• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arbustiva viola, con boccio floreale!

R

riverviolet

Guest
Stamattina, dopo tanti rimurgini ieri, cosa scopro sulla peonia al secondo anno dall'impianto che tanto mi preoccupava?
Questo:
P3290004.jpg

P3290005.jpg

:froggie_r
Mo' speriamo che non abortisca, ma pare che la mia tecnica funzioni, niente cure, niente ocncimazioni, niente di niente, s'arrangi! :lol:
Anche perchè provo a coltivarne qualcuna, visto che ieri ne ho comprata un'altra e l'ho invasata con una tecnica personalissima.
Se mi deludono, le espianto :D

Markino

Giardinauta Senior
Incrociamo le dita in attesa della foto con il fiore :)

una domanda? quest'anno vorei meterne un paio anch'io nel mio giardino, cisto che ho letto che piu' freddo prendono in inverno piu' fiori fanno in primavera, quanto diventanon grandi? Questa mi sembra piccola 20-30 cm o mi sbaglio? e gia' ti sta per regalare un fiore... :)

R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
Incrociamo le dita in attesa della foto con il fiore :)

una domanda? quest'anno vorei meterne un paio anch'io nel mio giardino, cisto che ho letto che piu' freddo prendono in inverno piu' fiori fanno in primavera, quanto diventanon grandi? Questa mi sembra piccola 20-30 cm o mi sbaglio? e gia' ti sta per regalare un fiore... :)
La mia esperienza peonifera è davvero esigua e incompetente, e guardando meglio sia la foto che la pianta, mi sorge un dubbione, non vorrei che fosse una gemma a foglia, più gonfia di altre.

Bon, ho letto che lentissimamente crescono fino a 2 metri e si allragano di poco di meno, ho letto anche che non vogliono terreno troppo umido, ma il mio è umiderrimo, eppure in salute ci stà.
E' in mezz'ombra tra l'altro e vicino a lei c'è una rosa rugosa.

Sì la mia è piccolina, giusto quei 30 cm che dici e se no và in fiore, l'anno prossima la elimino, ho già pronti i sostituti.
Io e gli snob, non andiamo molto daccordo. :lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tranqi, river, è un fiore! :ciglione: Piuttosto, se non l'hai vista fiorita quando l'hai comprata non ci giurerei sul viola... :rolleyes:
Comunque le peonie è normale che i primi anni NON fioriscano, quindi le davi veramente poco tempo se la volevi già espiantare alla prima "cilecca fiorifera"! :D

R

riverviolet

Guest
elebar ha scritto:
Tranqi, river, è un fiore! :ciglione: Piuttosto, se non l'hai vista fiorita quando l'hai comprata non ci giurerei sul viola... :rolleyes:
Comunque le peonie è normale che i primi anni NON fioriscano, quindi le davi veramente poco tempo se la volevi già espiantare alla prima "cilecca fiorifera"! :D
La prima cilecca l'ha fatta l'ano scorso, hihihi, no, io pensavo e ho letto che a volte impiegano anche 5, 10 anni a fiorire e mi preparavo a espiantarla, ridurla in vaso piuttosto.

L'anno scorso il boccio lo aveva come quella presa ieri che ha il boccio.

Dici che potrebbe non essere viola?
Le conviene esserlo :lol:

Oggi mi sento BoiaRiver! :D

F

frensy979

Guest
peonie arboree

riverviolet ha scritto:
Oggi mi sento BoiaRiver! :D

:lol: :lol:
Sonia :love_4: ......oggi sei veramente spietata con le tue peonie eh! :D :lol: .....

Se ti può consolare, anche le mie 2, prese quest'anno e ovviamente in vaso, sono alte come le tue, ma di bocci nisba :( .......solo tante foglie......

Ora, prendo 15 minuti di pausa e vado un po' a rompere al mio vivaista, per chiedergli se ci fosse almeno un minuscola possibilità che facciano i fiori :squint: ..... ma data la tua esperienza, la vedo dura :storto: ......

Ah, e poi spero che i fiori siano proprio come quelli indicati dal cartellino, una rosa e l'altra viola, se no micat: .......

F

frensy979

Guest
peonie: mi son scordata.......

frensy979 ha scritto:
Ora, prendo 15 minuti di pausa e vado un po' a rompere al mio vivaista, per chiedergli se ci fosse almeno un minuscola possibilità che facciano i fiori..... ma data la tua esperienza, la vedo dura......

allura :D ....... i 15 minuti di pausa me li son presi, che poi in realtà é diventata 1 ora :eek: (e meno male che non c'era la mami, se no si cat: moltissimo, che son stata via dall'ufficio così tanto :fifone2: ....)e, dal vivaio ci sono andata:
ovviamente son uscita di lì con: altre 2 nuove varietà di ellebori, 1 azalea dai fiori rosa piccolissimi (mai vista prima con fiori così piccin :confuso: ) e un'altra fucsia :food: ma........nel furore di girare ovunque alla ricerca di cose nuove, mi son scordata di chiedere per la peonia :martello: ......sorry! :storto:
Però prometto che lo chiedo domani quando vado a prendermi 2 nuove clema :eek:k07: .........:cool2:

F

frensy979

Guest
ma no

Daniela S. ha scritto:
per la peonia vorrai dire, porella che fine l'aspetta :cry: :)lol: )

Daniela :love_4: ,
stai tranquilla che Sonia non farebbe mai male alle sue piantine :)

e poi, se proprio non le volesse più, perché troppo "snob", sa benissimo che c'é sempre Frensy, disposta ad accoglierle a casa sua :D , vero Sonia!? :hehe: ......... :love_4:

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Daniela :love_4: ,
stai tranquilla che Sonia non farebbe mai male alle sue piantine :)

e poi, se proprio non le volesse più, perché troppo "snob", sa benissimo che c'é sempre Frensy, disposta ad accoglierle a casa sua :D , vero Sonia!? :hehe: ......... :love_4:
Certo che sì, se non và in fire quella di due anni, te la regalo volentieri :)

Traudi

Guru Giardinauta
Io avevo letto che la P. arborea fiorisce anche da piccola, mentre la erbacea ci impiega più tempo.
Dalla mia esperienza personale è pure così, la arborea ha fatto subito un fiore e anche adesso ha tre boccioli pronti mentre la erbacea è fiorita dopo un paio di anni.
Vedi l'allegato 5231

Vedi l'allegato 5232

dovrei avere anche la Sarah Bernhard ma non ho visto ancora nulla:storto:
ciao ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Traudi, per prima cosa complimentissimi per le tue peonie. Ma d'altra parte ogni tua pianta è uno spettacolo!
Traudi ha scritto:
Io avevo letto che la P. arborea fiorisce anche da piccola, mentre la erbacea ci impiega più tempo.
Dalla mia esperienza personale è pure così, la arborea ha fatto subito un fiore e anche adesso ha tre boccioli pronti mentre la erbacea è fiorita dopo un paio di anni.
Anch'io possiedo sia l'arbustiva che l'erbacea. La prima acquistata lo scorso anno, impiantata in piena terra con bocciolo presente non abortito ma fiorito nonostante il trapianto. Ora ha tre boccioli sicuri ( è piuttosto piccolina). L'erbacea ce l'ho da più tempo, ma ha sempre fiorito e soprattutto 2 anni fa ( era il 2° anno che la possedevo) ha fatto un'enormità di fiori,più fiori sullo stesso stelo. Conclusione: lo stelo non si reggeva. Così ho dovuto sbocciolarla. L'erbacea mi sembra molto più fiorifera e di crescita più vigorosa rispetto all'arbustiva.

Questa è il fiore (sul violetto) della mia arbustiva sbocciato nonostante il trapianto lo scorso anno.
peonia-arbustiva.jpg

Questo è invece il fiore della peonia erbacea ( sempre la scorsa stagione)
peonia-erbacea.jpg

Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
bacino cara......

riverviolet ha scritto:
Certo che sì, se non và in fire quella di due anni, te la regalo volentieri :)

:love_4: :love_4: :love_4:
.......io lo so che me la regaleresti, perché sei troppo gentile :love_4: ......ma prima aspetta ancora un po', povela peoniuccia :( ....... sai che belli fiolellini :flower: :love: .........:eek:k07:

F

frensy979

Guest
peonie

Traudi ha scritto:
Vedi l'allegato 5231

Vedi l'allegato 5232

dovrei avere anche la Sarah Bernhard ma non ho visto ancora nulla:storto:
ciao ciao

Traudi, ma che bellissime che sono le tue Peonia :eek: ...... complimenti! :hands13:

La p. Sarah Bernhard, mi pare di averla anch'io :confuso: ......é quella erbacea dai fiori rosa!? :confused: ....... qualche settimana fa, avevo preso il "bulbo" (o tubero/rizoma, come cavolo si chiama :storto: ) di questa erbacea, l'ho messo nel vaso, ma per ora nulla :( ......e già gli avevo visto gli "occhi" :fifone2: :lol: ......

F

frensy979

Guest
peonie

Echinodorus ha scritto:
Anch'io possiedo sia l'arbustiva che l'erbacea. La prima acquistata lo scorso anno, impiantata in piena terra con bocciolo presente non abortito ma fiorito nonostante il trapianto. Ora ha tre boccioli sicuri ( è piuttosto piccolina). L'erbacea ce l'ho da più tempo, ma ha sempre fiorito e soprattutto 2 anni fa ( era il 2° anno che la possedevo) ha fatto un'enormità di fiori,più fiori sullo stesso stelo. Conclusione: lo stelo non si reggeva. Così ho dovuto sbocciolarla. L'erbacea mi sembra molto più fiorifera e di crescita più vigorosa rispetto all'arbustiva.

Questa è il fiore (sul violetto) della mia arbustiva sbocciato nonostante il trapianto lo scorso anno.
peonia-arbustiva.jpg

Questo è invece il fiore della peonia erbacea ( sempre la scorsa stagione)
peonia-erbacea.jpg

Ile :love_4: ...... mi son quasi stufata di farti i complimenti :D ......sei bravissima :hands13: e ogni foto delle tue piante che metti é uno spettacolo per gli occhi :eek: ........

Tra l'altro 2 delle mie peonie quando decideranno di fiorire dovrebbero essere esattamente come le tue :ciglione: ...... speremmu ben :storto: ........se no le :martello2

R

riverviolet

Guest
Echino, allora tengo aggiornato con le mie, due arbustive e una erbacea, di cui, un'arbustiva, quella di questo post che al secondo anno ha un bocciolo e le altre due, una arbustiva gialla con sfumature rame e l'altra erbacea rosa smerlettata, impiantate ieri, entrambe in vaso.

Credo, ma non ne sono assolutamente sicura, di aver capito e letto che le peonie necessitano di freddo invernale per fiorire e bene, può essere questo che fà la differenza? :confuso:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Credo, ma non ne sono assolutamente sicura, di aver capito e letto che le peonie necessitano di freddo invernale per fiorire e bene, può essere questo che fà la differenza? :confuso:
Sinceramente questo non lo so!:confused: Ma se l'abbomdanza di fioritura dovesse dipendere da questo, allora devo dire che da me il fattore " freddo" non manca proprio, soprattutto quest'anno!:D

Alto