• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensando di piantare un boschetto

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
ho un appezzamento di terreno di circa un ettaro, vorrei piantarci delle piante prelevate dai vivai della forestale.
Ovviamente sono totalmente ignorante in materia, vorrei cominciare questo mese a piantare.
Avrei pensato a metterle a dimora a circa 5 mt l'una dall'altra, che ne pensate? un amico mi ha consigliato di lavorare prima la terra con un aratro ma ormai con la pioggia non si può più...
avete consigli?grazie.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quali piante vorresti mettere? Situazione attuale del terreno? Poi ti serve per qualche scopo o semplicemente vuoi un mini-boschetto nel tuo terreno?
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ciao, attualmente il terreno è incolto, il mio lavoro è ben altro, lo farei solo per piacere personale/hobby.
Uno dei problemi del terreno è che con le forti pioggie, l'acqua non viene drenata... secondo voi che piante dovrei piantare? è circa un ettaro di terreno e lungo i confini ci sono circa 50 eucalipti.
Oggi ho ricevuto la comunicazione del vivaio ed hanno solo queste piante: Viburno timo, Carrubo, Pioppo bianco, Cipresso, Ginepro fenicio e coccolone, Pino d'aleppo e Pino da frutto.
Escludo a priori i pini per mio gusto personale.
 

Kevin17

Giardinauta
ciao, attualmente il terreno è incolto, il mio lavoro è ben altro, lo farei solo per piacere personale/hobby.
Uno dei problemi del terreno è che con le forti pioggie, l'acqua non viene drenata... secondo voi che piante dovrei piantare? è circa un ettaro di terreno e lungo i confini ci sono circa 50 eucalipti.
Oggi ho ricevuto la comunicazione del vivaio ed hanno solo queste piante: Viburno timo, Carrubo, Pioppo bianco, Cipresso, Ginepro fenicio e coccolone, Pino d'aleppo e Pino da frutto.
Escludo a priori i pini per mio gusto personale.

Ciao.
Tra queste piante solo il Viburno tino e il cipresso (mediterraneo o dell'arizona?) potrebbero andare per un terreno compatto che non drena..
Il carrubbo soffre i ristagni, il Pioppo bianco cresce su pietre e sabbia, i ginepri vicino al mare in substrati molto sciolti e incoerenti... I pini non ti piacciono..

Guarda in qualche altro vivaio se magari trovi roverelle, ulivi o olivastri, pioppi neri, olmi, allori, peri, sorbi, fichi, siliquastri, thuja orientalis...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Tra queste piante solo il Viburno tino e il cipresso (mediterraneo o dell'arizona?) potrebbero andare per un terreno compatto che non drena..
Il carrubbo soffre i ristagni, il Pioppo bianco cresce su pietre e sabbia, i ginepri vicino al mare in substrati molto sciolti e incoerenti... I pini non ti piacciono..

Guarda in qualche altro vivaio se magari trovi roverelle, ulivi o olivastri, pioppi neri, olmi, allori, peri, sorbi, fichi, siliquastri, thuja orientalis...
Ciao, il cipresso è il comune. Posso comprare da Vivai della forestale che non siano della mia provincia, oppure sono legato solo al mio?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si prova a informarti in un altro vivaio, puntando su specie autoctone. Io ci metterei in mezzo anche qualcosa che dia frutti commestibili, così magari ogni tanto fai una passeggiata e raccogli qualcosa :D
 
Alto