• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parte del mio orticello

nicola22

Giardinauta Senior
033.jpg 036.jpg 044.jpg
Il mio reperto pomodori;..sn marzano,romanelli(a terra),pera Abruzzese,"tessane",rosa invernali,pachino. Ho anche piantato fagioli,tra cui i "dolici",zucchine tonde,normali,lagenaria e degli spaghetti.Ma il mio grande amore sono gli "OKRA", che stanno cominciando a produrre....!Beh oltre alle verdure varie.Mi ritengo fortunato a possedere un pezzetto di terra con pozzo!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Fantastico! Anche il tuo orto è fortunato ad avere te.
Come mai hai sfemminellato i san marzano?
 

nicola22

Giardinauta Senior
Mammagiò,ho 66 anni,un po di terra, tanti amici che abitano in città....e... devo tenere sottocontrollo diabete e colesterolo (che per ora sono perfetti!!!)....!così mi faccio "sane sudate"!!!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Giasò, l'ho sfemminate perche mi si affastellavano...tra un po le cimo e lascio crescere le nuove cimette più in alto così con l'arrivo dell'autunno i pomodori crescono più in alto....sulle canne traverse.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Le scottature l'ho prese lo scorso anno!!Quest'anno l'esposizione del grappolo è a nord (da quel lato l'ho fotografati). alcuni grappoli li ho girati in fioritura.l'unico problema è che toccano completamente per terra e devo metterci le "forcine" sotto per alzare il grappolo!!!ma da "novello" devo ancora imparare e trovare più tempo per l'orto....ho troppi passatempi..!Se ti va dai un occhiata al mio blog digitando tutto attaccato --dellaroccanicola--...ne vedrai di stranezze!!
ciao, nicola
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il tuo blog lo riguarderò accuratamente domani. Sei proprio poliedrico...
Se non ti disgusto, e solo per farti vedere come li coltivo i san marzano, ti posto due foto.

36537649.jpg


25434798.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
Scusa la mia ignoranza ....ma i tuoi sono s. marzano "da terra"????..non sono quelli che si legano alle "canne"???
 

Giasone

Giardinauta Senior
Nicola, sarebbe problematico sorreggerli con le canne, vista la fruttificazione. Io uso un ibrido a crescita determinata. E' una pianta cespugliosa che sarebbe difficile sfemminellare, oltre che dannoso.
Sei pregevole nell'uso delle mani e della fantasia. Produci oggetti di gran gusto con un sapientissimo uso delle essenze. Mi è piaciuta molto la scatola torniata. Moltoe elegante.
005hif.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
I miei s.marzano, non sono quelli a cespuglio,hanno bisogno di sostegni perchè le piante superano i 2,5 metri.non so se è un ibrido,alcuni frutti arrivano ad una lunghezza di 14 cm. Quelli a cespuglio sono i "romanelli"così li chiamano da noi.
Mi diverto un po con il legno...quando ho tempo_Ogni tanto qualche coltello...non so se hai visitato anche i "post più vecchi" del blog.
ciao,nicola
 

Giasone

Giardinauta Senior
ALtro che se hanno i sostegni!Pali di castagno. Con le canne cascherebbero presto...


La foto è di un mese fa.
Guarderò con ancora più attenzione il tuo stupendo blog.Le cose belle ti vengono naturalmente, a quanto noto...
 

nicola22

Giardinauta Senior
Bellissimi!!lungo la fila tra un palo e l'altro che ci metti per legarli sù...rete o filo ??Io li lego lungo le canne (ogni pianta una canna),legate a 4 formanti una specie di telaio di capanna.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Uso doppio filo di ferro.E' il sistema tradizionalmente utilizzato per la coltivazione del san marzano dop.

filoq.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
Capito!! il prossimo anno ci provo anch'io con il tuo sistema....ero indeciso se mettere le reti come faccio con i fagioli.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Nicola, ma le reti non sopporterebbero certi pesi. Io qui non ho mai visto sfemminellare i san marzano, anche perchè sono sensibili alle scottature.
La foto l'ho scattata oggi. Sono inquadrate sette piantine ed alcune hanno le bacche coperte dalle foglie.Non si vedono le bacche, ma è utile per evitare le scottature.
dscn5245h.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
Non so che dirti...!!quì da noi le sfemminellano (così faceva mia madre).Giasò, mi sembra che imiei non sono come i tuoi,hanno i frutti molto più lunghi , non hanno la punta e la sezione è quasi quadrata.....! stasera come vado in campagna faccio una foto e la posto.Forse ci sono diversi cultivar....boh!!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Giasone,preso dai pomodori,mi sono dimenticato di ringraziarti per aver visionato il blog.Poi mi sono reso conto di aver detto una scemata, anche i miei pomodori hanno il "pizzo" ma mi sembrano differenti dai tuoi nella forma,appena vedo il vivaista gli chiederò che razza è.
ciao e buon lavoro
nicola 018.jpg 020.jpg
 
Alto