum campanella una varietà italiana (forse l'unica) che è coltivata in Calabria. E' commestibile anche se viene riconosciuto come specie ornamentale (se lo hai concimato con prodotti chimici non ti consiglio di mangiarlo)...
Originari della Bolivia e del Perù. Esistono migliaia di varietà e forme. Per essere sicura guarda il fiore, che in questa specie è di colore bianco con delle macchiline giallastre e le antere anch'esse gialle.
In inverno proteggi al meglio la pianta anche se questa specie è una delle più resistenti al freddo.

Per la conservazione dei semi
Il modo migliore di conservarli è aprire subito il frutto e separare i semi pulirli asciugarli e lasciarli seccare (1-2 settimane) poi conservarli in un sacchettino di carta o di stoffa in luogo fresco e li puoi piantare in primavera; se vuoi conservarli per più anni è conveniente metterli sottovuoto o in bustine o bottiglie a chiusura ermetica con qualche sacchettino di silice, così facendo si conservano per anni.
Io ho usato anche il metodo di essiccare i semi con tutto il frutto ed ho avuto ottimi risultati....

x Mandrake...purtroppo l'identificazione dei peperoncini è un'operazione molto difficile poichè esistono migliaia di specie e di ibridi...
per poter stabiliri con precisione la specie bisogna guardare anche il colore del fiore....
Il peperoncino per maturare a bisogno di molto sole infatti alcune specie che non ricevono abbastanza sole vengono trattate con apposite lampade. Se non ho capito male la pianta è stata concimata se lo hai fatto con prodotti chimici non ti consiglio il consumo....
Io la leverei dal tronchetto si potrebbero danneggiare a vicenda, i peperoncini hanno fitte radici, e necessità molto diverse....non so però se spostandola resisterà alla nuova collocazione...in bocca al lupo...

ciao a tutti

Simone71

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che è proprio una bella pianta, fosse per me (ma in casa comandano le donne, ... e anche fuori) terrei il peperoncino e rischierei con il tronchetto. Se strapianto ora il tronchetto cosa succede?

antonellab

Giardinauta Senior
Il fatto è che è proprio una bella pianta, fosse per me (ma in casa comandano le donne, ... e anche fuori) terrei il peperoncino e rischierei con il tronchetto. Se strapianto ora il tronchetto cosa succede?

ah noi donne...:lol: :lol: Tira su la pianta e guarda un pò la situazione delle radici...non vorrei fossero tutte aggrovigliate tra loro....
sul rischio...parla prima con tua moglie....:lol: :lol:
ciao

Simone71

Aspirante Giardinauta
Uummmh, ... permalosetta.
Ma il rischio a cui ti riferisci è verso mia moglie o verso la pianta?
(non l'ho capito veramente)

antonellab

Giardinauta Senior
scherzavo....dicevo solamente prima di rischiare una o l'altra pianta parlane con tua moglie visto che comanda lei...ma voleva essere una battuta...scusa non volevo...:ros:

Alto