• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata dolce - Ipomoea batatas

branchie

Aspirante Giardinauta
Buonasera pollici verdi!:flower:
Parlando con mia suocera che tempo fa ne aveva una, è uscita nel discorso questo particolare tipo di patata americana e mi ha fatto venire voglia di provare..
Cosi questa mattina sono andata all'iper e ne ho comprata una ma volevo chiedere qualche consiglio a chi già prima di me si è preso cura di questo simpatico tubero..
Quello che vorrei sapere particolarmente è..
Come e dove devo piantarla? terra o acqua? se la pianto nella terra c'è la possibilità che 'duri'o ha comunque una durata limitata? da quale parte va piantata,quella più 'appuntita' o dall'altra??
Grazie a chi saprà delucidarmi....:):):):)
Buona serata!!!
 
Ultima modifica:

Matty97

Aspirante Giardinauta
ciao non sono un esperto sull'argomento ma da quello che ho sentito dire da mio nonno (almeno non so se valga anche per le patate americane) mi ha detto che quando comincia a fare le radici da sola la puoi tagliare a pezzetti ( attenzione che ogni pezzetto abia almeno una radice e poi li impianti. almeno mio nonno mi ha detto cosi!
prova a vedere se funziona io non ci ho ancora provato a dire il vero!!! dopo sappiami dire se ha funzionato!!! :D :Saluto:
 

breeze

Florello
Dipende dall'uso che ne vuoi fare.Io la metto in un barattolo con l'acqua,dopo pochi giorni inizia a germogliare e a metter radici.La uso come pianta verde in cucina. Fa dei rami molto lunghi rossicci e pieni di belle foglie.Devi stare attenta a non far mancare l'acqua nel barattolo.
Se invece vuoi metterla in campo per produrne altre allora puoi tagliarla a tocchetti, facendo attenzione che ogni tocchetto abbi un germoglio.Altrimenti la fai germogliare in acqua e quando i germogli sono 30-40 cm lunghi li stacchi alla base del tubero con un'unghiata.Li metti nel terreno, innaffi e crescono cone normali patate.


di solito le uso come tuberi ornamentali, ma sono ottime fritte.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ti descrivo la mia esperienza:

Nel dicembre 2009 ho messo una patata in acqua, la patata ha iniziato a fare radici e rami, dopo qualche mese le foglie hanno iniziato a diventare brutte, allora ho provato a piantarla così, in piena terra all'ombra di una magnolia ..... vedessi che meraviglia !!!! ha fatto tutta estate a fare rami e foglie ... adesso non so come sia .... dovrei andare a vedere, forse è morta o forse sta aspettando la primavera per ributtare nuovi rami e foglie .....:)
 

breeze

Florello
ciao Luisa, se provi a scavare troverai altri tuberi, di solito crescono un pò in profondità sui 30-40 cm circa.....
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Quindi, breeze, vuoi dire che senza saperlo sto coltivando patate americane ???? e magari le potrò raccogliere e mangiare ? e col tempo mi invaderanno tutto il prato ? wow patate americane a volontà ....
Devo ancora andare a controllare ... quando lo farò vi informo ...
 

breeze

Florello
Si è così , puoi raccoglierle e mangiarle in quanto vengono dal tuo giardino e son per così dire biologiche.La raccolta và fatta tra agosto e ottobre, credo che in questo periodo siano in vegetazione....buona raccolta e buona scorpacciata.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Sono andata a guardare, per adesso ci sono i rami secchi (che ho tolto) altri segni di vita ancora non ce ne stanno ....
 

michele87

Florello Senior
il tubero deve stare completamente immerso nell'acqua o solo per metà?devo usare un recipiente largo?meglio se trasparente?
grazie per le info :)
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Deve stare in acqua solo per metà .... quindi metà nel barattolo con l'acqua, l'altra metà fuori.
Non usare un recipiente largo, io uso un barattolo delle conserve che abbia l'imboccatura appena più larga della patata, trasperente è meglio così tieni sotto controllo il livello dell'acqua.
Per sicurezza se vuoi mettere una foto, così vediamo se va bene .... ciao !!!!
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Mi sta incuriosendo questa cosa.....il barattolo deve essere chiuso o aperto?e da che parte la patata deve stare in acqua?
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Il barattolo deve essere aperto, senza coperchio, perchè la patata deve sporgere almeno di un terzo.
E' indifferente mettere la patata da una parta o dall'altra, scegli come si posiziona meglio ... almeno che non ha già qualche radicina e allora metti quella parte in acqua ..
Purtroppo non ho foto, però ho preso questa in rete, non si vede molto bene, però rende l'idea... ciao

patata_bicchiere.jpg
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Quindi la patata non deve stare tutta dentro al barattolo??....devo prendere un barattolo di una misura adatta a non farla entrare tutta dentro giusto? ma va bene lo stesso se la patata ci entra tutta nel contenitore ma l'acqua arriva solo a metà??
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Quindi la patata non deve stare tutta dentro al barattolo??....devo prendere un barattolo di una misura adatta a non farla entrare tutta dentro giusto?

Giusto

ma va bene lo stesso se la patata ci entra tutta nel contenitore ma l'acqua arriva solo a metà??

No Elisa .... Deve stare in acqua solo per metà .... quindi metà nel barattolo con l'acqua, l'altra metà fuori.
Non usare un recipiente nè troppo largo nè troppo alto .... io uso un barattolo delle conserve che abbia l'imboccatura appena più larga della patata, e sia più corto della stessa, trasparente è meglio così tieni sotto controllo il livello dell'acqua.

Ciao :)
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ora ho capito, domani ne compro una poi vi faccio vedere se come la sistemo va bene. Luisaa se puoi metti delle foto della tua? Grazie
 
Alto