• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora monolobata

P

phylicudy

Guest
ciao a tutti... ho un piccolo dubbio da risolvere. Questa primavera avevo comprato al supermercato dei frutti della passione di cui ho seminato alcuni semi che adesso sono cresciuti!!! Io ho sempre saputo che il frutto della passione cresceva sulla passiflora edulis!!! Ma adesso che le piantine grendicelle ho notato che la loro foglia è monolobata!!!!!!!!! Mentre quella della passiflora edulis e trilobata!!!!!!!!!!!! Che cosa è successo?!?!?!

mi sono sempre sbagliato sui frutti della passione?!?!
o quelli che ho mangiato non erano frutti della passione?!?!?

ciao

phylicudy
 
Ciao,
se i frutti erano i classici viola è sicuramente l'edulis, la ragione per cui non ha le foglie trilobate è semplicemente perchè non le ha ancora sviluppate nella forma adulta. Quest' anno le mie hanno cominciato a 60 cm di altezza.

Ciao
 
P

phylicudy

Guest
si si... il frutto era quello viola!! Cmq mi hai tranquillizzato... aspetterò con ansia che la mia passifloa si "trilobizzi"!!! Invece per la sistemazione?!?!? Può resistere in inverno a milano?!?!? E dove si può sistemare?!?! Su un muro o una cinta e posso anche metterla sul balcone in vaso e lasciarla pendere dalla finestra?!?!?

ciao

phylicudy
 
Alto