• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE : quesitino !!!!!

gianfra

Guru Giardinauta
Salve o miei cari esperti l'ggetto del misfatto e del quesitino è lei :
La Kamata mishiki

Immagine1622.jpg



quest' anno, dopo un anno di pausa sabbatica ha deciso di fiorire 3 bei fiori monumentali con una miriade di bocci ; non è che avessi focalizzato da subito il fattaccio me ne sono reso conto allo sbocciare dei successivi bocci :fifone2:, eqquequa :

Immagine1680.jpg


Immagine1679.jpg


fiori di peonia oficinalis ( o già di lì) cresciuti con " Summa Abbundantia " dal porta innesto.

Che fo ???

Lascio seccare i rami ed i fiori ( quelli rimasti dato che la cons ha deciso di fare un mazzo di peonie lactiflore ) ??? oppure debbo intervenire subito tagliando a filo suolo , oppure ancora debbo andare a disturbare il porta innesto scavandoci intorno ???? sarei molto tentato poichè è un bellissimo fiore e prelevare un pezzetto con l'occhio mi tenta alquanto, però non voglio sciupare la mischiki che è già a terra da 3 anni .

Che ne pensate ???????

:Saluto:

gf
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non so cosa dirti, non mi è mai successa una cosa del genere! ad ogni modo questo fiore lo trovo lo stesso bellissimo :D...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, succede anche a me :squint:; dopo la fioritura "normale" (piuttosto effimera :rolleyes:) segue questa, che è anche più duratura... :fifone2: Io taglio dopo la sfioritura... :eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
non andare a toccare il portainnesto ora... Se vuoi recidere i fiori e portarli in casa, fa pure. Per quel che mi riguarda, dopo la fioritura non faccio nulla. Anzi, lascio tutto così com'è, fiori sfioriti compresi (così vanno in seme!). Taglio a 10 cm. dal terreno (solo se peonie erbacee) in ottobre, prima del gran gelo!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
A volte capita , è il portainnesto che tenta di prendere il sopravvento, la peonia è una pianta tenace e la erbacea di cui è portainnesto sta disperatamente cercando di ritrovare la sua strada. In un'altra pianta (tipo rosa) si chiamerebbero "fittoni" e si consiglia il taglio se sotto il portainnesto perchè tolgono nutrimento e quindi forza
all'altra......ma amando le peonie ti considero fortunata...due piante in una......fantastico!
 

Paola-Luna

Florello
. In un'altra pianta (tipo rosa) si chiamerebbero "fittoni" e si consiglia il taglio se sotto il portainnesto perchè tolgono nutrimento e quindi forza
all'altra......

i fittoni sono le radici tubolari e principali che crescono perpendicolarmente alla pianta penetrando a fondo nel terreno e danno origine alle radichette laterali più corte e sottili. Spesso si consiglia di eliminare il fittone (questo tipo di radice) per stimolare la produzione di radichette laterali... Probabilmente tu intendevi dire il 'pollone'... ossia un ramo vigoroso che si sviluppa dalle radici o dal fusto sotterraneo di una pianta (nel caso quindi di una pianta innestata, il pollone parte dal portainnesto)...
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Gianfra,

io ho avuto più volte questo problema (che detesto) e ho risolto togliendo i polloni non appena si presentano.

Generalmente questo non comporta un problema per la Peonia Arborea, anzi pare che lo svilupparsi dei polloni di Lactiflora dal Portainnesto contribuisca ad un rinforzamento dell'apparato radicale della Parte Arborea.

Io sono infastidito più per un fatto estetico che per altro: preferisco vedere le due piante separatamente che in un unico cespuglio.

Se vuoi evitare il problema l'anno prossimo, non appena vedi spuntare i germogli della lactiflora dal terreno, li puoi togliere tagliandoli circa 5 cm sotto il livello del terreno, così facendo dopo un paio di anni smetteranno di pollonare.

Generalmente questo problema si riscontra nelle piante innestate su portainnesto non adatti a questo ruolo, quindi su varietà di lactiflora troppo robuste.

In futuro quando interrerai una peonia arborea innestata abbi cura di porre il punto di innesto almeno 10 cm sotto il livello del terreno, in modo da scoraggiare la pollonatura della lactiflora (che generalmente ama essere interrata piuttosto superficialmente). Naturalmente questo non è un rimedio certo, ma contribuisce a diminuire le probabilità di pollonatura del portainneto.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto