• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peli urticanti su foglie di carpino??

Dina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Da qualche anno abbiamo un fastidioso problema nel nostro giardino, abbiamo un piccolo boschetto di carpini neri vicino alla nostra piscina. Da metà luglio in poi diventa impossibile sedersi sotto o vicino al bosco perché basta toccare qualunque cosa che è stata sotto gli alberi o vicino, per sentire un terribile fastidio sulle mani e sui vestiti( la sensazione è come avere delle micro spinette urticanti lungo tutto il corpo). Ci hanno detto che potrebbe essere un parassita della pianta(una farfalla) che durante lo stato larvale rilascia questi aculei, è possibile??e soprattutto che rimedi ci sono? L'alternativa sarebbe abbattere tutti gli alberi, ma vorremmo proprio evitarlo!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In che regione abiti?
Escludendo le processionarie del pino e della quercia non associate al carpino, l'unica larva compatibile con quell'essenza che emette peli urticanti è il c.d. 'bombice dal ventre bruno' (Euproctis chrysorrhoea). Però i bruchi dovresti facilmenti osservarli. Nel link sottoriportato ci sono anche indicazioni di difesa mediante impiego di bioinsetticidi, però per trattare un boschetto devi rivolgerti a una ditta specializzata munita di appositi atomizzatori; penso che sia possibile anche intervenire con endoterapia (iniezioni al tronco).

http://www.provincia.pistoia.it/FORESTAZIONE/AttacchiParassitari/EuprottideDefogliatore1.pdf
 

Dina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta!
Io abito nel Lazio, a dire la verità non abbiamo mai visto bruchi o farfalle sugli alberi, l'unica cosa che si nota sono le foglie mangiate e sui petali che si staccano si notano ,in controluce , come una sorta di filamenti simili alle ragnatele, domani se riesco ti mando delle foto. Grazie ancora!
 
Alto