• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora: la decapito.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ditemi cosa fare....Tra poco mi trasferiròmancano oramai poki giorni e per qke mese nn avrò il pc voglio chiedervi qualke consiglio:ho piantata in primavera una passiflora incarnata e le piantine sono spuntate alcune più vigorose,altre un pò meno.Io credo abbia peò un fungo o qke malattia simile...Nessuno me la ha identificata...ed è molto antiestetica.Sono indeciso sul potare a zero i rami vecchi e vedere se i nuovi si risanano o se buttare via tutto....Potrei anche provare a metterla in piena terra secondo voi si riprende?
 
S

Surfinio

Guest
mi dispiace ma non so consigliarti... però buttare via tutto proprio no! se hai diverse piante prova entrambe le soluzioni...1 la metti in piena terra, l'altra la tieni in vaso e la poti e 1 altra la lasci stare tranquilla in un angolino riparato. Forse non riuscirai a salvare tutte le piante perchè magari un metodo è più giusto di un altro però avrai imparato a conoscere le tue piante e i loro comportamenti attraverso i tuoi esperimenti: saprai comportarti adguatamente in altri casi, vedrai.
in bocca al lupo
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Credo che seguirò il tuo coniglio....
Ho sei o sei o sette piantine...Penso che la potatura sia la soluzione migliore......peril semplice mfatto che una piantina nata da un getto alla basa sembra dieci volte più vigorosa dei rametti nati questa primavra.....ho paura che però potando potrei pregiudicarmi la fioritura dell'anno prossimo...Ma fiorirebe già l'anno prossimo :?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao.
Poichè per fortuna siamo su un sito di amanti del verde, p.f. un'altra volta usa il termine "capitozzare" che è più appropriato del "decapitare".
Un saluto.... col cappelo frigio (!?)
Alessandro2005
 
R

riverviolet

Guest
Elyas rispetto a quel che vorresti fare alla passiflora, dovresti informarti o sapere, se e dove và in fiore, se sul ramo vechio o su quello giovane.
La mia comunissima passiflora careula, fiorisce sui giovani tralci (fiù, averlo saputo è stato un vero digestivo!) e quindi la decapito un mese sì e l'altro pure.
Così eventuali malanni, vengono stroncati prima che, prendano il sopravvento, anche se, non l'ho mai vista ammalarsi di niente.
 
Alto