• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

partenze estive, caldo e ...nessuno che le bagni....

binuccio

Guru Giardinauta
Bentrovati! nuovi e ''antichi'' del forum ! :froggie_r
Spero stiate tutti bene, ma ...bando alle ciance, passo al dunque !

Tra pochissimi giorni devo partire per lavoro e starò via un mese.
Considerando che quando ci sono 35° (a Firenze d'estate si muoreeeeeee :burningma ) le nostre phal hanno bisogno di essere bagnate più frequentemente... beh, non ho altra scelta che metterle in una ''serra'' improvvisata ossia...

.. nel bagno.
:confuso:
Mi spiego meglio:

Ho intenzione - e qui urgono consigli e pareri - di mettere tutte le phal (sono una decina) nella vasca da bagno. poggiando i sottovasi (ma non ii vasi o le radici, non sia mai!!!!) su uno strato di acqua di un dito circa. Il bagno è molto luminoso, terrei la finestra semi chiusa (per il ricircolo dell'aria onde evitare muffe e via discorrendo) e sicuramente avrebbe una buona umidità. Con ogni probabilità le orchidee verrebbero comunque bagnate ogni 10 giorni da un'anima buona sapientemente ammaestrata.

Che dite, ce la potrebbero fare? che ve ne pare come idea?

aspetto pareri
:Saluto:

sabrina

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Binuccio :) bentornata!!
Mi sembra una buonissima idea, poi se un'anima buona te le annaffia ogni 10 giorni credo che non ci saranno problemi!
Buon viaggio :) :Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
Grazieee, bentrovata!

speriamo bene, io ci provo!
ho anche un paphio, che spero non si arrabbi se le annaffiature scarseggeranno... (l'ho già messo un pò a dieta per abituarlo ih ih ih )
E' che Firenze è davvero un forno, spero di non trovare un minestrone al mio ritorno!! :(((

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bentornata :)
io durante le ultime vacanze, ne ho messe un po' nel sacchetto.. tipo sfagnoterapia
così non c'è dispersione di umidità

ho usato uno di quei sacconi dell'immondizia trasparenti, bianchi, non colorati
e ne ho messe dentro alcune

sono stata via solo 10 gg a luglio dello scorso anno, era un test... funziona, basta fare attenzione che non si appoggi alle foglie con una mezza impalcatura, van bagnate il giorno prima dell'impacchettamento, altrimenti restano troppo bagnate, io riutilizzerò questo sistema, perchè la mia anima buona...(mia mamma) le bagna troppo :) quindi le lascio solo le zatterine da spruzzare tutti i giorni

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Binuccio!!! è un grande piacere rileggerti!!

Se te le annaffiano ogni 10 giorni anche io direi che la soluzione è ottima, altrimenti se no trovi un'anima pia l'imbustamento funziona alla grande.

Dai non sparire ancora :D
un bacio!!!

binuccio

Guru Giardinauta
ahahahah ciao marealto,
purtroppo sparisco perchè sono sempre di qua e di là per lavoro, per l'appunto ora vado in Cina e in Giappone, poi riparto verso NY e quindi a casa ci sto poco, le mie piantine mi vedranno molto saltuariamente nei prossimi tre mesi... e così anche il forum :(

Però credo che imbustare sia pericoloso per la muffa, no?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io in genere bagno il giorno prima dipartire e poi imbusto prima della partenza, in genere al ritorno dopo 20 25 giorni sono in gran forma.
Se non hanno problemi di marciumi e lasci la parte aerea ben asciutta non succederà nulla, ma ovviamente se hai l'alternativa dell'anima pia meglio usarla!!!

PS cina giappone NY , per una bestia stanziale come me è proprio troppo :D

Alto