• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passaggio da timer a centralina

carloph

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

devo dare acqua su un terrazzo con 2 tubi lunghi 40 e 50 metri.

Dopo pessime esperienze e lunghe ricerche in Internet, non voglio + rischiare l'uso dei timers (bassa affidabilita') e vorrei passare ad una centralina.

Quale sarebbe lo schema base: una centralina e 2 elettrovalvole ?

Quali prodotti suggerite ?

Grazie

Carlo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,

devo dare acqua su un terrazzo con 2 tubi lunghi 40 e 50 metri.

Dopo pessime esperienze e lunghe ricerche in Internet, non voglio + rischiare l'uso dei timers (bassa affidabilita') e vorrei passare ad una centralina.

Quale sarebbe lo schema base: una centralina e 2 elettrovalvole ?

Quali prodotti suggerite ?

Grazie

Carlo
ora non saprei che tipo di "computerino"/timer di bassa qualità tu intenda o che hai usato sino ad ora.....
sarebbe buona cosa saperlo ....senza fare "di tutta l'erba un fascio" generalizzandole tutte come poco affidabili.....
io ad esempio ho dei due programmatori/computerini della Claber e altri due della Gardena ( ma non sono le uniche marche serie ,anzi) , i primi da oltre dieci anni i secondi da quasi 13, mai avuto un problema
o meglio giusto quest'anno su uno della claber dopo averlo riallacciato una 15cina di gg fà mi sono accorto che apriva, ma non chiudeva il circuito, un cacciavitino a croce smontato il solenoide/elettrovalvola ho visto che sulla guarnizione della membrana sottostante si era formato del calcare ,un bagnetto nell'anticalcare una risciacquata rimontato il tutto e adesso funzia perfettamente .....tempo impiegato dieci minuti in tutto
meglio specificare due cosette ....nella mia zona l'acqua è molto "calcarosa"/dura e secondo, in conseguenza, è normale che la centralina quando viene staccata e riposta per l'inverno senza svuotarla per bene dall'acqua al suo interno va da se che asciugandosi si formi un relativo deposito di calcare
ma è stato proprio l'unico inconveniente che ho mai avuto
per questo posso dire e affermare che queste "macchinette" sono affidabili .....
certo dico e ricordo sempre che tali attrezzini per essere decentemente buoni non costano mai sotto la media dei 100/150euro ( più sui 120/150 , a meno che non sia effettivamente in "offerta" allora si possono trovare a prezzo inferiore e scontato )
ecco perchè mi piacerebbe davvero avere qualche info in più sul tipo e sulla marca per esprimere altri giudizi.
anche perchè che tu abbia un programmatore/centralina con elettrovalvola "incorporata" o che tu ne abbia una invece a cui collegare due elettrovalvole separate cambia davvero poco .....se non il maggior costo, anzi proprio in base a quanto sei disposto a spendere "se economico/al risparmio" potresti avere pure più grattacapi e problematiche dato il maggior numero di componenti ......
MA se sei disposto a far buona spesa cioè a spendere di più e meglio allora anche con una buona, quanto poco economica centralina/programmatore/computerino come quelle a elettrovalvola incorporata avrai sicuramente più affidabilità e molte meno grane.
sopratutto se accantoni l'idea di acquistare una centralina con entrata unica e a doppia uscita (proprio per il principio dei più componenti più eventuali grane e proprio per non "comprare cose economiche")

SI lo schema base è giusto : una centralina e due elettrovalvole.
:Saluto:
 

carloph

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco per la dettagliata risposta.

Avevo un'ottima centralina Gardena di 15 anni la cui plastica si e' "sgretolata". Aveva un'ingresso e 2 uscite (da qui la scelta :)

L'anno scorso l'abbiamo sostituita con una Rain Bird PIB2

http://forum.giardinaggio.it/attachments/impianti-di-irrigazione-e-stazioni-di-pompaggio/194062d1427050054-centralina-2-vie-x-terrazzo-pib2.jpg

che pero' dopo pochi mesi non ha + funzionato (o comprato questa centralina, suggeritami in un negozio di Giardinaggio).

Forse hai ragione tu a insistere con i timers sdoppiando le centraline. Se non ho capito male, suggeriresti di sdoppiare l'uscita e montare una centralina su ciascuna delle due tubazioni.

Per i timer ho trovato questi produttori:

Gardena
Claber
Orbit
RainBird
Rain

Per i prezzi ormai Internet ha spostato molto verso il basso: le centraline che costano in negozio sui 100-200 euro, su Internet si trovano sui 70-50Euro.

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco per la dettagliata risposta.

Avevo un'ottima centralina Gardena di 15 anni la cui plastica si e' "sgretolata". Aveva un'ingresso e 2 uscite (da qui la scelta :)

L'anno scorso l'abbiamo sostituita con una Rain Bird PIB2

http://forum.giardinaggio.it/attach...27050054-centralina-2-vie-x-terrazzo-pib2.jpg

che pero' dopo pochi mesi non ha + funzionato (o comprato questa centralina, suggeritami in un negozio di Giardinaggio).

Forse hai ragione tu a insistere con i timers sdoppiando le centraline. Se non ho capito male, suggeriresti di sdoppiare l'uscita e montare una centralina su ciascuna delle due tubazioni.

Per i timer ho trovato questi produttori:

Gardena
Claber
Orbit
RainBird
Rain

Per i prezzi ormai Internet ha spostato molto verso il basso: le centraline che costano in negozio sui 100-200 euro, su Internet si trovano sui 70-50Euro.

Grazie
queste da te elencate sono tutte buone marche ma hanno tutte sia le versioni economiche sia le versioni buone o ottime
chiaro che variano di molto i prezzi sia tra ditta e ditta ma sopratutto da modello e modello della stessa marca

meglio chiarire da subito due cose fondamentali
1) nonostante non lo possa trovare scritto quasi da nessuna parte tutte queste centraline (e praticamente tutte e non in generale) con il corpo in plastica temono la luce solare diretta, gli agenti atmosferici, gli sbalzi di temperatura e chiaramente il gelo ,....
quindi vanno sempre protette schermandole dal sole e da tutto il resto, isolandole se interrate, smontate e riposte "in casa" se "all'aperto".
infatti il fessurarsi/creparsi/deformarsi (disgregarsi é un termine inesatto dato che la plastica per decomporsi ....hai voglia) è praticamente dovuto solo ai motivi qua sopra da me elencati

2) al momento il comprare dal web è "quasi sicuro" solo se comprato attraverso i siti diretti delle case madri, da quelli di negozianti autorizzati e con "negozio fisico" sicuro e da pochi altri siti autorizzati e/o privati .... le motivazioni sono abbastnza semplici prima tra tutte la sicurezza della garanzia e laddove esiste la vera possibilità di acqustare anche la ricambistica, ma anche quella di evitare di acquistare pezzi inseriti in stock di "seconda scelta" (generalmente venduti/acquistati in asta e all'ingrosso) o peggio taroccamenti o pezzi palesemente difettati venduti/spacciati per buoni e di ottima qualità ....
ma anche il non poter verificare la bontà di un prodotto che per verificare ciò avrebbe bisogno di molto di più dei canonici 15 o 30gg per il "soddisfatto, restituito integro e rimborsato"
.... e per qualcosa che mi dovrebbe durare anni io di mio preferirei stare molto tranquillo e sul sicuro....

si consiglio due linee separate e due centraline separate una per elettrovalvola/linea
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
2) al momento il comprare dal web è "quasi sicuro" solo se comprato attraverso i siti diretti delle case madri, da quelli di negozianti autorizzati e con "negozio fisico" sicuro e da pochi altri siti autorizzati e/o privati .... le motivazioni sono abbastnza semplici prima tra tutte la sicurezza della garanzia e laddove esiste la vera possibilità di acqustare anche la ricambistica, ma anche quella di evitare di acquistare pezzi inseriti in stock di "seconda scelta" (generalmente venduti/acquistati in asta e all'ingrosso) o peggio taroccamenti o pezzi palesemente difettati venduti/spacciati per buoni e di ottima qualità ....
ma anche il non poter verificare la bontà di un prodotto che per verificare ciò avrebbe bisogno di molto di più dei canonici 15 o 30gg per il "soddisfatto, restituito integro e rimborsato"
.... e per qualcosa che mi dovrebbe durare anni io di mio preferirei stare molto tranquillo e sul sicuro....
Non esistono determinati articoli di determinate marche di "seconda scelta"(che sono piastrelle o vestiti?)!!!
Sono semplicemente delle politiche commerciali diverse dove minor prezzo vuol dire minor servizio e minor conoscenza dei prodotti che riceverai da parte del venditore!!!
Ovvio che io sono uno dei 100-200€!!! :D
 
Alto