• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pepe

luca2702

Giardinauta
ho deciso! per ampliare il mio salone zen interno acquisterò un bel pepe! domani mattina marche faccio un salto al negozio pagverdi e faccio acquisti!! ho finito sprintene non vorrei portare i miei alberi a san patrignano per astinenza:cool2: ti manderò le foto del nuovo acquisto prima e dopo cura!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
haha il bonzo fattone!!! (Questo sta peggio de me!!!)
Allora quando vai da Pagineverdi saluta il Sig. Franco da parte mia (Andrea Coletta), chiamali prima e fatti portare in negozio qualche esemplare trai quali scegliere, ok?
Se puoi farmi un favore, chiedi al signor Franco se è possibile avere un MINUSCOLO acero Deshojo, tipo una giovane talea o una piantina, ma davvero piccola, al limite ottenuta da seme.
Fammi sapere per tutto

Un salutone!
 

Mr.kranz

Aspirante Giardinauta
io a pagine verdi ci vado spesso...mbe' insomma...
sta' dall'altre parte della citta''
ultimamente ho acquistato un vaso di fattura cinese,
perche' quelli Giapponesi , non ne hanno----
ciao ciao.-----
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
,
perche' quelli Giapponesi , non ne hanno----
ciao ciao.-----

amico Fritz, ma cosa stra***zo vai dicendo????
Prescindendo dal fatto che Pagineverdi è un negozio che ho in gran stima perchè mi fornisce eccellente materiale da ANNI, è l'UNICO a Roma (e forse in Italia, ma non vorrei dire idiozie) che offre un'amplissima scelta di vasi giapponesi, dai più economici ai più pregiati. Sta dall'altra parte di Roma, è vero, e -infatti- vende per corrispondenza, invia pacchi realizzati con cura in tempi brevissimi e il personale è estremamente competente e disponibile. Punto; poi si può dire qualunque cosa, ma si dovrebbe perlomeno aver conoscenza di ciò di cui si parla.

Il bonsaista con un minimo di esperienza (io ho dieci anni di coltivazione e di bonsai alle spalle, scusate l'immodestia) sa che:
il vaso giapponese ha o un unico foro di drenaggio grosso e tre piccini per il filo (vasi pregiati, tipo Tokoname o su quello stile) o ne ha due. E' realizzato in un gres speciale molto scuro, al contrario di quelli cinesi che sono modellati con un'argilla differente.
Il vaso cinese di foro ne ha solo uno ed è evidentemente di fattura più scadente (ma non sempre). I vasi cinesi non sempre sono una ca***a, e spesso si adattano meglio a stili inusuali.
Andate al negozio e verificate di persona.

P.S.
quando si irrompe in un forum, dispensando perle di saggezza, si dovrebbe avere -quantomeno- il buon gusto e l'educazione di presentarsi.

Cordialmente Vostro
l'inossidabile, polemico, eccezionalmente signorile

Marchese del Ficus
 

luca2702

Giardinauta
calmo marche! ci sono stato il sig franco era in giro per quanto riguarda la tua richiesta purtroppo non ho buone notizie nessuna giovane talea di acero deshojo solo una pianta ma almeno di 15 cm! io alla fine ho optato per un olmo perchè vedevo in lei qualcosa ti posto le foto del prima e dopo! ho anche comprato in un altro vivaio 4 piccole piantine di olmo voglio fare il mio primo boschetto! un saluto!
2ngsgvq.jpg

42uuu00.jpg

49atsih.jpg

2lk44tk.jpg

2dajgjn.jpg

ah ho comprato anche il libro bonsai da interni bello bello bello un saluto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
.....:hands13: :hands13: :hands13: ......

WOW
 

luca2702

Giardinauta
credo di aver capito che la mia mano di forbice ti piaccia! ho visto che si presta molto ad un bell effetto vento ci stò lavorando con il filo appena ottwengo risultati ti faccio vedere anche il boschetto (quello lo sto prendendo con piu' calma) ho accantonato l'idea muschio per il ficus sono passato alla felce Paul Lesniewicz insegna! approposito per il rinvaso del mio gioiello ti aspetto sempre promessa è promassa!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
La base del tronco è commovente! Il ficus? Mi piacerebbe davvero lavorarci sopra... in che zona abiti?
Bello il librino, vero?
 

luca2702

Giardinauta
marche cominciamo! che mix di terriccio mi consigli per il rinvaso "che faremo insieme" io avevo pensato a akadama fine-sabbia o terricio pronto- lapillo vulcanico e strto finale di akadama grossa! esagerato? approposito andrebbe bene anche per l'olmo? oh guarda che apparte le forbici di cui ne faccio un continuo e credo buon uso non ho nulla! i vasi quelli si credo di riutilizzare quelli visto che è vecchietto e l'ho cambiato 2 anni fà! senti ma per il boschetto di cui ti ho parlato visto il tempo se lo invaso ora? un saluto
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
oi luchè, l'avemo sfonnato de c****te 'sto forum!
Alllora, ti stavo pensando e avevo intenzione di farti avere "la lista della spesa"
per il rinvaso. Ascolta a me.

Il boschetto rinvasalo subito, appena passa 'sto tempaccio: come spizzi un po' di sole lavoraci su. Usa terriccio organico per mantenere umido e stabilità, ma mettici un 20-30 % di scheletro (akadama o lapillo)

Ficus.
Cambia il vaso: visto che ci stai, usane uno degno del bonsai che hai. Sono soldi spesi benissimo. Sceglilo ovale, in gres marrone con i piedini (da concorso...!) o smaltato in blu.

La miscela che hai proposto mi sembra buona, io non metterei lo strato grosso di A. ma opterei per uno stratino di terriccio organico+sfagno tritato per fare il muskietto. Anche nella miscela ci metterei almeno un 20% di terriccio grasso o humus. A Roma d'estate fa caldo.

Gli attrezzi, ormoni radicanti, sprintene e filo li porto io.
Tu pensa alla birra e molto caffè.

Salutoni
 

luca2702

Giardinauta
ok marche ci sto col vaso visto che mi hai convinto di aver un vero e propio gioiellino! (dentro me già lo pensavo) vorrei metterlo piu' basso dimmi che misure devo prenderti per la scelta! guarda un pò il Tamago Gigante su pagine verdi! mmm
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
se lo scegli più basso bada che sia leggermente più largo... non riesco ad andare su pagineverdi, ma se non ricordo male il tamago è prorio ovale coi piedini!
 

luca2702

Giardinauta
buongiorno marche! allora ieri ti ho presoun pò di misure il ficus ora è in un vaso 42-32 e12h posso sostituirlo con un 55-45 8 h obi pag verdi se riesci ad entrare vallo a vedere è nuovo secondo me molto bello
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'ho visto, a me piace molto: una via di mezzo tra l'ovale e il rettangolare... daje!
 

luca2702

Giardinauta
marche ma con questa differenza di altezza rischio qualcosa? e poi sempre per la spesa! ti rompo i c*****i sappilo quantità di terre? io avevo pensato akadama fine 12lt humus 6lt terriccio organico e sfagno?
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
lascia stare l'akadama che nel feekus diventa un pappone.

Il vaso personalmente mi gusta e sarà l'abitazione del tuo capolavoro per i prossimi 57 anni, quindi vedi tu. La differenza d'altezza la compensiamo potando le radici, non temere. 4 cm non mi sembrano poi molti. E' più ampio, e potrai farci un paesaggino, ma quello che conta è che si aggiusta perfettamente con l'alberuccio...

io direi:
pomice bruna 4 lt
lapillo 1 lt
terriccio pronto 4 lt.
sfagno per il pratino
(se ti avanza qualcosa che nn ti serve smezziamo la spesa)
se puoi un lt di sabbia.

Questo per fare una miscela bella drenante e precisa.
facce sapè

The Mr. Marquis (er sor marchese, ahò)
 
Alto