• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia tomentosa

Datura rosa

Guru Master Florello
In un altro post si parlava di questo albero e, da alcune foro inserite, mi è sembrato di riconoscere due grandissimi alberi che una mia amica ha in un terreno sotto la sua abitazione a Roma. Poiché mi piacciono tantissimo, soprattutto per i grappoli di fiori viola, vorrei provare a seminarla (i semi mi sembra siano molto grandi) e vorrei sapere quale sia il periodo ed il terreno migliore e se ha germinazione facile o difficoltosa.
Forse sarebbe meglio:confuso: prelevare qualche pianticella che dovesse essere nata accanto alla pianta madre.
Nel riconoscimento ho solo un dubbio perché da ricerche effettuate la Paulownia sembrerebbe originaria della Cina o del Giappone mentre la mia amica mi raccontava che i due alberi erano stati portati in Italia dal padre, provenienti dall'Africa.
Chi mi può aiutare?????????:confuso: :( :confused:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Datura rosa ha scritto:
In un altro post si parlava di questo albero e, da alcune foro inserite, mi è sembrato di riconoscere due grandissimi alberi che una mia amica ha in un terreno sotto la sua abitazione a Roma. Poiché mi piacciono tantissimo, soprattutto per i grappoli di fiori viola, vorrei provare a seminarla (i semi mi sembra siano molto grandi) e vorrei sapere quale sia il periodo ed il terreno migliore e se ha germinazione facile o difficoltosa.
Forse sarebbe meglio:confuso: prelevare qualche pianticella che dovesse essere nata accanto alla pianta madre.
Nel riconoscimento ho solo un dubbio perché da ricerche effettuate la Paulownia sembrerebbe originaria della Cina o del Giappone mentre la mia amica mi raccontava che i due alberi erano stati portati in Italia dal padre, provenienti dall'Africa.
Chi mi può aiutare?????????:confuso: :( :confused:

ecco la scheda di propagazione, http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/scheda_propagazione.aspx?id_specie=2992

come puoi vedere, essendo un A3 non presenta grosse difficoltà.. particamente si semina (in primavera) a 20C di temepratura e necessita di luce per germinare in circa 3-4 setimane
dicono si possa moltiplicare anche per talea legnosa in tardo autunno ma non ho indicazioni precise in merito (se le trovo fammello sapere che le aggiungo alla scheda)

naturalmente se la pianda dovesse avere dei polloni o ci fossero giovani piantine al piede quello è sicuramente il metodo più veloce e sicuro...

per il dubbio africano, bhe non mi stupirei , in epoca vittoriana era un albero molto diffuso nei giardini inglesi e non mi stupirei se qualche colono inglese o belga lo avesse importato in africa..

comunque concordo è un albero splendido, e mistriosamente snobbato dagli italiani, nonstante sia anche abbastanza rustico e pressochè privo di malattie.. i suoi rami scuri e tormentati in inverno sono una vera scultura vivente e in primavera quando si coprono di fiori prima ancora che spuntino le foglie, poesia allo stato puro..

e se ti avanza qualche seme fammelo sapere...:D

saluti Fax
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
CHE BELLO SENTIRE FINALMENTE QUALCUN ALTRO PARLARE DI PAULOWNIA TOMENTOSA.
SONO DI ORIGINE CINESE/COREANA E POI SI SONO DIFFUSE ANCHE IN GIAPPONE. ORA SONO MOLTO APPREZZATE IN USA, MA SPERO SI DIFFONDERANNO ANCHE IN ITALIA (UN SITO DOVE SI POSSONO AMMIRARE BELLISSIME FOTO è: WWW.MFTREE.COM).
IO NE HO COMPRATA TRAMITE INTERNET UNA LO SCORSO AUTUNNO. ERA IN RIPOSO VEGETATIVO (APPENA 20CM...) E APPENA RICEVUTA (FINE OTTOBRE) HO PROCEDUTO ALLA RELATIVA PIANTAGIONE. QUI, NELL'ENTROTERRA MARCHIGIANO, QUESTO INVERNO è STATO MOLTO RIGIDO E CREDEVO NON CE L'AVREBBE FATTA, INVECE...A FINE APRILE C'ERANO TRE POLLONI, ALLORA HO ASPETTATO CHE CRESCESSERO E, SCELTO IL MIGLIORE, HO TAGLIATO GLI ALTRI DUE. HO POI TAGLIATO GLI ORIGINALI E SECCHI 20CM ORIGINARI...HO INCROCIATO LE DITA ED ECCO QUI SOTTO LA MIA ATTUALE PAULOWNIA...CERTO NON STA CRESCENDO MOLTO PERCHè ANCORA L'ESTATE VERA E PROPRIA NON è ARRIVATA, MA VI TERRò AGGIORNATI SUI SUOI PROGRESSI.
CERTO IMMAGINARE CHE QUESTO ESSERINO POSSA RAGGIUNGERE ANCHE I 12METRI PER ORA MI RIMANE DIFFICILE...TUTTAVIA CREDERE NEI MIRACOLI è IL PRIMO PASSO PER RENDERLI POSSIBILI, VERO?:lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie fax, ho preso nota e appena riuscirò a recuperare dei semi ti terrò presente e per Earnest complimenti e auguri di crescita veloce. Tienici aggiornati!!!
Saluti
 
Alto