• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini tondi piccanti

clara52bella

Aspirante Giardinauta
grazie alla bds sono riuscita ad ottenere diverse piante di peperoncini tondi piccanti che stanno iniziando a diventare rossi. qual'è il procedimento seguente? devo staccarli uno ad uno man mano che diventano rossi? devo togliere tutta la pianta quando sono tutti rossi? mi aiutate? grazie
 

aseret

Florello Senior
Sono quei peperoncini a ciliegina? Toglili quando sono ben maturi, prima che incomincino a raggrinzirsi. Puoi utilizzarli freschi o tenerli all'aria per farli seccare. La pianta la puoi lasciare nel vaso, se d'inverno la tieni riparata dal freddo, se sono all'esterna non sopravviverà all'inverno e allora, quando i peperoncini saranno tutti rossi, puoi togliere tutta la pianta.
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Clara se i peperoncini sono quelli tondi e delle dimensioni di un pomodorino pachino puoi farli sott'olio riempiti con cappero, oliva e tonno o acciuga sono una delizia. Se ti interessa ti scrivo tutto il procedimento... Ciao Dida
 

boboland

Aspirante Giardinauta
concordo....sott'olio con acciughe,capperi tonno etc... sono buonissimi !!!
per farli seccare all'aria non è facile come i peperoncini normali.....tendono ad ammuffirsi e comunque impiegano parecchio tempo.
ciao
 

salvor

Aspirante Giardinauta
Ciao se li vuoi seccare quattro taglietti verticali come si fa con gli habanero (in questa maniera il liquido interno che si va formando fuoriesce ed evita di farteli ammuffire) però io ti consiglio di riempirli facendo un impasto con tonno e capperi ( non usare tonno in scatola meglio i filetti nei barattoli di vetro)e poi li metti sottolio nel barattolo, ti consiglio di metterli con l'impasto verso il vetro
 

salvor

Aspirante Giardinauta
grazie alla bds sono riuscita ad ottenere diverse piante di peperoncini tondi piccanti che stanno iniziando a diventare rossi. qual'è il procedimento seguente? devo staccarli uno ad uno man mano che diventano rossi? devo togliere tutta la pianta quando sono tutti rossi? mi aiutate? grazie
No taglia i peperoncini con il picciolo, la pianta ti dà circa 3 / 4 raccolti se il sole e la temperatura sono buone, a l'anno scorso 2 piante hanno fatto 3 raccolti l'uno ma la mia aveva già iniziato a giugno, poi al primo freddo se l'hai in vaso entrala dentro e diminuisci l'acqua e se la pianta si trova bene te la ritrovi l'anno prossimo
 

PeLLe

Giardinauta Senior
No taglia i peperoncini con il picciolo, la pianta ti dà circa 3 / 4 raccolti se il sole e la temperatura sono buone, a l'anno scorso 2 piante hanno fatto 3 raccolti l'uno ma la mia aveva già iniziato a giugno, poi al primo freddo se l'hai in vaso entrala dentro e diminuisci l'acqua e se la pianta si trova bene te la ritrovi l'anno prossimo
Sai di aver risposto ad un post di 17 anni fa?
Magari non piantano più neppure i peperoncini tondi. :laugh:
 
Alto