• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passeggiando ...

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Passeggiando mi sono imbattuto in due piante che non conosco.
Qualcuno può gentilmente darmi una mano?

La prima, anche se molto trascurata, ha un fogliame maestoso e lungo più di un metro.
A1..jpg

La seconda mi dicono che ha problemi con un'esposizione ventosa.
A2..jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La seconda... a me sembra un crinum. Aspetta gli esperti :)
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao
la prima dovrebbero essere della specie di gladioli con le infiorescenze a "pannocchia" arancione...il nome scientifico non lo conosco però da noi in Sicilia sono molto comuni..
 

codro

Giardinauta Senior
la prima pianta dovrebbe essere un iris foetida mentre l'altra dò ragione a verdiana,è un crinum,ora per sapere la cv,si deve aspettare il fiore che dovrebbe sbocciare in autunno
 

Kaos13

Aspirante Giardinauta
la prima pianta dovrebbe essere un iris foetida mentre l'altra dò ragione a verdiana,è un crinum,ora per sapere la cv,si deve aspettare il fiore che dovrebbe sbocciare in autunno

Per la Crinum concordo, mentre per la prima credo che abbia ragione ian7771, il fogliame dell'Iris foetida è molto più rigido. Ripasserò da quel limoneto quasi abbandonato per cercare di osservarne la fiorituta.

Grazie a tutti. :)
 
Alto