• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arbustiva viola, con boccio floreale!

errerre

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia Echino, le tue peonie sono uno spettacolo! Così come quelle di Traudi.
Io per acquistare delle peonie sto aspettando di andare al centro botanico Moutan, vicino Viterbo, quando le peonie sono in fiore, così ne vedo una grande quantità.
River, non ti preoccupare, il tuo fiore sarà certamente magnifico. Kiss

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Sonia,

se proprio le vuoi espiantare anch'io sono disposto a prendermene cura.

Le peonie arbustive sono le mie piante preferite e a differenza di te più sono snob e più le adoro.
Stai sicura che quel bocciolo si schiuderà, se lo voleva abortire non lo avrebbe portato a queste dimensioni, invece avrei dei grossi dubbi sul colore, per la mia esperienza non esiste una peonia viola, ci sono color rosa che col passare del tempo diventano di un leggero color lavanda rosato, ma il viola non l'ho mai visto.

Molti anni fà presi una Shimano Fuji che in fotografia era di un bel violetto, ma dopo alcuni anni ho scoperto che questa varietà ha un bellissimo fiore rosa e del violetto non ho mai visto neppure l'ombra.

Abbi pazienza che la fioritura della peonia è così straordinaria che ripaga sempre ampiamente gli anni di attesa.

Ciao

Fabio

R

riverviolet

Guest
grazie fabiaot, prendo nota.
L'importnte, vista la posizione è che non sia rossa, piuttosto gialla, ma piangerei lo stesso, rosa e lilla vanno bene invece.

F

frensy979

Guest
e no......

fabiaoit ha scritto:
se proprio le vuoi espiantare anch'io sono disposto a prendermene cura.

e no Fabio!!! :mad: ......
prendi il numero e, aspetto il tuo turno, ci sono prima io! :D
...........:lol: :lol: scherso eh! :lol: :lol: ............

F

frensy979

Guest
peonia viola

fabiaoit ha scritto:
Molti anni fà presi una Shimano Fuji che in fotografia era di un bel violetto, ma dopo alcuni anni ho scoperto che questa varietà ha un bellissimo fiore rosa e del violetto non ho mai visto neppure l'ombra.

.......... azz :mad: .......
allora la mia peonia, teoricamente "viola", come da foto del cartellino, non lo diventerà mai :( .......

...........:burningma che imbroglioni :martello2 ..........

Spero almeno che non sia dello stesso rosa dell'altra :storto:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Frensy,

una cosa è certa, che la tua nuova peonia abbia lo stesso colore dell'altra che hai è particamente impossibile. Le sfumature del rosa nelle peonie arbustive sono quasi infinite, ed è così difficile che due piante abbiano lo stesso colore che per ottenerle di solito le riproducono usando il sistema dell'innesto prendendo marze dalla pianta madre.

Non ti preoccupare, rosa sarà rosa ma di un'altra sfumatura, e poi se dovesse essere veramente viola chiamami perchè voglio venire a vederla con i miei occhi.

Ciao

Fabio

F

frensy979

Guest
ok

fabiaoit ha scritto:
Non ti preoccupare, rosa sarà rosa ma di un'altra sfumatura, e poi se dovesse essere veramente viola chiamami perchè voglio venire a vederla con i miei occhi.

ok :eek:k07: , se il fiore sarà viola, ti chiamo così vieni subito a vederla :lol: .......ma sarà ben difficile........ :(
.......... mi fido più di quello che dici tu, che di Peonie te ne intendi :D , invece che di quello che é indicato sulla foto nel cartellino :storto: :martello2 ..........

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Frenzy and Sonia,

mi è sorta una curiosità: ma su i cartellini, dove le vostre peonie erano rappresentate a fiore viola c'era scritto anche il nome della varietà?

Ultimamente ho visto che si trovano in giro un sacco di peonie arbustive con un semplice cartellino su cui non è riportato nessun nome della varietà ma soltanto Tree peony o Herbaceus peony.

In un mercatino in toscana ho visto vendere delle peonie erbacee per arbustive con prezzi da arbustive (circa 30 euro).

Per quanto riguarda queste piante i vivaisti stanno facendo una gran confusione.

Ciao

Fatemi sapere.

Fabio

S

Surfinio

Guest
Che imbroglioni... ho ordinato una sarah bernard dalla bakker l'ho messa in un vaso xkè nn ho fatto in tempo a piantarla in giardino( x via delle piogie...) e sta facendo un pò di foglie.... Ho letto k sn sensibili al trapianto... secondo voi quando dovrei metterla a dimora?

F

frensy979

Guest
peonie

fabiaoit ha scritto:
Ciao Frenzy and Sonia,

mi è sorta una curiosità: ma su i cartellini, dove le vostre peonie erano rappresentate a fiore viola c'era scritto anche il nome della varietà?

Ultimamente ho visto che si trovano in giro un sacco di peonie arbustive con un semplice cartellino su cui non è riportato nessun nome della varietà ma soltanto Tree peony o Herbaceus peony.

In un mercatino in toscana ho visto vendere delle peonie erbacee per arbustive con prezzi da arbustive (circa 30 euro).

Per quanto riguarda queste piante i vivaisti stanno facendo una gran confusione.

Ciao

Fatemi sapere.

Fabio

Ciao Fabio :Saluto: ,
allora, sulle peonie arboree che ho preso io mi pare che sul cartellino ci sia scritto "tree peony" :confuso: ma nessun nome della varietà :storto: ......

Però devo dire, che l'ho pagate solo 12 euro, nn 30 :eek: ......

Comunque se mai, nn é la prima volta che i vivaisti combinano sti pasticci :martello2 :burningma

Alto