• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di uccelli migratori

danielep

Florello Senior
Ogni anno (sempre con maggior anticipo- 27 febbraio quest'anno) casa mia viene sorvolata da stormi di uccelli che migrano, rigorosamente in formazione a V, annunciandosi sin da lontano coi loro richiami.
E' uno spettacolo fantastico e, dato che io di solito, nel periodo e nell'ora del passaggio (tarda mattinata) sono fuori, sono riuscito ad immortalarli ed a girare filmati.
Ho sempre pensato fossero oche, ma non ne sono sicurissimo.
So che @monikk64 ha le gru, nel periodo giustoo_O
Le foto sono quello che sono, tirate al massimo ed ingrandite, è pure difficile centrarli al volo, dato lo zoom per via dell' altezza.
I filmati sono troppo pesanti.
Qualcuno riesce a riconoscerli?

038.JPG 038 - Copia.JPG 042.JPG
 
R

RobertoB

Guest
Anche da me passano tutti gli anni grandi stormi, in più ogni tanto dei piccoli gruppi si fermano qualche settimana in zona.
giusto tre o quattro settimane fa sei esemplari erano a meno di cento metri dal mio lago che banchettavano in un incolto.
Sono molto eleganti anche a terra, molte volte neanche si vedono, ma si sentono i loro richiami.
 

Waves

Master Florello
Gru?? Oh WOW non ne ho mai vista una dal vivo! :eek::eek::eek::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::love:

comunque ormai saranno almeno dodici anni che in questo periodo si aggira nel frutteto qualche specie di "airone"bianco. Non saprei proprio cosa sia, ma ha un'andatura molto buffa :LOL: ieri ho provato un agguato con la macchina fotografico ma non ho ricavato nulla di utilizzabile, si è offeso ed è volacchiato via:D
 

monikk64

Fiorin Florello
Da me passano in autunno...
Grandi stormi vocianti...
È un evento molto emozionante e suggestivo, sei stato bravissimo a fare delle foto così... non so da te, ma da me volano molto molto alte.
A quanto pare la loro rotta fa da me l'andata e da te il ritorno o viceversa.
Quest'anno, inaspettatamente, oltre a passare quasi un mese in ritardo, un piccolo gruppo è passato la sera di Natale... fuori da ogni consuetudine...
Forse il riscaldamento globale modifica anche le loro abitudini, chissà.

@Waves, un airone cinerino , probabilmente... restano tutto l' inverno, non migrano, sono molto belli...
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
No, il cenerino non è bianco.
Sarà una garzetta o un guardabuoi, oppure un più raro bianco maggiore.
 

danielep

Florello Senior
Da me passano in autunno...
Grandi stormi vocianti...
È un evento molto emozionante e suggestivo, sei stato bravissimo a fare delle foto così... non so da te, ma da me volano molto molto alte.
A quanto pare la loro rotta fa da me l'andata e da te il ritorno o viceversa.
Quest'anno, inaspettatamente, oltre a passare quasi un mese in ritardo, un piccolo gruppo è passato la sera di Natale... fuori da ogni consuetudine...
Forse il riscaldamento globale modifica anche le loro abitudini, chissà.

@Waves, un airone cinerino , probabilmente... restano tutto l' inverno, non migrano, sono molto belli...

Evidentemente quelli da te stanno tornando dal Nord Europa e migrando verso l'Africa. Il riscaldamento globale spiegherebbe il ritardo nel tuo caso e l'anticipo nel mio;)
Alti, son alti; non so quantificare, ma io sono in giardino con la macchina fotografica che, nella sua semplicità e costo contenuto, mi segue da otto anni (domani si guasta) e riesce a zoomare bene, a scapito della nitidezza e della precisione

No, il cenerino non è bianco.
Sarà una garzetta o un guardabuoi, oppure un più raro bianco maggiore.
Se è più bassa, con il becco nero e due pennacchi filiformi dietro la sommità della testa è una garzetta; l'airone bianco è più alto e col grande becco arancio; il capovaccaio (non c'é da me) dev'essere simile al bianco, più tozzo , ma con una cresta di piume aranciate sul capo e sul dorso.
Qui, in virtù dell'acqua onnipresente (fossette, canali di irrigazione, fiumi e fiumiciattoli) sono comuni e in gran numero, aironi bianchi e cinerini. Le garzette non si contano ( e le nutrie).
Una volta , tranne le nutrie, li potevi notare solo impagliati, sulle mensole lungo i muri delle osterie:rolleyes:
 
R

RobertoB

Guest
Anche qui tra laghi, fiumi, fossi e paludi gli aironi non mancano mai. Non è raro vederne una mezza dozzina, tra cenerini e garzette, in uno stesso prato.
Il bianco maggiore e i guardabuoi si vedono raramente, in compenso abbiamo anche l'airone rosso, che altrove è molto raro.
E i più elusivi tarabusi, tarabusino, nitticore abbondano nei canneti, ma sono difficili da individuare.
 

Waves

Master Florello
Siii! Mi pare un guardabuoi, anche se quello che ho visto ieri non aveva la cresta aranciata.. Però nelle immagini ho visto che alcuni non la hanno... Forse le femmine?

Grazie ragazzi! :tupitupi::tupitupi::V
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Molto probabile che siano gli stessi quattro chiassosi stormi che ho visto anch'io ....la direzione linea migratoria è quella giusta....
A me comunque parrebbero, dalle foto, degli aironi cinerini (vero che la distanza la luce e lo zoom modificano pure i colori)
Magari mi sbaglio ma le Gru hanno le ali mooolto più "frangiate" (e sono appunto molto piu brave ed attrezzate per "veleggiare" con le correnti) e dovrebbero avere una testa piu "pronunciata"
 
R

RobertoB

Guest
No, @marco.enne non sono assolutamente aironi cenerini, è impossibile confondersi anche con foto così
- hanno il collo esteso, mentre gli aironi volano con il collo ripiegato.
- nell'ultima foto si vede perfettamente la macchia bianca alla base del collo e la macchia nera sovrastante
- la dimensione del becco rispetto alla testa non è compatibile con un airone.


@Waves i guardabuoi assumono cresta e petto gialli nel periodo riproduttivo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, @marco.enne non sono assolutamente aironi cenerini, è impossibile confondersi anche con foto così
- hanno il collo esteso, mentre gli aironi volano con il collo ripiegato.
- nell'ultima foto si vede perfettamente la macchia bianca alla base del collo e la macchia nera sovrastante
- la dimensione del becco rispetto alla testa non è compatibile con un airone.


@Waves i guardabuoi assumono cresta e petto gialli nel periodo riproduttivo
OK ...grassie ...vero fatto della confusione ...(NON MI FUNZIONANO PIÙ LE faccine!!!!)
 

sabryina

Giardinauta Senior
...aspettate ancora poco, e ci saranno anche gli ibis eremita in migrazione da Orbetello all'Austria :)
 
R

RobertoB

Guest
L'ibis eremita non l'ho mai visto, ma quando lavoravo nelle risaie vedevo spesso l'ibis sacro.
Un piccolo gruppo di animali in cattività è "scappato" anni fa e si è trovato così bene che si sono riprodotti e sono diventati stanziali, ora si possono vedere grandi stormi che ti seguono mentre lavori in cerca degli animali che smuovi.
 

sabryina

Giardinauta Senior
L'ibis eremita non l'ho mai visto, ma quando lavoravo nelle risaie vedevo spesso l'ibis sacro.
Un piccolo gruppo di animali in cattività è "scappato" anni fa e si è trovato così bene che si sono riprodotti e sono diventati stanziali, ora si possono vedere grandi stormi che ti seguono mentre lavori in cerca degli animali che smuovi.
Gli ibis sacri sono anche invasivi ahimè...
Di ibis eremita ne ho visto uno mentre stavo tornando da lavoro a settembre. Ho potuto fotografarlo da lontano. Sempre nella mia zona, purtroppo, un altro ibis eremita è stato ucciso da bracconieri. Pensare che avevo detto, un paio di giorni prima, vedendo il GPS vicinissimo al mio ufficio "Ora vado a cercarlo e fargli una foto". Non ci sono mai riuscita... Ed era pure la compagna del primo ibis che ho avvistato :(
 
R

RobertoB

Guest
Si, invasivi e dannosi per la fauna autoctona.

Ma gli ibis eremiti hanno iniziato a riprodursi? Pensavo fossero solo reintroduzioni
 

sabryina

Giardinauta Senior
Si, invasivi e dannosi per la fauna autoctona.

Ma gli ibis eremiti hanno iniziato a riprodursi? Pensavo fossero solo reintroduzioni
Si si, nei siti riproduttivi ma hanno già iniziato. Qua troverai altre informazioni:
 
Alto