• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia, che fare?

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Ho finalmente acquistato da un vivaista del luogo una pianta di peonia. Era il mio sogno! E' un fusto che sta emettendo le foglie, pero tiene due boccioli. In verità questi boccioli mi sorprendono perchè penso che siano stati aiutati a nascere da sostanze chimiche. Come le piante dei limoni che sono cariche di frutti ma è solo una momentanea apparenza. Veniamo al problema Quando il sole scalda(vivo nel Salento) i boccioli si piegano, si ammosciano per poi rialzarsi al fresco. Cosa devo fare? Cambiare posizione? la pianta veramente dall'inizio ha avuto le foglioline non verdi ma gialline.Il vivaista mi ha detto che la causa è che sono giovani.Boh, non so se crederlo.Comunque l'ho acquistata lo stesso perchè èra un desiderio che volevo realizzare Grazie a chi mi risponderà
PS Ho visto che c'è la vendita anche qui, a saperlo!!!!!
 
B

Boostpolo

Guest
non troppo sole....fai in modo che riceva sole per alcune ore e non in maniera prolungata,innaffia abbondantemente a fondo proprio in modo da bagnare tutto per bene ogni qualvolta si asciuga la terra e concimala una volta ogni 15 giorni con concime per piante fiorite.Come terriccio deve essere ben drenante ecco perchè devi bagnare per bene a fondo e ricco,quindi se ce l'hai aggiungi stallatico di cavallo e per drenare va benissimo la pomice o lapillo tutti e due grossolani
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora la sposto un po' dove non prende sole diretto. La curo molto, guardo sempre se la terra è umida. Vorrei tanto che i due boccioli diventassero fiori, sarebbe un bel regalo per me. Temo pero che cadano ma incrocio le ditaCiao
 

rOHpota

Giardinauta Senior
hai fatto bene a spostarla, gradiscono più l'ombra del sole solitamente!ed incrocio pur io le dita per te
 

Alex81

Master Florello
io le ho in piena terra prendon sole tutto il mattino fino alle 11 poi nelle ore piu calde son coperte da un abete pazzesco e riprendono col sole dopo le 4 e mi sembra che stiano crescendo entrambe benissimo. . .ho una nippon beauty erbacea entrambe di quest'anno. . .prova a vedere se in condizioni simili ti migliora la situazione :D
 
B

Boostpolo

Guest
come dicevo prima...alex ha il posto perfetto direi,evitando le ore bollenti
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Grazie, è la mia prima peonia, devo prendere confidenza.ah, stamane ho visto che il bocciolo piu grande lasciava intravedere dei petali bianchi.Ovviamente è tutto chiuso chiuso. ma si vede un po' di bianco. Sara una peonia bianca? oppure il colore si carica crescendo? Che bella la sorpresa!!!!!:)
 
Ultima modifica:

elisamassini

Aspirante Giardinauta
anche io ho una peonia come la tua! :) bianca con fiore doppio!
mi hanno consigliato di dargli ... bè è un pò schifosina come cosa cmq funziona... l'acqua della carne!
cioè sai quando metti a scongelare la carne e ti scarica il sangue??
bè quella la devi dare alla peonia... in fine è ferro!
la mia peomia sembra gradire a bellissime foglie e fiori fino a maggio!
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Allora come fertilizzante posso usare il sangue di bue?
Ehm, non mangio carne, in casa non si trova mai
grazie per la dritta
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Riporto sù per sapere se il sangue di bue va bene come fertilizzante, visto che la forumina ci mette addirittura il sange della fettina
Ah, il bocciolo sta aprendo:hands13: , il fiore è bianco:froggie_r ma ancora non si vede nella sua interezza.
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Il fiore della mia prima peonia è aperto, ma......c'è stata un po' di delusione non certo per il colore bianco(anche se l'avrei gradita rosa) ma per la varietà. Non è doppia , è un fiore molto delicato.I petali sono sottili e fragili.
 
Alto