• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia rinsecchita

celant

Giardinauta
La mia nuova peonia sembra prprio che se ne stia andando :cry:le foglie si sono tutte inbrunite e le gemme che sveva si sono rinsecchite e non posso neanche mettere le foto perchè si è rotta la macchinetta fotografica :burningma credo sia muffa grigia secondp voi:confuso:Chiedo urgentemente il vostro aiuto . Dimenticavo la pianta è a terra
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai usato qualche prodotto per prevenire problemi fungini?
Che terra hai nel tuo giardino?
Hai fatto un buon drenaggio sotto la pianta?
 

celant

Giardinauta
Grazie helene per avermi risposto no non ancora messo niente perchè avevo paura che con il caldo dipendesse dalle annaffiature ma sembra peggiorata ,la terra l ho messa nuova non ho messo nulla per il drenaggio ho sbagliato forse è meglio toglierla da terra e metterla in vaso ?
 

Paola-Luna

Florello
se si tratta di peonia erbacea allora è normale che la parte aerea si secchi (il caldo di questi giorni accelera il fenomeno)... poi dovrai recidere tutto a 5 cm. dal terreno e in primavera rispunterà tutto... Se invece si tratta di arbustiva allora è un'altra faccenda
 

celant

Giardinauta
se si tratta di peonia erbacea allora è normale che la parte aerea si secchi (il caldo di questi giorni accelera il fenomeno)... poi dovrai recidere tutto a 5 cm. dal terreno e in primavera rispunterà tutto... Se invece si tratta di arbustiva allora è un'altra faccenda

è una Peonia arbustiva e credo proprio che mi stia morendo chiedo aiuto :cry:secondo voi posso toglierla e mettrla in vaso sotto il portico ?grazie a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Senza una foto è davvero difficile. Non puoi farne una neanche con un cellulare?

La questione è che non è detto che sia un problema, nel senso che alcune peonie arbustive in questo periodo cominciano già ad avere le foglie rosse-marroni...

Hai provato a dare una passata con un anticrittogamico ad ampio spettro?
 
Alto