• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie riluttanti

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Le peonie non accennano a ritornare a galla.
Sono dei rizomi che ho piantato alla fine dell'inverno scorso. Hanno perduto le foglie normalmente, ma ora non risbucano. Visto che le davo per spacciate, ne ho estratta una dal terreno, per mettere al suo posto jacques Cartier, immaginandomi di trovare una specie di patata rinsecchita, o peggio ancora, di non trovare niente, poichè credevo che il rizoma si fosse squagliato nella terra! Invece era ancora vivo (credo), dentro era bianco, e sembrava avere due cornicchie. Ovviamente quello è andato ( mis to mangiando le dita fino ai gomiti), ma per gli altri due, secondo voi, posso nutrire speranze?

L

LuciaR

Guest
Per me ti conviene buttare via tutto e comprare una pianta già fatta. Ci mettono così tanto a crescere e a fiorire che penso non sia conveniente aspettare l'evoluzione di un rizoma, per giunta di dubbia riuscita.

BEPI

Giardinauta
Resisti Conny,avrai piu' soddisfazione nel far risuscitare una pianta sofferente che metter sempre mano al porta dindi....

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda, dipende dal genere di peonia..... io ne ho tre del tipo erbacee.... quella fucsia e quella rossa sono già sbucate dal terreno mentre quella bianca sò già che farà capolino con 2/3 settimane di ritardo....... ah...... tutte 'frutto' di rizomi di amici/parenti......

Noor.

Giardinauta Senior
Stanno spuntando persino le mie! Ancora non ci credo... che sia la volta buona? Ma possibile che con tutte quelle - stupende- bianche e rosa che avevo piantato si sia salvata dal caldo solo quella rossa?!?!

Connie, ma tu pazienza.... niente, eh? .... da qual pulpito! Non vedendo spuntare le Galtonie sono andato a controllare, non ho resistito!

[ 16-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

C

Constance Spry

Guest
Lascia stare, chè controllare serve, delle volte. L'ho fatto con le frittillarie una volta, ed ho visto che i bulbi erano marciti nella terra.
Le mie peonie sono del tipo il cui rizoma si trova comunemente in commercio : Sarah Bernardht (spero si scriva così...) e Duchesse de Nemours, rispettivamente rosa e bianca. Avevo ordinato il catalogo della Tavallini per le peonie, ma sono cinque mesi ed ancora non me l'ha mandato, spero di prenderlo all'Orticola...
Mah, io aspetto ancora un po', ma quando dite che devo gettare la spugna?

BEPI

Giardinauta
Conny, le mie si son mosse per bene,a 1000 km piu' in giu' dovresti averle quasi in boccio.....onde per cui ..putroppo mi sa che...gratta gratta pian pianino...mi sa che... :rolleyes:

M

mitcha

Guest
Ma i rizomi di peonia erbacea che si trovano ora in commercio fioriscono il primo anno o bisogna farsi crescere la barba come con le arbustive? vogliono pieno pienissimo sole?
...vi prego scoraggiatemi o comprerò anche una peonia....

C

Claudio

Guest
Latidudine Salento : le mie peonie fanno appena ora capolino! Connie non disperare!

C

Constance Spry

Guest
ragazzi, io annaffio ed annaffio...ma qui non spunta niente...

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, mi sento un anomalia in questo periodo perchè è il terzo anno che la mia peonia (non chiedetemi il nome , ma è rossa e con cinque / sei petali) supera l'inverno in modo glorioso, in questo periodo ha già nuovi rami e foglie. Durante la bella stagione cresce fino a circa 70cm,.... e poi uno al massimo due fiori e poi ciao !!
Datemi qualche opinione !
Un saluto a tutti
ALBERTO - NOVARA

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Le mie peonie (suffruticose ed erbacee) mi hanno fatto sudare 77 camicie - l'anno scorso ne ho vista finalmente fiorire una talmente renitente che la pensavo rosa, ed invece è gialla con il bordo rosso - e credo che si siano decise soltanto dopo che le ho minacciate di espianto. Le suffruticose sono partite bene, le erbacee sono un po' più indietro, ma tutto sommato mi pare che ci siano buone speranze di fioritura in maggio.
Morale: come per tutto ciò che riguarda il giardino, ci vuole pazienza...

Paola-Luna

Florello
le peonie erbacee impiegano anche più di un paio di anni prima di fiorire...... ma poi è un crescendo di fiori e foglie....... date un'occhiata alle mie peonie nella rubrica 'a voi la parola'....... ogni anno conto più di un centinaio di boccioli...... profumatissimi!!!!!!!

C

Constance Spry

Guest
Ho visto le tue peonie, Paola (ora carico la foto), sono davvero eccezionali!
Non credo che le mie verranno mai così belle perchè non c'è il clima adatto qui, già sarebbe tanto se mi facessero un fiore ogni tanto. Il fatto è che a me piacciono davvero tanto, anche se le ho sempre viste solo in fotografia, e le desidero molto.
magari all'Orticola mi compro una pianta già cresciuta. Quanto mi costerà, secondo voi?
La foto non mi permette di caricarla, ora riprovo...

Paola-Luna

Florello
Constance questa è la parte sud-est del mio giardino...... per altre foto, vedo se riesco a mandarle (devo ancora capire come si fà a caricarle e inserirle nei posts).... comunque, in quella zona si intravvedono oltre alle peonie in primo piano, una rosa antica e le Queen Elisabeth, poi sotto il pero ci sono gli hemerocallis e le astilbe.... lì vicino a sx (non si vede) stò riecreando una zona 'esotica' (anche se dalle mie parti è un po' difficile) con una yucca, l'erba delle pampas nuova, le 'trombe degli angeli' e delle palmette...... il tutto vicino a quella che sarà la nuova piscinetta dei bimbi......

gabri50

Aspirante Giardinauta
Penso che il freddo di quest'inverno abbia fatto bene alle peonie, sono tutte piene di boccioli ( in una arbustiva ne ho contati 11), peccato che qualche insetto abbia già iniziato a mangiarli, nonostante il confidor. Inoltre la nevicata di domenica spero non sia stata fatale a quei fiori che già si erano aperti.

C

Constance Spry

Guest
Oggi ho visto che una s'è fatta vedere. Per ora solo foglioline rosse alte pochi centimetri.

Alto