• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

marioenzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
lancio un sos per le mie passiflore. a primavere ho regolarmente potato i rami secchi e, di seguito ho iniziato
le innaffiature regolarmente, fino fine giugno tutto ok, è spuntato un fiore e le previsioni facevano ben sperare.
dai primi di luglio i boccioli e le foglie appassiscono e non
capisco le cause(concime liquido settimanale con innaffiature).
NB. quest'anno avrei dovuto rinvasare per l'eccesiva radicazione e, non è stato fatto. vi ringrazio anticipatamente
un cordiale saluto
mario

M

marco48

Guest
La annaffi ogni giorno?, ha sottovaso? è esposta al sole?
Intanto sospendi il concime, e se puoi mostraci dele foto.:Saluto:

F

frensy979

Guest
Ciao Marioenzo :Saluto: ,
intanto volevo chiederti che tipo di Passiflora hai!?
La classica caerulea!? :confuso:

Io ho quella dall'anno scorso e, dalla mia esperienza ti posso dire che meno la consideri e più ti da.

Lo so che può sembrare strano, ma io la mia l'ho proprio "maltrattata", o meglio, neanche considerata e da maggio é perennemente in fiore :eek: ......ed é in vaso.....

E' una pianta invadente e ha veramente bisogno di pochissime cure, magari non bagnarla ogni giorno, ma a giorni alterni (io faccio così) e, togli sempre l'acqua dal sottovaso, per evitare i marciumi.

Idem per il concime, per ora sospendilo, magari gliene hai dato troppo :confuso: ,
E ricordati che é sempre meglio dare "meno" di tutto (acqua, concime etc....), perché poi si può sempre aggiungere, invece se dai troppo, poi non puoi più togliere :storto: .

Se riesci fai delle fotine, così possiamo aiutarti meglio :eek:k07:

marioenzo

Aspirante Giardinauta
grazie per i vs. consigli, ho ridotto le innaffiature e tolgo eventuali residui sui portavasi (al momento niente concime). la vs. collaborazione mi sarà utile per i prossimi giorni. vi invierò delle foto non appena fiorirà. ci sentiao presto

Alto