• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Pavimento" per gazebo in lapilli

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato un gazebo cherry 3x4 ed era mia intenzione realizzare la superficie calpestabile sotto il gazebo con i lapilli vulcanici, ma nn ho idea della quantità di sacchi / litri che me ne occorre... Qualcuno potrebbe incarmela?

Inoltre lo stacco tra i lapilli ed il prato mi piaceva utilizzare una pianta a basso busto, sempre verde, cosa potrei usare?

Grazie a tutti

Marco

K

Kakugo

Guest
La quantità da usare dipende tantissimo dalla granulometria del lapillo che hai disponibile e dallo spessore che vuoi dare. Diciamo comunque che per avere un lavoro fatto bene ti servono circa 70-80 litri di materiale per metro quadrato.

Per quanto riguarda la pianta da mettere, io opterei per la Nandina domestica, che è estremamente robusta e di facile reperimento.

gianninettis

Maestro Giardinauta
quoto per la "nandina domestica",bellissima pianta che va bene a mezz'ombra o sole,io ne presi l'anno scorso 17 per un cliente,il modello specifico era "gulf stream",bellissima,che rifinii alla base con delle conifere nane.

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli. Per i lapilli ho visto che ci sono in giro solo sacchi da 33lt.. Nel mio caso ne servirebbero circa 25 sacchi.. Un po' tantini. Esistono sacchi da 80 ? E se si il costo intorno. Che cifra siamo?

K

Kakugo

Guest
Guarda, la quantità che ti ho dato io è per fare uno strato di circa 4cm, che è un pò la misura standard per pacciamature.
Se vuoi ridurre la quantità, puoi tirare sotto un telo per pacciamatura marrone (semplicemente per un effetto visivo migliore di quello classico nero) e dimezzare lo spessore di lapillo. In quel caso la quantità si riduce drasticamente: con 35-40 litri fai un metro quadrato. Il telo tiene sotto controllo l'erba e il lapillo ti da l'effetto decorativo.
Le pezzature commercialmente diponibili sono tutte da 33 litri, tranne VigorPlant che è da 35 ed un'altra di cui non ricordo più il nome (sul sacco c'è una margherita gigante, se può aiutarti) che è da 40.
In alternativa si trovano anche balle da 1500 litri (veramente eccessive) o lo si trova sfuso presso alcuni venditori di materiale edile: in questo caso la vendita è effettuata al metro cubo.

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Grazie per le preziose info!! E per i costi? Quanto dovrei spendere ragionevolmente per un sacco da 33lt?

Guarda, la quantità che ti ho dato io è per fare uno strato di circa 4cm, che è un pò la misura standard per pacciamature.
Se vuoi ridurre la quantità, puoi tirare sotto un telo per pacciamatura marrone (semplicemente per un effetto visivo migliore di quello classico nero) e dimezzare lo spessore di lapillo. In quel caso la quantità si riduce drasticamente: con 35-40 litri fai un metro quadrato. Il telo tiene sotto controllo l'erba e il lapillo ti da l'effetto decorativo.
Le pezzature commercialmente diponibili sono tutte da 33 litri, tranne VigorPlant che è da 35 ed un'altra di cui non ricordo più il nome (sul sacco c'è una margherita gigante, se può aiutarti) che è da 40.
In alternativa si trovano anche balle da 1500 litri (veramente eccessive) o lo si trova sfuso presso alcuni venditori di materiale edile: in questo caso la vendita è effettuata al metro cubo.

K

Kakugo

Guest
Beh, i prezzi variano molto a seconda della zona, ma mediamente da noi stai su 7-8€ per i sacchi da 33 litri.
Al Consorzio Agrario li ho visti in promozione a 6€ (IVA inclusa), quindi è un prezzo che si riesce a trovare senza troppi problemi.

K

Kakugo

Guest
Dipende tutto dall'effetto che vuoi ottenere... puoi mettere dei blocchi di tufo, dei grossi sassi (che puoi avere gratis, basta che trovi qualcuno che ha dissodato un campo e sarà più che felice se gliene porti via un pò) o una bordura per aiuole in legno impregnato in autoclave... insomma sta tutto nei tuoi gusti personali.

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato un gazebo cherry 3x4 ed era mia intenzione realizzare la superficie calpestabile sotto il gazebo con i lapilli vulcanici, ma nn ho idea della quantità di sacchi / litri che me ne occorre... Qualcuno potrebbe incarmela?

Inoltre lo stacco tra i lapilli ed il prato mi piaceva utilizzare una pianta a basso busto, sempre verde, cosa potrei usare?

Grazie a tutti

Marco

IM000368.jpg pianta a basso busto, sempre verde ti piace questa? e dire che quando me l'hanno regalata l'ho presa solo x non fargli dispiacere

Alto