• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE che fioriscono in inverno

V

veleno65

Guest
sapevate che esistono peonie che fioriscono a gennaio - febbraio? sono un tipo di p. suffruticosa che in giapponese è detta BOTAN (moutan in cinese). le kan botan fioriscono proprio in inverno e son belle come le loro sorelle che fioriscono in primavera.la fregatura è che in rete non sono riuscita a trovare nulla:io l'ho scoperto casualmente sfogliando delle vecchie riviste. ora se riesco a ritrovare l'articolo cerco di postare qualche notizia,ma se qualcuno di voi sapesse qualcosa...:food:
 
V

veleno65

Guest
trovato l'articolo!! vi fo un sunto:
la peonia arborea o suffruticosa,coltivata nell'asia centro-orientale fin dai tempi del nostro giulio cesare, fu oggetto di attenzioni speciali in giappone già 300 anni fa. ora (l'articolo è del 1992..)si coltivano anche in europa,dove la dimensione del fiore arriva ad essere + grande di quella riscontrabile in giappone. un esperto coltivatore è sir Peter Smithers che sul lago di lugano ne coltiva parechie specie. in una condizione climatica mite,quindi,a differenza del giapone una pianta presenta contemporaneamente + fiori e + grandi,con foglie venate di rosso. le epoche di fioritura vanno da fine gennaio(nakayama) a fine febbraio (kan-gyokuka). i colori non sono molti,come le sorelle primaverili, ma vanno comunque dal bianco al rosso forte passando per i toni del rosa,anche con le caratteristiche unghie scure tipiche delle specie spontanee di p. suffruticosa. tecniche colturali uguali alle altre: sir peters le tiene in vaso così può ripararle in serra fredda quando fioriscono per godersi di + la fioritura, ma in giappone sono in piena terra,riparate da una tenda di pagliao cannucce che viene gradatamente aperta con lo schiudersi dei boccioli.
l'unico indirizzo riportato è svizzero:
eisenhut otto,canton ticino
 

Fralema

Giardinauta
Ciao Veleno,
l'articolo probabilmente si riferisce a questo:

Il Parco Botanico del Gambarogno, una delle attrazioni naturalistiche del Ticino, è situato sulle rive del lago Maggiore, tra Piazzogna e Vairano, nel Gambarogno. Il parco deve la sua fama internazionale alla presenza di ben 400 qualità diverse di camelie e quasi altrettante di magnolie assai ricercate, tra cui anche quella rarissima dai fiori gialli.
Il parco è una creazione di Otto Eisenhut, giardiniere sangallese trasferitosi sulle sponde del lago Maggiore. Affascinato dallo straordinario clima lacustre, che aveva creato un suolo ottimale per la coltivazione di tali specie floreali, Eisenhut iniziò negli anni '50 l'attività di vivaista su un terreno di 17.000 mq., rivelatosi poi straor dinario per una flora che continua a richiamare turisti e appassionati.
Oggi nel parco è possibile ammirare anche alcune varietà di conifere esotiche rare, oltre 200 varietà di azalee e altrettante di rododendri, peonie e altri fiori stupendi.
Lunghezza: 2 km di sentieri e scalinate.

Vedi anche:

www.eisenhut.ch

Ciao e buona domenica. :Saluto:
 
V

veleno65

Guest
grazie fralema. certo è che procurarsele diventa un pò difficile.magari la prox primavera chiederò al centro botanico moutan se ne hanno degli esemplari,non ho pensato di vedere alla landriana (che stupida!!)
 
V

veleno65

Guest
si nenne lo farò. ero curiosa di sapere se qualcuno le conosceva...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Alla Landriana c'era uno stand di vivaisti specializzati in Peonie che si trovano ad Aprilia e dai quali ho acquistato tre piante. Se non riesci ad avere notizie al Moutan, ma mi sembra improbabile, fammelo sapere che ti posto l'indirizzo.
Ciao
 

linda

Giardinauta
a proposito di Peonie arborescens, (è arborescens vero?) cosa dite, è tardi per piantare in piena terra un esemplare alto circa 30 cm? E' ancora nel suo vasetto stretto e alto, che faccio, cambio semplicemente vaso? non ho idea nemmeno dell'esposizione migliore e definitiva da assegnarle.........
peonias.jpg
 
Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Le peonie Invernali sono dette KAN BOTAN e appartengono al gruppo delle peonie Suffrutticosa.

Queste peonie hanno la particolarità di fiorire in periodi invernali se riparate dal freddo. In realtà hanno bisogno di un riparo che permetta di proteggerle dal freddo creando quindi un ambiente che ne permetta la prematura fioritura.

Del gruppo delle KAN BOTAN o FUYU BOTAN fanno parte le seguente peonie arbustive giapponesi:

YUKIGASANE - BIANCA
SHUTOKO- ROSA
SHIGUREGUMO - FUCSIA
SANGOKAI - ROSSO
MUREGARASU - NERO
HINOMIHATA - ROSSO
HAKUO - BIANCO
KIN'NO - ROSSO
SHINTOGEN - ROSA

Alcune di queste varietà sono commercializzate in Europa dai seguenti vivai:

Eisenhut - www.eisenhut.ch
Rivieres - www.pivoinesriviere.com
Kelways - www.kelways.co.uk

Ciao

Fabiaoit
 
Alto