• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimentazione per vialetti in giardino

Agriturismo Le Tre Poiane

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono il proprietario di un nuovo Agriturismo sito in Abruzzo e precisamente a Penne in provincia di Pescara; dopo aver ricostruito lo stabile ove ospiteremo i nostri Clienti, deo occuparmi del giardino. Vorrei cominciare con la creazione dei vialetti di accesso pedonale e non riesco bene ad individuare i materiali e le tecniche più adatte, tenendo presente le ristrettissime disponibilità economiche; c'è qualcuno che mi può dare dei consigli ?

Grazie a tutti
Lorenzo
 

Silvio07

Florello
ti consiglio(per il viale) di mettere una lunga fila di pini o abeti, perchè sono economici, ombrosi, e piacciono molto a parecchi
 

Agriturismo Le Tre Poiane

Aspirante Giardinauta
Ciao Slilvio e grazie per la tua risposta; sì devo innanzi tutto costruire i vialetti con relativa pavimentazione ed è proprio quest'ultima che mi mette in confusione !!!

Ciao
Lorenzo
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io eviterei i pini dato che il loro apparato radicale rovinerebbe i vialetti.
Per quanto riguarda la vegetazione non si sceglie così alla leggera. Io mi baserei sulle caratteristiche del paesaggio circostante...e non solo.
I materiali sono tanti e devi scegliere quelli che più si sintonizzano con il resto del contesto.
Potresti usare dei ciottoli o lastre di pietra, affondati su un massetto di sabbia o sabbia mista a cemento che dev'essere inumidita dopo il posizionamento degli elementi della pavimentazione.
 

Agriturismo Le Tre Poiane

Aspirante Giardinauta
Ho visto delle lastre di cemento ma richiedono un massetto di calcestruzzo per essere posizionate e vorrei evitarlo. Mi piacerebbe posizionare delle lastre di pietra o simili ma non so quanto costino, come posizionarle e dove trovarle; per quanto riguarda la vegetazione, affronterò l'argomento successivamente.

Ciao
Lorenzo
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Per non usare calcestruzzo pratica uno scavo profondo 5-10 cm, riempilo di sabbia e pressala con un rullo, posiziona le lastre di pietra come preferisci e falle affondare nella sabbia dandole dei colpetti con un manico in legno, poi semina erba da prato negli spazi tra le pietre.
Una volta cresciuta l'erba le lastre di pietra non si muoveranno più e saranno perfettamente integrate nel prato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sull'uso di pietre posizionate su terra, del resto nn devono sopportare dei gran pesi, i costi purtroppo nn saranno bassi tutto dipende da che materiale vorrai utilizzare.
Prova a vedere presso i marmisti della tua zona o nell'edilizia, in alternativa un bel giro in montagna o l'uso di materiali di recupero come vecchi mattoni di cotto...

Ciao
 

Agriturismo Le Tre Poiane

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli; proprio stamattina ho fatto qualche vistita da fornitori di materiali edili e da produttori di articoli per arredamento da esterno ma non ho trovato ciò che fa al caso mio; ho paura che qui in Abruzzo non siano tanto forniti di questo tipo di materiali; proverò a sentire degli amici di Padova (da cui provengo) per vedere se le cose lì sono diverse.

Ciao
Lorenzo
 

celestino

Giardinauta Senior
qui a casa mia ho posato io questi ciotoli della Senini...sono molto soddisfatto di questa pavimentazione,perche non essendoci del cemento,quando piove l'acqua penetra...poi ho notato che quando gela...non si scivola...e poi se un indomani vuoi far passare un tubo o un filo della corrente sotto il pavimento,non è un problema...lo togli e lo rimetti...e infine,non è difficile la posa...ed è anche abbastanza economico...costa sulle 18 euro al metro...in questa foto si vede quando ho finito la posa...e c'era ancora la sabbia sopra...se ti interessa scatto qualche foto nuove e + specifiche...:eek:k07:


http://img156.imageshack.us/img156/7519/immagine112dn1.jpg
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Per non usare calcestruzzo pratica uno scavo profondo 5-10 cm, riempilo di sabbia e pressala con un rullo, posiziona le lastre di pietra come preferisci e falle affondare nella sabbia dandole dei colpetti con un manico in legno, poi semina erba da prato negli spazi tra le pietre.
Una volta cresciuta l'erba le lastre di pietra non si muoveranno più e saranno perfettamente integrate nel prato.

Quoto Gionny08 e ti rinvio (perdonami) a quest'altra risposta (http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/58050-pavimentazione.html#post694271)

Io sto preparando un vialetto di accesso per il giardino: userà pietra di spessore 5-7 cm, al costo di 14 €/mq (escluso il trasporto)
Ci sono anche lastre spettacolari (per dimensioni) di spessore 7-10, costo 21€/mq, che però -per il peso- richiedono la presenza di almeno due persone per la posa... e siccome il lavoro devo farlo da solo...

In bocca al lupo per il tuo agriturismo e... mandaci qualche foto!
 

Vincenzo VA

Florello
Il cosiddetto "passo giapponese" è poco costoso, facilissimo da posare, riutilizzabile in mille modi diversi.
Ogni elemento costa circa 3 euro e puoi allinearli singolarmente, a coppie, sfalsati in base alle tue esigenze. Puoi distanziarli o metterli molto vicini. Puoi tracciare un percorso o formare una zona dove mettere tavolo e sedie.
Si scava per 3-4 cm e si posano.
Ci sono pietre arancione chiaro, giallo (color tufo).
Io ho comprato il "passo giapponese" al Leroy Marlin e mi sono trovato bene.

hpim5019vd6.jpg


hpim4980qd6.jpg


hpim2189sp6.jpg


hpim5683jq0.jpg
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
E' stato detto abbastanza, dato che il tuo ambiente è ad uso pubblico , sconsiglio materiali non consolidati, a meno che tu non voglia fare i vialetti con la ghiaia . Personalmente farei così :

scavo per la profondità di 10 cm ,la larghezza almeno 1 metro , rimossa la terra e e lballato il piano stenderei un telo di tessuto non tessuto che trovi in qualsiasi ingrosso di materiali edili. Steso il tessuto o spandi uno strato di ghiaia più grossa,pezzatura che va dai 3/ 4 cm, che lisci e compatti sul tessuto, poi stendi uno strato di ghiaino pezzatura 1,5 /2-3 cm .
se lo vuoi fare a beole alias lastre spezzate ( il tipo di pietra sarà di tuo gusto ) scegli pezzature grosse spesse per lo meno 3/4 cm , . Allora devi stendere uno strato di sabbioncello, quello grossolano, misto a cemento ( personalmente faccio un impasto abbastanza grasso ) e non molto liquido , liscio e ci pongo sopa la lastra di pietra batto per pareggiare il piano e riempio le fughe fra lastra e lastra con sabbia e cemento ( impasto abbastanza liquido9 che faccio penetrare bene, se la fuga è troppo larga ( le pietre sono irregolari) con il mazzuolo ne spezzetto una sagomando alla meglio i pezzetti che poi infilo nelle fughe.
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao, prova su pietrerustiche.com è una cava che produce direttamente pietre alcune delle quali sono perfette per pavimentare vialetti. Un consiglio, tratta sul prezzo , inoltre spesso ci sono stock in offerta. Un'amica ha comprato a 11 euro al mq della palladiana anticata da 3 cm di spessore..
bye
 
Alto