• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parquet sul prato

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Ho una folle ma realizzabile idea, vorrei creare sul prato ad altezza filo erba una piccola zona relax di 3,30 metri per 3,30 rivestita tutta di parquet galleggiante; ho visto qualche foto su internet di realizzazioni con legno da esterno e sono veramente belle, cosa ne dite?
Metto una foto di dove vorrei installarla in modo circolare
1a88a5236994e933cfada4a54215e847.jpg
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Vuoi fare quello che gli americani chiamano deck, vista la metratura non proibitiva puoi usare qualsiasi matetiale anche se quelli più tecnici possono arrivare a 40/50 euro al mq
Dici di voler restare a filo prato quindi forse non sarebbe sbagliato il wpc perché sarà continuamente soggetto a bagnatura da irrigazione.

Ti sconsiglio la forma tonda perché più costoso realizzarla e molto poco ottimizzata per fruibilità. Segui forma aiuola ma poi taglia dritto senza pancia.

In ogni caso dovrai creare una piattaforna su cui posare il pavimento non puoi poggiarlo su terreno.

Togli 10cm di terra spiani per bene ci metti una rete elettrosaldata a maglia 10x10 ci coli su cemento per fare un massetto minimo di 5cm e sul massetto rivesti col materiale che vuoi

Dal teck al wpc a semplici tavole che ti farai tagliare a misura le tratti con buone vernici e ti durano cmq anni.

In ogni caso qualunque materiale tu scelga fondamentale base solida su cui applicare delle guide in legno o plasica su cui inchiodare quello che vuoi, il deck deve galleggiare perché acqua deve scorrere sotto altrimenti anche un teak da 50 euro/mq marcisce

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Vedo che ultimamente c'è sta moda del massetto per qualsiasi cosa ... Giochi per bambini ... massetto, area relax ... massetto, zona pranzo/cena ... massetto, Bbq .. massetto!!!
Insomma pare che qualsiasi cosa serva una base in cemento armato ...
Se hai tempo e voglia (o non hai problemi di budget) io studierei soluzioni flottanti senza plinti ... se un giorni ti stanchi della realizzazione o della posizione smonti tutto e sei a posto, ma se hai creato una soletta di 10mq di calcestruzzo armato te la tieni a vita ... anche quando inizierà a deteriorarsi e a fare schifo (se la fai meno di 10cm di spessore in 15 anni sarà da rifare)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Io credevo di farlo tondeggiante perchè tranciare la forma in modo perpendicolare non darebbe senso alla forma ovale del bordo facile, comunque indipendente da quello, vedendo qualche applicazione on-Line viene creata una struttura galleggiante su ghiaia e non su gettata di cemento, così da permetterne il drenaggio !!! Non vorrei creare un sottosuolo solido che non faccia drenare il terreno.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Sicuramente si può fare anche con lo stabilizzato su cui creare un massetto a secco con sabbia come si usa per pavé, ma forse più difficile da realizzare per conto proprio alla prima esperienza. Sicuramente poi andrà inserito del telo per pacciamatura e capire che tipo di spessori si possono usare, forse quelli per pavimenti flottanti da terrazzo già vanno bene.

Ma in quanto a materiali da conferire in discarica quando vorrai eliminarlo siamo lì rispetto al cemento e se creati una zona di relax dubito vorrai privartene così facilmente.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Mm ho chiesto ai parquettisti, loro ti installano il tutto ma il piano lo devo fare io, penso di prevedere con rimuovere 20cm di terra in base alla forma da conferire, poi faccio un buon piano e dopo aver rullato applico il telo piacciamura, poi mi hanno consigliato di fare 10cm di ghiaia, sotto fine sopra più grossolana, rullare ancora e fare il piano su cui poggerà la struttura con il parqut
 

MrPaulson79

Giardinauta
3000 euro per fare cosa? Possono essere tanti oppure il giusto dipende da quello che uno vuole fare ...
Se vuoi la base di forma irregolare avrai molto scarto come legno e l'okume Marino di buona qualità (indispensabile per realizzazioni di questo tipo) sta sui 50 euro/mq; ci saranno inoltre molti tagli da fare a mano libera (una ditta seria costruisce prima una dima in lamellare e poi ti taglia il legno a misura); non penso ti appoggino il legno per terra quindi serve una struttura portante in legno se a vista o in inox o alluminio se nascosta!!!
Secondo me se vuoi un qualcosa di esteticamente ineccepibile e solido gira che ti rigira quello è la cifra che andrai a spendere ...
Se hai un po' di manualità puoi anche realizzarti tutto tu, e allora con 1000 euro di materiale te la cavi (ammesso di avere già tutta l'attrezzatura).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Mi mancherebbe quella di taglio, il problema è che chi trovò sono parquettisti che appena sentono che è per l'esterno iniziano ad essere poco sicuri
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per un lavoro così vedrei meglio una ditta che realizza gazebo e pergolati su misura ... al limite un qualcuno che faccia serramenti.
Un parquet è tutta un'altra storia.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto