• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensavo fosse una pianta grassa......

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo sia
Schlumbergera o lingua della suocera (Cactacea)

esposizione e luminosità:Dev'essere disposta al sole ma non in modo diretto. La luminosità è fondamnetale ma la pianta deve essere abbastanza riparata dalle correnti d'aria. Nelle regioni del centro-nord italia solitamente si coltivano in appartamento, al sud possono vivere bene anche in piena terra in giardino.
temperatura: La temperatura perfetta è tra i 15° e i 18°C. Per favorire la fioritura possiamo sottoporre le piantine anche ad un breve periodo di freddo, un mese circa attorno ai 10°C.
substrato: Torba, terriccio di foglie e sabbia Non ha esigenze particolari
irrigazione: L'annaffiatura dev'essere regolare in estate e ridotta in inverno. L'origine epifita di queste specie ne determina una certa sensibilità agli eccessi idrici ed ai ristagni di acqua, pertanto prestare attenzione alla bontà del drenaggio. Utilizzare acqua priva di calcare a temperatura ambiente. Diminuire gradatamente con l'abbassamento delle temperature fino quasi a sospendere. Se gli esemplari vivono in casa dovremo tenere conto del riscaldamento artificiale dell'ambiente, di conseguenza la temperatura non sarà mai così bassa da necessitare una sospensione delle annaffiature.
concimazione:Concimare dalla formazione dei boccioli fino alla fine della fioritura
propagazione: In estate per mezzo di talee per poi piantarle in cassette con un substrato di torba e sabbia.
rinvaso:Si effettua all'inizio della primavera
potatura:Non ha bisogno di potature
avversità: Possibili marciumi, presenza di cocciniglie, muffa grigia e acari, eliminabili semplicemente con appositi medicinali. La miglior cura è sempre la prevenzione, seguendo le cure colturali adeguate ed evitando sempre eccessi idrici.
piccoli consigli:Ha una particolare assomiglianza con l'epiphyllum e viene spesso confusa Non lasciarle al sole diretto e annaffiarle regolarmente soprattutto nel periodo estivo.

Ciao, ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Infatti è un cactus delle foreste. Shlumbergera truncata.
La scheda di Datura è quasi esatta.
Non è una lingua di suocera, ma una natalina , nome volgare con cui viene chiamata, x la fioritura nel mese di dicembre.
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie tante ragazzi!!!!!
Allora la metto dentro......la mia suocera ce l'ha in giardino all'aperto, ed ora le sta fiorendo......ma la sua altro che 15°C.......poverina....evidentemente si è abituata però!!
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Grazie tante ragazzi!!!!!
Allora la metto dentro......la mia suocera ce l'ha in giardino all'aperto, ed ora le sta fiorendo......ma la sua altro che 15°C.......poverina....evidentemente si è abituata però!!


in inverno la tengo sul pianerottolo delle scale ma qui la temperatura esterna scende molto alla notte poi la tratto come una qualsiasi grasssa quindi acqua solo quando ilterrreno è molto asciutto. ce l'ho da 16 anni è stato un regalo per la nascita di mio figlio . nel frattempo è cresciuta molto ed è sempre rifiorita. lo è tuttora. ciao :)
 

Maelzel

Giardinauta
Io aggiungerei che per fiorire, oltre ad una temperatura più bassa, ha bisogno anche di un periodo di giorno breve; quindi tenendola sempre in casa la luce artificiale (che, anche se bassa, è sufficiente perché la pianta senta uno stimolo luminoso) rischierebbe di impedire la fioritura. Dalle mie parti gradisce, d'estate, più acqua rispetto ad una normale pianta grassa, e soprattutto una umidità atmosferica alta.
 

GORLA

Florello Senior
annalisa ..ti chiami come la primaparte del mio nome ..ma come hai fatto ad averla da cosi tanti anni..sei anche tu a milano....io ogni volta..marcisce,e trovo tutti i pezzi sul pavimento....se bagno marcisce..se non bagno diventa carta velina,la terra e piena di pomice e ben drenato,al sole diventano nere,a nord cosi cosi,ma poi rifiorire ciao...e come vincere al lotto,e mia cognata ride a lei diventano enormi,e io invece devo fare vasini piccoli per farle rifare le radici,ciao anna
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
anche a me ne è morta una quest'estate... ma l'altra è sopravvissuta ed è anche fiorita!!!
d'inverno dopo la fioritura bagnala pochissimo o niente, dipende dalla temperatura a cui la tieni, d'estate mettila all'aperto ma all'ombra: io l'ho tenuta sul davanzale di una finestra che da su un balcone coperto esposto a sud. l'altra mi è morta perchè l'ho fatta cuocere sotto il sole.. bagnala un po' di più rispetto alle altre grasse e verso fine agosto, quando comincia a fare le foglie nuove, concimala!
per indurre la fioritura ho letto che c'è qualche trucchetto: in un certo periodo dell'anno bisognerebbe togliere gli articoli più corti per ridimensionare la pianta e favorire la formazione di boccioli!
io non l'ho fatto perchè voglio che diventi bella grande e poi i boccioli li ha fatti spontaneamente... ma secondo voi un'operazione di "potatura" può essere salutare per le schlumbergere?
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
PS complimenti flavia, è molto bella la tua schlumbergera!
... è proprio come quella che adesso non ho più... :(
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
annalisa ..ti chiami come la primaparte del mio nome ..ma come hai fatto ad averla da cosi tanti anni..sei anche tu a milano....io ogni volta..marcisce,e trovo tutti i pezzi sul pavimento....se bagno marcisce..se non bagno diventa carta velina,la terra e piena di pomice e ben drenato,al sole diventano nere,a nord cosi cosi,ma poi rifiorire ciao...e come vincere al lotto,e mia cognata ride a lei diventano enormi,e io invece devo fare vasini piccoli per farle rifare le radici,ciao anna



....non lo so come fa ad esserre così anziana.....non sta mai in casa...fuori d'estate e sulle scale,quindi al fresco, d'inverno. poca acqua, rinvasata forse un un paio di volte.secondo me le piante stanno meglio in vaso non troppo grande perchè così sono indotte a "fare" più chioma.se il vaso è troppo grande "fanno" più radici, almeno così mi è stato detto molto tempo fa. in effetti quelle che compri non hanno mai un vaso grande ma di dimensioni sempre piuttosto ridotte. magari mi sbaglio, però.....ciao anna :flower:
 

GORLA

Florello Senior
grazie mà e dura ,ora e li mosci in serra fredda ,speriamo bene ti mettero le foto,ma sono bruttissime, ciao anna
 
Alto