• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperomia!!!!!

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, volevo mostrarvi una "bimbetta" appena arrivata a casa!:flower:
Quando l'ho vista non ho saputo resistere!!!!! :love: woooow
Con le sue foglie carnose, lucide di due tonalità differenti di verde è già bella, ma quando, guardando sotto ho visto che erano di uno splendido rosso rubino ho detto:- SEI MIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! - :hands13: eheheheheh
Vi presento la mia adorata PEPEROMIA CAPERATA
attachment.php
[/IMG]
attachment.php
[/IMG]
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciumbia! Complimenti per l'acquisto...ma non è la solita che si vede in giro...è un'altra cultivar? Hai ragione: i contrasti di colori sono spettacolari:love:
 

Delonix

Florello Senior
La danno come varietà "Viva Verona" ma ho cercato su internet e risulta essere un'altra cultivar a portare questo nome. Su internet pare essere descritta come Peperomia "Rosso" ed il nome mi sembra azzeccatissimo... ;)
Dalle ricerche ho capito che tutte le Peperomia Caperata hanno il picciolo fogliare che tende al rosso, ma questa esagera, anche tutta la pagina inferiore!!!! :D
 

flic71

Aspirante Giardinauta
E' uguaaaaaaaale a quella che ho comprato alla COOP!!!! :D
Io appena l'ho adocchiata me ne sono letteralmente innamorato :love: e anche se la piantina non era proprio economica *_* (4 euro e 90 il vaso da - credo - 10 cm +_+) l'ho comprata senza esitare!!!
Ovviamente non potevo lasciarla sola soletta e le ho dato un po' di compagnia: Peperomia Obtusifolia, meravigliosa anche lei, con foglie grandi, tondeggianti e carnosissime :love:
E qui le domande a voi, che sarete sicuramente + esperti di me:
1) quando devo rinvasarle (e in un vaso di quali dimensioni), considerando che il vaso attuale è piuttosto pienotto, un po' come quello della foto di Delonix
2) devo tenerle in casa o posso osare (terrazzo coperto, magari a ridosso di una parete esposta a W)?
Riguardo al punto 2), sull'etichetta che la solerte COOP forniva assieme ai due splendori c'era scritto che la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 17°C!!!
Ebbene... per adesso le ho tenute sul terrazzo con temperature notturne anche sui 10°C °____° e sono vive, vegete e stanno anzi benissimo! Magari però ora che scende sotto ai 10°C dovrò metterle a riparo magari nelle scale (ho un pianerottolo già bello pieno, ma il posto per i due tesorini lo trovo)... boh °_°

Grazie a tutti voi per i consigli preziosi che mi fornirete :D
 
Alto