• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Guglielmo Betto

Brunobruno

Bannato
Questo ibnrido realizzato dal dott. Maurizio Vecchia incrociando la P. incarnata e la P. tucumanensis ha un diametro di ca. 6 cm. La pianta è rustica soppotando gelate sino almeno - 7 C.

Gaspy

Guglielmobetto.jpg
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Le passiflore se non erro provengono tutte dalle zone tropicali del continente americano... a parte alcune varietà particolarmente resistenti, come la coerulea, che resta sempre una tropicale, le altre non resistono al freddo se non opportunamente riparate.
 

Brunobruno

Bannato
Si la foto è stata fatta ieri tra le piante della mia collezione.

E' vero che molte specie (e conseguentemente i loro ibridi) sono tropiocali, ma alcune specie sono rustiche (coerulea, tucumanensis, incarnata, lutea e, un po'ì meno, actinia, jamesonii , edulis var. "Nancy garrison) e danno origine ad ibridi rutici, di cui ne esistono u na ventina che tollerano temperature da - 2 a - 15.
La maggioranza invece sopporta temperature minime dai 5 ai 7 gradi.

Gaspy
 

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, complimenti, davvero: con quell' effetto FILI DI COTONE, trovo che sia proprio un fiore particolare! :)
Che poi resista anche alla Bora.............:hands13:
 
Alto