• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia, chi mi aiuta?

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao forum, ho bisogno di voi!

Ho acquistato un rizoma di peonia sarah bernhardt (rosa a fiore doppio, se ho capito bene) e mi è arrivato stamattina.

Bhè... sono un po' in difficoltà per il discorso messa a dimora: non so quali sono le dimensioni ideali del vaso e quale terriccio usare, ma quello che mi mette più in difficoltà è il fatto che non capisco se la radice ha un sopra e un sotto!

L'ho dovuta lavare perchè mi è arrivata tutta sporca di terra (bhè, ovviamente! :D), ma non è che sia cambiata molto la situazione!

Posso solo dirvi che sembra una ....patatona, anzi,....uno zenzerone (anf, è difficile spiegare senza foto, dopo mi attrezzo e la metto) ha come delle protuberanze tubolari....

Non vedo radici ma tanti piccoli occhietti bianchi (saranno gemme o radichette nuove?).

Come la interro?

Grazie a chiunque mi vorrà dare una mano, consigli anche relativi alla coltura sono, ovviamente, ben accetti.

Ciaooo
Ste*
 

Paola-Luna

Florello
dunque, se hai ricevuto il rizoma sarà una peonia erbacea... a dir la verità le peonie andrebbero interrate in autunno, ma non dovrebbe essere un problema farlo ora.

Dunque, le peonie erbacee sono formate da radici fascicolate grosse come tuberi (= rizomi). I tuberi emettono getti (le gemme che vedi non sono radici bensì 'occhi', gemme) in primavera e raggiungono un'altezza di circa 60-100 cm. La fioritura avviene, a seconda della peonia, tra maggio e giugno. La fioritura dura purtroppo pochi giorni ma è spettacolare per la bellezza e la grandezza dei fiori: troppo sole può far sfiorire presto le peonie mentre troppa pioggia può determinare una precoce sfioritura.
L'esposizione ideale è a mezz'ombra fresca e umida (non con acqua ristagnante!).
A fioritura terminata gli steli vanno lasciati fino all'autunno quando le foglie inizieranno ad ingiallire e seccare in quanto la peonia erbacea, a differenza di quella arbustiva, entra in una fase di stasi vegetativa essiccando tutta la parte aerea e scomparendo completamente fino alla primavera successiva. Questo sarà il momento giusto per tagliare a 5-6 cm. dal terreno tutti gli steli appassiti.

Per maggiori informazioni ti rimando alla pagina del mio sito personale dove parlo proprio della coltivazione delle peonie.

http://xoomer.virgilio.it/halima/peonie.html
 

tano83

Apprendista Florello
Allora..io l'anno scorso mi sono trovato nella tua stessa situazione con lo stesso rizoma della stessa avrietà. L'alto me lo fece capire il fatto che c'erano 2 germogli ceh salivano in una direzione, e presi quella come "sopra".
Devi usare un vaso molto grande, terreno drenante, concimare con stallatico, e avere taaaaaaanta pazienza, xchè quasi sicuramente quest'anno non ti fiorisce (potrebbe pure, ma in genere le peonie vivono male i travasi e non fioriscono x qualche anno). A me nonostaten 2 germogli e nonostante questi portassero 2 boccioli, non è fiorita. Spero in quest'anno.

Ciao e buona fortuna!!!
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ragazzi, che dire, siete sempre molto precisi e gentili, grazie!

La interro subito, credo che le condizioni climatiche che posso offrirle le piacciano (periferia nord di Milano, esposizione nord-est, d'inverno fa freddo perchè non ho cemento intorno a me e d'estate il sole sul balcone mi rimane fino a mezzogiorno).

Io ci provo, se poi non mi fiorisce perchè è permalosa... bhè, posso capirla, ogni tanto lo sono anche io!!!

Nel caso fiorisse, come sempre, le foto per voi.

Grazie ancora e ciao
Ste*
 

Paola-Luna

Florello
come ha già detto Tano, le peonie sono piante che non amano essere manipolate, spostate, trapiantate... Si ribellano evitando di fiorire anche per più anni di seguito. Quindi la parola d'ordine, sempre, con le peonie, è PAZIENZA!
 
Alto