• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata americana

M

Myosotis

Guest
Mi hanno regalato una patata americana dicendomi che è pianta acquatica.In acqua ha messo le radici,sono spuntate le foglie ma quelle centrali sono chiarissime,quasi bianche.
Come si procede? Si mette in terra?Si lascia in acqua e si concima? Si cambia acqua?
Grazie!!!
Ciao Daniela
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, il tubero chiamato "patata americana" o "patata dolce" (Ipomoea batatas) non è una pianta acquatica, ma spesso viene, a scopo ornamentale, coltivata su caraffe. Le foglie bianche indicano luce assolutamente insufficiente. Se può interessare questa pianta è coltivata, per i tuberi, in vaste zone dell'Italia settentrionale ed anche se ha molte caratteristiche che richiamano la ben nota "patata" (Solanum tuberosum), appartiene a tutt'altra famiglia vegetale (Convolvulaceae).
Saluti
Pietro Puccio
 
M

Myosotis

Guest
Grazie mille,Pietro!
Se non è pianta acquatica,ne deduco che posso spostarla in terra.Speriamo bene!
Gazie ancora Ciao Daniela
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Una precisazione, questa pianta viene coltivata in acqua sia come curiosità che per i fusti che produce abbastanza velocemente, con foglie che ricordano quelle dell'edera, senza richiedere cure, con l'unica accortezza di aggiungere periodicamente acqua ed un posizione luminosa. Per il resto non ha particolari pregi ornamentali (se è questo che si desidera). La pianta si moltiplica facilmente per talea o propaggine.
Pietro Puccio
 
Alto