• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passione per caso

T

titti67

Guest
:martello: ciao a tutti, sono nuova del forum ,dopo aver avuto una delusione d amicizia ho deciso di darmi al giardinaggio e quindi non conoscendo bene la materia ho comprato una marea di piante ma adesso essendo inesperta ho tanta paura che muoiano -:- -:-spero di diventare anche io un pollice verde per questo ho bisogno del vostro aiuto grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

daria

Master Florello
Oh, povero tesoro...e qui da dove si inizia a darti conforto? Speriamo non siano così tante, porelle:fifone2: :storto: :)
 
T

titti67

Guest
le porelle sono circa 30.....so soltanto il nome di alcune di esse ..e che devo mettere tanta acqua ...:cry:
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao titti67,
se questa nuova passione ti prenderà, vedrai quante soddisfazioni.
Ma visto che sei all'inizio, mi pare giusto dirti che nel giardinaggio la frase "sbagliando si impara" rappresenta quasi per tutti la prassi.
Quindi se avrai delle perdite...non disperare, la volta dopo andrà meglio!
Intanto inizia a esprimere i tuoi dubbi, ci sono un sacco di cose bellissime da scoprire e da vedere!
Auguri!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Titti67:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

paperella1

Giardinauta Senior
benvenuta titti!!! Spero che troverai tra di noi l'amicizia che cerchi!!! Anche io non frequento da molto questo forum, ma ti posso dire di aver trovato un bel gruppo di persone!!!!!
Di nuovo benvenuta
 

elleboro

Florello
ciao e benvenuta.

se vuoi aiuto è essenziale che tu riesca a recuperare il nome completo delle tue piante.
Intanto ti informo che sembra essere più facile che una pianta muoia per annegamento che per troppo asciutto.
Quindi bagnale ma prova col dito prima di bagnare, per cercare di capire se la terra è asciutta e la pianta ha veramente sete. Auguri.
 

cancer

Giardinauta
Ciao titti e benvenuta:flower: , vedrai che troverai tante persone che ti sapranno consigliare per curare al meglio le tue nuove amiche.
 
T

titti67

Guest
salve a tutti....Sono tanto contenta di aver avuto da voi tutti tanti incoraggiamenti...:D spero tanto di cominciare a trovare i nomi delle mie piante, in base alle immaggini del sito ,e poi comunicare con voi il da farsi...intanto ho due rose infestate da insetti piccolissimi e verdi, cosa devo usare per annientarli tutti?:martello2 non vorrei usare insetticidi conoscete metodi alternativi?:ciglione:
 

cancer

Giardinauta
Per i problemi dei parassiti e delle malattie ti conviene scrivere una discussione nella sezione corrispondente (altrimenti qualcuno ci sgriderà:eek:k07: ). Comunque, se non vuoi usare gli insetticidi, io uso il tabacco: a me è stato regalato già pronto. Il signore che me lo ha dato ha spezzetato dei sigari in una bottiglia e ha riempito con acqua. Si lascia a macerare, si filtra e poi si nebulizza periodicamente sulle piante.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao titti,
quei piccoli insetti verdi, si chiamano afidi.
Ti copio una piccola descrizione trovata su internet:

Afide della rosa, o Macrosiphum rosae.
di colore verde chiaro o rosa, facilmente osservabile sui giovani e teneri boccioli, di cui va a ricoprire quasi completamente la superficie esterna; si nutre della linfa della pianta e provoca deformazioni di foglioline e boccioli, impedendone, a volte, la schiusura, e bloccandone la crescita.
Principi attivi efficaci: Imidacloprid (Confidor), Etofenprox (Trebon), Abamectin (Vertimec), Fenpropathrin (Danitol), Deltametrina (Decis), Methomyl (Lannate), Pymetrozine (Plenum)

Se non vuoi usare insettidici (anche se ti consiglio di dotarti di almeno una bomboletta, per i casi estremi), puoi fare così:
Prendi la piantina, la metti sotto un getto d'acqua forte non tanto da provocare danni, ed elimini tramite il getto gli insettini.
Oppure fai a mano, o con un cotton fiok.
Se per caso trovi una coccinella mettila sulla rosa, non è dannosa per la piantina, ed è ghiotta di afidi!

Ciao :flower:
 
Alto