Bè, io sono ligure, vivo in un luogo umido e ventilato e ti consiglio un ombra luminosa, con al massimo tre ore di sole o magari di più, ma evita quelle che vanno dalle 11.30 alle 16.00.
Anche la mia è di Nino, da piccola che era, da talea, ora la pianta ha moltiplicato i suoi rami, stà crescendo bene ed è bella come vegetazione, nemmeno si ammala, ma appena si appresta a fiorire e apre, dura un battito di ciglia a causa del sole e si vedono evidenti le bruciature, ed è in terra.
E poi, io sono sempre più convinta che le rose vogliono LUCE e non il sole, due cose diverse.
La Clair Matin ora è un disastro, arranca disperata la Mme Isaac Pereire, non ti dico la muscosa Captain John Ingraam, che pena mi fà.
La Comte de Chambord anche lei, fà una fatica immane, mentre tutte le rose in ombra piena o mezz'ombra, sotto alberi o protette da muri che tengon l'ombra al piede per buoni 60 cm, fioriscono rifioriscono e non si ammalano di niente.
Tiene banco, eroica, Boule de Neige, Incredibile Blush Noisette che però non riesce a colorare i fiori che sfumano veloci al bianco e da 5 giorni che durava ogni singolo fiore, ora ne dura 2, anche se, ho visto poche volte rose così sane.
La Reina Victoria è addirittura eroica, ma tutte le altre stanno patendo, il sole a picco.