• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum e nuova stagione

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Salve amici ci si torna a risentire in vista della prossima pimavera.
Avrei trovato su Ebay al costo di 34 € comprese le s di spedizione il concime NovaTec Suprem 21-5-10 , come vi sembra ? E' adatto per favorire la ripresa del prato ? Cosa mi consigliate per riuscire a mentenere basso il taglio fin dall'inizio ed evitare che alzandolo troppo venga poi più difficile abbassarlo senza che compaiano le zone giallastre da imputare ad un abbassamento eccessivo dello stesso ? Ho dato ieri il Panda , quando ripeterlo ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok il NovaTec Suprem, per tenerlo basso dovrai portarlo all'altezza desisderata sin dal primo taglio (a giudicare dalle temperature di marsala direi che già verso metà marzo potrai agire) e non farlo crescere troppo tra un taglio e l'altro, il panda ripassalo dopo circa 2 mesi dal trattamento.

cigolo

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Aspetto quindi metà marzo per concimare e poi taglio basso , a quanti cm grosso modo ?é possibile attorno ai tre-quattro ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo le medie storiche dalle tue parti direi nella seconda metà di marzo o inizio aprile (salvo non crollino le temperature causa meteo bizzarro, in genere temp medie attorno ai 15° sono ok per questo genere di operazioni) lo puoi rasare sui 3-4cm (lame ben affilate e se la rasaerba sforza procedi lentamente) e successivamente lo concimi.

cigolo

gioacchino

Aspirante Giardinauta
ho anche un piccolo , circa 10 mq , quadratino di Stenotaphrum che ho in verità trascurato : in atto ci sono zone che sembrano secche e zone in cui l'erba è alta , come mi comporto ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo steno non gradisce molto tagli bassi e drastici come il paspalum, meglio non eccedere e comunque sempre meglio tenerlo abbastanza alto rispetto al paspalum. Io mi limiterei a rasarlo sui 5-7cm e concimarlo come il paspalum.

cigolo

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Vedendo le medie storiche dalle tue parti direi nella seconda metà di marzo o inizio aprile (salvo non crollino le temperature causa meteo bizzarro, in genere temp medie attorno ai 15° sono ok per questo genere di operazioni)

Quando parli di temperatura media, intendi media delle massime giornaliere?

Quindi dalle mie parti il periodo giusto dovrebb'essere simile, cioe' da meta' marzo in poi, giusto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, mi riferisco sempre alla media tra massima e minima, per farti un'idea delle medie delle tue parti dai un'occhiata qui selezionando il tuo comune se disponibile.

cigolo

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Si, mi riferisco sempre alla media tra massima e minima

Ok, non quindi alla media delle massime ma la media giornaliera, per cui dalle mie parti dovrei iniziare verso fine marzo/inizi aprile, giusto?

Riguardo l'antigerminello, ho letto nei vari post che consigli il Stomp Aqua, dalle mie parti penso sia introvabile, dove posso trovarlo? Il bluecontact della Bayer e' altrettanto valido?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok, non quindi alla media delle massime ma la media giornaliera, per cui dalle mie parti dovrei iniziare verso fine marzo/inizi aprile, giusto?
Verso la prima metà di aprile se hai un prato di paspalum o altre macroterme, se invece è di microterme verso marzo puoi già agire.

Riguardo l'antigerminello, ho letto nei vari post che consigli il Stomp Aqua, dalle mie parti penso sia introvabile, dove posso trovarlo? Il bluecontact della Bayer e' altrettanto valido?
Online lo trovi ad esempio qui o qui , bene anche il bluecontact ma il trattamento costerà parecchio di più.

cigolo

Alto