• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasticci e speranze....

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Dato che questa sezione è un po' vuotina (i moderatori non potrebbero segnalarne la creazione in evidenza, e spostare le discussioni sulle phal di qua? grazie!) arrivo io con un pasticcio spero risolto!

Ieri sera, dopo mesi che le passavo davanti e la guardavo sconsolata, mi sono detta che non potevo lasciare la mini phal così....
ho tolto quella schifosa massa di sfagno compattato, e ho trovato la strage, non marciume (per fortuna, delle due era sempre secca!) ma radici morte :(
ho fatto una pulizia ed ora è rimasta con queste

888d74f9.jpg

282508d5.jpg

e in mancanza di bark, l'ho sistemata in argilla espansa.

1e399019.jpg

Andrà bene?:confuso:

Poi vi mostro la nuova foglietta :hands13:
fd70577d.jpg

chissà se quello stelo che la pianta aveva bloccato chissà quanti mesi fa, potrà riprendere a correre...
a me sembra che la puntina si sia lievemente inverdita rispetto a prima, ma potrebbe essere illusione da voglia di stelo:lol:

caec640c.jpg

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao!!!! Non è messa così male, sicuramente si riprenderà!!!
mmmmmm Zatterina? :ciglione: Sarebbe bellissima su una zatterina :ciglione:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ehhh ora dirò una cosa impopolare..... a me le zatterine non piacciono :martello:
quelle che ammiro nel forum sono in effetti bellissime, ma per ora faccio solo da spettatrice :eek:k07:
Anche volendo, non saprei proprio dove appenderla, per non finire defenestrata da mia madre! Non posso fare quello che voglio fino a che abito con i miei, ma ancora per pochi mesi :ciglione:

Secondo te nell'argilla espansa sta male?

Il prossimo weekend dovrei finalmente comprare il bark all'Orchibo o alla Zoogiardineria, poi pensavo di rinvasarla di nuovo, tanto ormai trauma per trauma...:martello2

La rifioritura di un'orchidea è ormai una sfida fra me e mia mamma, che dice che una volta sfiorite non fanno più niente :burningma

nikonvlad

Guru Giardinauta
non è messa malissimo, si riprenderà sono pronto a scommetterci.
La scelta dell'argilla espansa la rivederei se fossi in te, ho tenuto alcune poverelle lì per poco e con scarsi risultati, asciuga subito e si riempie di residui salini che trasferisce sulle radici, spostala in bark, se non ne hai mettila in corteccia da pacciamatura bollita.
Complimenti comunque per il recupero iniziato.

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Interessante a sapersi Niko...
grazie del consiglio :love_4: allora sicuro farò il rinvaso non appena ho il bark.
Poverella lei, è da mesi che è messa malissimo, ha proprio tanta voglia di vivere se non è schiattata per la mia incompetenza :ros:

miaoo

Giardinauta Senior
già la pianta sembra stare bene e ti auguro di vederla presto rifiorita.:froggie_r
x lo stelo che ha bloccato la crescita posso solo dirti la mia esperienza: mi è capitato due volte che la pianta bloccasse la crescita del nuovo stelo ed entrambe le volte non è più cresciuto. è nato un nuovo getto dopo qlc tempo mentre quello che si era fermato è ingiallito a poco a poco..:confuso:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ehhh ora dirò una cosa impopolare..... a me le zatterine non piacciono :martello:
quelle che ammiro nel forum sono in effetti bellissime, ma per ora faccio solo da spettatrice :eek:k07:
Anche volendo, non saprei proprio dove appenderla, per non finire defenestrata da mia madre! Non posso fare quello che voglio fino a che abito con i miei, ma ancora per pochi mesi :ciglione:

Secondo te nell'argilla espansa sta male?

Il prossimo weekend dovrei finalmente comprare il bark all'Orchibo o alla Zoogiardineria, poi pensavo di rinvasarla di nuovo, tanto ormai trauma per trauma...:martello2

La rifioritura di un'orchidea è ormai una sfida fra me e mia mamma, che dice che una volta sfiorite non fanno più niente :burningma

Io invece ultimamente ho la fissa delle zatterine :storto: Ho voglia di zatterare tutto...non vedo l'ora che arrivi domenica per comprare all'orchibò il sughero e tutto il necessario :D
quoto Niko, anche secondo me è meglio il bark dell'argilla!

primo maggio

Maestro Giardinauta
anch'io, come gli altri che sono già intervenuti, penso che la mini non stia troppo male, e che abbia bisogno solo di un buon rinvaso.

mi sembra un caso molto diverso dal mio. ti mecco il link

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/61097-conclusione-provvisoria.html

io, appena portata a casa, l'ho rinvasata due volte in una settimana, per cercare di arginare la moria delle radici

e. adesso, non essendo assolutaemnte riuscito a capire perché le radici siano morte così in fretta, e quindi non sapendo come trattarla, ormai praticamente da due settimane, la tengo appollaiata su un barattolo, con detro due dita d'acqua, dentro un sacchetto ben chiuso, e ... ... nient'altro. in attesa che mi venga un'idea di cose farle e di cosa ha bisogno.

marirosa

Giardinauta Senior
Una delle mie phal, la più vecchia... avuta in regalo almeno un anno e mezzo fa e trattata male per inesperienza! Ma con l'aiuto di esperti orchidofili l'ho come risuscitata
dsc00418qz7.jpg

poi le foglie si sono un po' ammosciate
dsc00416qe2.jpg

e allora l'ho svasata e ho trovato che le radici erano rinsecchite
dsc00447vf9.jpg

dsc00453pr7.jpg

poi ho tagliato le radici e ho messo la pianta a bagno in un vasetto con acqua e un cucchiaio di funghicida, credo previcur
insertimage.gif

ora dovrò rinvasare, in bark con sfagno. Pensate si riprenderà o tutta questa meravigliosa fioritura è come la morte del cigno...così qualcuno mi ha detto...?

nikonvlad

Guru Giardinauta
ciao marirosa, dalla foto non riesco a capire, quelle foglie sullo stelo floreale sono un keiki?
La phal sembra non avere più nessuna radice, per accelerare la crescita e dargli maggiori speranze di ripresa (il colletto esiste ancora quiondi ce ne sono) personalmente reciderei lo stelo floreale.
Predico bene e razzolo male, ad una mia non l'ho ancora fatto perchè mi piange il cuore, ma è obbiettivamente la scelta più saggia in quanto lo stelo floreale porta via innumerevoli riserve alle piccina.

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Marirosa, concordo con Niko...
anche se recidere uno stelo così rigoglioso è una decisione ardua da prendere :cry:
Però almeno potresti salvare anche il keiki (ha radici? non si vede...) mettendolo in sfagnoterapia... nonchè la pianta madre.

Primo: avevo letto della tua mini, nessun segno di ripresa? Poverella.... chissà cosa si è beccata :burningma io la porterei al venditore, e gli direi di regalartene un'altra sana, perchè i tuoi soldi erano buoni :burningma

---
Aspetto con impazienza l'Orchibo :food: così oltre all'agognato bark, almeno una phal mi salterà in mano :lol: (curioso, le orchi saltano come grilli :lol:)

Grazie a tutti! :Saluto: :flower:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
già la pianta sembra stare bene e ti auguro di vederla presto rifiorita.:froggie_r
x lo stelo che ha bloccato la crescita posso solo dirti la mia esperienza: mi è capitato due volte che la pianta bloccasse la crescita del nuovo stelo ed entrambe le volte non è più cresciuto. è nato un nuovo getto dopo qlc tempo mentre quello che si era fermato è ingiallito a poco a poco..:confuso:
Grazie del contributo Miaoo (e complimenti per la miciona!)
infatti penso sia proprio un'allucinazione la mia :lol:
ma stelo nuovo o vecchio che sia...
mi basterebbe vederne crescere uno :love:
da quel giorno sarò autorizzata a riempirmi di orchi una serretta :lol:

mgrazia

Florello
Interessante a sapersi Niko...
grazie del consiglio :love_4: allora sicuro farò il rinvaso non appena ho il bark.
Poverella lei, è da mesi che è messa malissimo, ha proprio tanta voglia di vivere se non è schiattata per la mia incompetenza :ros:

allora fruttino..porta pazienza il bark quello di paccianatura lo devi sterilizzare..poi ti scrivo anche come puoi fare..ma intanto ha 2 belle radici quindi porta pazienza..poi fai attenzione tra 2 mesi quando si sarà ripresa devi darle uno sbalzo termico altrimenti ti fiorirà solo il prossimo anno. mg ma ti spiego megio ...

ciao marirosa, dalla foto non riesco a capire, quelle foglie sullo stelo floreale sono un keiki?
La phal sembra non avere più nessuna radice, per accelerare la crescita e dargli maggiori speranze di ripresa (il colletto esiste ancora quiondi ce ne sono) personalmente reciderei lo stelo floreale.
Predico bene e razzolo male, ad una mia non l'ho ancora fatto perchè mi piange il cuore, ma è obbiettivamente la scelta più saggia in quanto lo stelo floreale porta via innumerevoli riserve alle piccina.

la phal non è in condizioni favolose ma neppure male ..è il caso di tagliare lo stelo e poi io la terrei in una terapia di sfagno per poterla riprendere..se c'è il keki tanto meglio puoi fare un'altra..ciao mg

Mild1983

Aspirante Giardinauta
ora dovrò rinvasare, in bark con sfagno. Pensate si riprenderà o tutta questa meravigliosa fioritura è come la morte del cigno...così qualcuno mi ha detto...?
Io la metterei in sfagnoterapia...taglia tutte le radici secche o molli (dalla foto credo tutte), taglia anche lo stelo...e tanta pazienza, vedrai che si riprendera!!!!
ma ora non è più in fiore?
:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie a tutti voi per le risposte:love_4:
Comunque oggi pomeriggio mi è successa una cosa imprevista... avevo già tolto il keiki e maldestra come sono avendolo tirato con le mani, ho causato uno strappo allo stelo, che ho prontamente curato con qualche goccia di previcur; poi però ho voluto ulteriormente pulire quello che restava delle radici della pianta madre e allora è successo quello che non volevo ahimè si è rotto lo stelo proprio all'altezza dello strappo del keiki. Per farla breve ho messo il keiki, che ha tre foglie e una radice aerea, in un altro vasetto trasparente con bark e sfagno, lo stelo, ormai privato della sua bella fioritura, in un altro vaso con bark e sfagno e i fiori anche loro in bark e sfagno, ma so bene che loro moriranno ben presto.:martello::martello::martello:
Chissà se ho salvato la pianta madre che comunque a veder le foglie e le radici era in mortale sofferenza?:cry:
Non appena posso fotografo quello che resta dei miei pasticci.
Buona notte:sleep2:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti voi per le risposte:love_4:
Comunque oggi pomeriggio mi è successa una cosa imprevista... avevo già tolto il keiki e maldestra come sono avendolo tirato con le mani, ho causato uno strappo allo stelo, che ho prontamente curato con qualche goccia di previcur; poi però ho voluto ulteriormente pulire quello che restava delle radici della pianta madre e allora è successo quello che non volevo ahimè si è rotto lo stelo proprio all'altezza dello strappo del keiki. Per farla breve ho messo il keiki, che ha tre foglie e una radice aerea, in un altro vasetto trasparente con bark e sfagno, lo stelo, ormai privato della sua bella fioritura, in un altro vaso con bark e sfagno e i fiori anche loro in bark e sfagno, ma so bene che loro moriranno ben presto.:martello::martello::martello:
Chissà se ho salvato la pianta madre che comunque a veder le foglie e le radici era in mortale sofferenza?:cry:
Non appena posso fotografo quello che resta dei miei pasticci.
Buona notte:sleep2:

PIANTA MADRE. Non è così grave. Ha due radici buone, che dovrebbero bastare ad assicurarne la sopravvivenza anche con un normale rinvaso, senza neppure bisogno di sfagnoterapia. Il che non significa che la sfagnoterapia non possa essere una garanzia in più.

KEIKI. Anche lui, se ha già una radice, se la può cavare senz’altro. Non ho capito come lo hai staccato. Non avresti dovuto tirarlo, ma avresti dovuto tagliare lo stelo portante un po’ sopra e un po’ sotto l’attaccatura del keiki. Comunque andrà tutto bene anche così.

Vecchio stelo. Non serve più a nulla, se non a conservare in vita i fiori. I fiori sono molto durevoli. Lo stelo della mia mini, tagliato più di due settimane fa, ancora conserva i fiori perfettamente, dopo essere stato messo in un vasetto con due dita d’acqua. Ma, a parte questo, non serve più ad altro.

:Saluto::flower:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao primo maggio e grazie mille per l'incoraggiamento... a proposito dello stelo della pianta madre che si è spezzato incidentalmente all'altezza del keiki (maldestramente strappato dalla stupida che sono) che faccio lo taglio ulteriormente con le forbici da pota sterillizzate sul fuoco oppure lo lascio così com'è..proprio non lo so. :confused:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao primo maggio e grazie mille per l'incoraggiamento... a proposito dello stelo della pianta madre che si è spezzato incidentalmente all'altezza del keiki (maldestramente strappato dalla stupida che sono) che faccio lo taglio ulteriormente con le forbici da pota sterillizzate sul fuoco oppure lo lascio così com'è..proprio non lo so. :confused:

sul taglio degli steli ci sono varie opinioni, ma io lo taglierei a mezzo cm dal fusto

in teoria, da una delle gemme dormienti potrebbe ancora ricacciare una ramificazione secondaria a fiore oppure un altro keiki, ma, vistele condizioni della pianta sono ipotesi remote, e, SOPRATTUTTO, è bene tagliare lo stelo perché la pianta si concentri su foglie e radici

:Saluto::flower:

marirosa

Giardinauta Senior
Ok Primo Maggio farò come dici, taglierò a circa mezzo centimetro dalle foglie e aspetterò pazientemente. Ho altre due phal, prese in novembre, ancora in fioritura, stanno bene, hanno le radici a posto e le foglie belle turgide... alla grande ho già tagliato il ramo i cui fiori sono caduti ma ha altri due rametti con fiori e quattro boccioli che presto si apriranno. Cosa dovrei fare quando tutti i fiori saranno caduti?
Grazie mille per tutti i consigli, oramai sei un riferimento :love_4::flower::Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Scusa ancora Primo Maggio, una domandina da principiante: ma quali sono le gemme dormienti, come le posso riconoscere? :ros:

Alto