• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patina Bianca

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!
La mia rosa rampicante (innominata, fa fiori rosa chiari, semplici, a maggio) si e' ricoperta di una strana patina bianca, assai spessa, che, per darvi un'idea, sembra una colatina di gesso. Ho provato a lavarla via e li' per li' sembrava sparita, ma, una volta asciugatasi la pianta, era ancora li'.
Che puo' essere? Che faccio?

Grazie,
Otta.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
purtroppo anche in questa stagione.
ho gia' un principio su alcune, cosi' ho dato un prodotto datomi da Barni.
Sara' piu' o meno dalla meta' di febbraio che ho visto un inizio di attacco sulle foglie.
ciao claudio
 
O

OttZer

Guest
Veramente le foglie ancora non ci sono, nel senso che le gemme sono abbastanza indietro.

Come posso appurare se e' mal bianco e, se lo e', che faccio?

Grazie,
Otta.
 
O

OttZer

Guest
Scusate, sono ancora io ...
La patina e' polverosa, ma molto compatta. Se ci passo sopra il dito, non sfarina. Viene via solo se la gratto con l'unghia. In questo senso, dico che sembra una colatina di gesso...

Otta.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao Otta il malbianco o oidio è una muffa biancastra che attacca i germogli,boccioli e foglie sopratutto durante tutta la stagione di crescita.
E' una malattia deformante e poco poco simpatica e si sviluppa in situazioni favorevoli di umidita', posizioni poco soleggiate e/o piantagioni troppo fitte.
Si cura con funghicidi a base di zolfo.
Io uso un prodotto della Compo preso da Barni.
Spero di essere stato utile.
ciao ciao claudio ;)

[ 15-03-2003: Messaggio scritto da: claudio.f ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Credo di aver capito cosa intendi, Ott. Sembra uno strato come di calcare, vero? Ho visto una pianta ieri e mi sei venuta in mente...
Secondo me non è oidio, almeno non l'ho mai visto in questa forma... In genere l'oidio si presenta come una muffa leggera e bianca, quasi come uno strato di polvere, sulle foglie e sui boccioli che risultano più o meno deformati e lo si nota abbastanza avanti nella stagione quando la temperatura è sufficientemente alta.
In quest'altra forma e solo sui fusti legnosi (dato che ancora foglier non ce ne sono) non l'ho mai visto... Comunque penso che irrorare con rame e zolfo male non può fare, se è comunque un fungo dovrebbe essere sensibile lo stesso. Mi lascia però perplessa il fatto di un attacco fungino adesso che è ancora freddo... :rolleyes:
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao, il primo attacco di oidio l'ho avuto un mese fa'...e qui ci sono in questo momento 20gradi, le mie rose sono tutte piene di foglie e due stanno per fiorire :D
vedi un po' te.
ciao claudio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A Genova ci credo che hai le rose quasi in fiore ;), ma penso che OttZer a Milano le abbia un pò più indietro, tipo le mie, alle quali cominciano adesso a gonfiarsi le gemme; di foglie neanche l'ombra! ;) :D
 
O

OttZer

Guest
Infatti, Elebar,
la maggior parte delle mie rose ha solo le gemme ingrossate, qualcuna ha gia' le foglie (ma non quella in questione).

Ho provato a grattar via con l'unghia la patina bianca e sotto il tronco o il rametto stanno benissimo ... boh!! E' un bel mistero!

La cosa che mi lascia piu' perplessa, a dir il vero, e' che la stessa patina bianca c'e' anche sul traliccio in metallo su cui si arrampica la rosa. Questo mi fa pensare che non sia affatto un fungo (come farebbe a vivere sul metallo?:confused
. Ma se non e' un fungo, che e'? La rosa e' in mezzo alla terrazza, quindi non ci si puo' essere depositato nulla di strano.

E' proprio un mistero! :rolleyes:

Che faccio, allora ... tratto come mi hai detto tu Elebar?

Grazie ancora,
Otta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rita: l'effetto è quello, ma la quantità è un pò sballata, più che un passerotto dovrebbe essere uno struzzo... ;) :D
Ott: io sabato (prima non ho tempo!) inizio a dare una prima passata di rame sia ai fusti che al terreno; le uniche che hanno qualche foglia sono le minirose che prendono al volo tutte le malattie per cui è meglio iniziare presto. Comunque stamattina qui si rasentava la temperatura di 0°; continuo a pensare che finchè non sarà più caldo i funghi stanno alla larga, ma è sempre meglio prevenire che curare (più che all'oidio, che l'anno scorso hanno avuto solo le mini, penso alla ticchiolatura...)
 
O

OttZer

Guest
Ciao!
Rita, ci avevo pensato anch'io al regalino di uccello, ma la patina e' diffusa in modo circolare sulla rosa e dovrebbe essere andato li' l'uccellino a farla un po' qui e un po' la' in modo quasi artistico... :D

Oggi sono stata dal mio giardiniere. Secondo lui si tratta di "tartaro", ossia di sali di azoto che per qualche misterioso motivo ricristallizzano e fanno questo tipo di patina. Quindi nessun fungo, nessun male, nessun trattamento.
Avete mai sentito di una cosa simile?

Otta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... e a cosa sarebbero dovuti? alla eccessiva o sbialnciata concimazione? :confused:
 
A

albertinik

Guest
il topas , essendo sistemico,cioe assorbito direttamente dalla pianta ,dovrebbe essere uno di quelli che garantiscono i migliori risultati ma le malattie fungine sono temibili ,ed a volte inarrestabili,io ho avuto buoni risultati solo con la prevenzione e cioe un trattamento regolare,ogni 15 giorni,con fungicidi diversi,non so se questo sia il metodo migliore ma quando la malattia e' "conclamata"difficilmente vi si trova rimedio..
 
O

OttZer

Guest
Aiutooo!!
Adesso oltre alla patina bianca (che si sta' affievolendo), sono incominciate a ingiallire le foglie appena nate... che vuol dire? Mancanza di ...??

Otta.
 
Alto