• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PAZZESCO!!! Illusione ottica con stelo fantasma!

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Che bella sorpresa poco fa. Sono un po' in imbarazzo per come è andata la cosa, e premetto che non è stato frutto di distrazione, o disattenzione rispetto a cure mancanti: seguo anche troppo tutte le mie phal, anche troppo.

Comunque: qui di seguito inserisco l'immagine di come normalmente si vedeva una delle mie piantine, esattamente dalla prospettiva da cui normalmente tutti i giorni la osservo.

di piatto2.jpg

E' esattamente il punto e l'altezza. Non era possibile altra angolazione, poichè accanto aveva altre phal, che adesso stavo sistemando diversamente.

Una volta tolti gli altri vasi, guardate che ho visto spostandomi dunque di 90 gradi!!
altra angolaz2.jpg
E' lungo 40 centimetri!! E' perfettamente orizzontale. Punta il centro della finestrina decorata, ed e' all'interno del vano doccia.
Che faccio? Nel senso che se me ne fossi accorta durante la crescita, probabilmente lo avrei orientato un po', per raddrizzarlo. Così ho paura che fiorendo si spezzerà, o no? Che dite?
Ora e' troppo tardi per torcerlo un po', mi sembra. Fra l'altro ogni nodo promette qualcosa, perchè sono tutti sollevati.

Come mi regolo? Che divertente!
Ciao!:lol:

Luchino90

Aspirante Giardinauta
Tranquilla!non si rompe di sicuro,anche se la fioritura dovesse essere abbondante :)io lo lascerei così come è voluto crescere,di solito mi comporto in quel modo!
Ciaoo!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ti conviene lasciarlo così, ormai è tardi per legarlo ad un tutore, rischi solo di spezzarlo...

pollicehulk@

Giardinauta
nooooo io non ci credo, con tutte le attenzioni che dai alle tue phal non puoi non aver notato quel coso, dai... io non ci credo. . e basta:D

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao, davvero credimi è andata così. E ti assicuro che dal vivo ha qualcosa di inquetante, perchè in angolo retto perfetto e soprattutto sembra un dito che indica la luce!! :azz:
la foto non rende, o forse l'impressione che ne ho dipende dal mio stupore, ma ha assunto una forma assurda.
Fra l'altro da ogni nodo sembra sul punto di sviluppare qualcosa, penso, probabilmente keiki (me lo auguro, le mie phal non sono mai state così generose con me), perchè il primo bocciolo è solo al quinto nodo.
Speriamo non si spezzi, infatti penso di mettere almeno un sostegno per il peso, non per raddrizzarlo,ormai è troppo lungo!!
.....................................:Saluto:

pollicehulk@

Giardinauta
si fai bene a mettere un tutore, anche se purtroppo esteticamente non sarà il massimo
la voglio vedere la fioritura eh, mi raccomando!:D

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Quando la bagnavo, non so come sia potuto accadere, ma essendo molto vicina ad altre che ho spostato, e forse avvcinandomi sempre d'avanti... non ho notato niente. Tant'è che quando, ultima della fila stavo spostando anche lei, per poco non lo spezzavo, perchè sentivo che si era aggangiata a qualcosa ma non capivo a cosa. Tipo che la sentivo urtare, pensavo, mentre la scendevo, tipo di aver aggangiato un rubinetto, il tubo della doccia, ed ho faticato un po' a capirne la forma, tanto non me lo aspettavo. E probabilmente ha contribuito il decoro dietro, che ho fatto io ispirandomi ai fiori anche se non sono fiori di phal, in modo da dare un tono di colore alla loro altezza (visiva, non ambisco a competere con la natura!) anche quando sarebbero state senza fiori.
Mah! Che cosa strana.:lol:
Purtroppo però :)storto:) proprio stamattina ho notato una lieve macchiolina gialla alla base di una radichetta che è seccata, speriamo non vada avanti. Dopo tutto questo parlare... mi si schianta per una radichetta.

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente ho la possibilità di aggiornarvi su come sta andando la crescita a sorpresa di questa piantina.
Innanzitutto una piccola essiccazione di radichetta non ne ha intaccato la salute. La parte secca è rimasta circoscritta a pochi millimetri della prima foglia vicina, meno male.

Ed ecco le foto dei fiorellini, molto belli e delicati, dal colore un po' più pallido di quello dell'anno scorso, ma davvero belli.

1 intero.jpg

Come vi mostro in dettaglio con la foto seguente, a causa della strana forma presa dalla pianta, ho dovuto inventare questo sistema di sostegno, utilizzando un normale stecco per orchidee e legandoci all'estremo un grande anello portachiavi, del tipo che si apre di netto, in modo da poterlo eliminare in qualunque momento, visto che l'avevo monttato prima che il rametto fiorisse e che magari non sarebbe stato possibile sfilarlo per la futura presenza di fiori.

3 dettaglio_anello.jpg

Comunque, esteticamente, benchè insolito, a me piace molto il risultato. Ma qualcuno sa dirmi se il contatto diretto del rametto con l'acciaio (che non dovrebbe ossidarsi) può nuocere alla pianta? Non ho trovato nessuna notizia in giro.

Anche perchè probabilmente ci resterà a sostenerla per un po' visto che lungo tutto questo benedetto rametto sembra stare per crescervi di tutto. La pianta infatti sembra essersi parecchio appoggiata.

E poi, giacchè ci sono, vi invio le foto di una nuova arrivata in famiglia, una pianta immensa, bellissima, talmente alta che ho dovuto realizzare delle prolunghe agli stecchi più lunghi trovati in giro, per i suoi fiori. Ecco le foto:

1intero.jpg

2fiori.jpg

E questa è una piccola foto di famiglia, le mie orchidee sono sempre in movimento in casa...lo so che molti non saranno d'accordo, ma io le vivo così, mi fanno felice.

famiglia.jpg

Purtoppo sempre isolata ne resta una, con una stana 'malattia' che non so come gestire, ma questo, in altro messaggio.
eederaa

Alto