• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di, Stanwell Perpetual

R

Riverviolet

Guest
Ibrido di pimpinellifolia, che onora la sua clase in spinosità e rifiorenza.
I rami sono sottili, le foglie piccole, rotondeggianti, verde chiaro opaco, molto fresco.
Molti i punti di forza, resistenza alla siccità, suoli poveri, resistenza alle malattie, fioritura generosa di meravigliosi fiori satinati, con velature rosa, sembrano panna montata. Leggeri, mediograndi, speso presenti in mazzi.
Io ce l'ho da poco, spostata e rispostata, perchè ha un solo nemico, l'ombra.
Deve essere posizionata in sole pieno, dove crescerà con magnificenza, senza ammalarsi mai e fiorendo a profusione.
Non posso dire, direttamente se è vero o meno che la crescita è un po' lenta, ma le misure finali la danno per 150 x150 crescend più in larghezza che in altezza, poichè i rametti arcuano naturalmente a fontana.

New Dawn, direi che è rosa adattissima alle tue esigenze.
Bacarat, una volta cresciuta, rose della sua specie, secondo me, i conigli selvatici se ne tengono a distanza. Le sue spine fanno male, ma male male.

Altra rosa, utile a questo scopo è SAlly Holmes e tutte le rose, denominate da barriera.

Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie Riverviolet:love_4:!
sono subito andata a vedere le immagini. E' una rosa meravigliosa.
Di un colore rosa pallido che mi piace tantissimo. L'ho già inserita nella lista dei miei desideri!
ciao. bacarat

R

Riverviolet

Guest
Appena posso te ne cerco delle altre bacarat, non esiste proprio che semplici conigli impediscano la coltivazione di rose.
Vogliono la guerra? E noi glie la facciamo armata!
Alcune rose sono inaviccinabili, molte bracteata ad esempio, tipo Mermaid, se hai spazio. :ciglione:

new dawn

Guru Giardinauta
Appena posso te ne cerco delle altre bacarat, non esiste proprio che semplici conigli impediscano la coltivazione di rose.
Vogliono la guerra? E noi glie la facciamo armata!
Alcune rose sono inaviccinabili, molte bracteata ad esempio, tipo Mermaid, se hai spazio. :ciglione:

Grazie, River, per la Stanwell. Non ero collegata e l'ho visto solo ora. Allora per me andrebbe benissimo! Io l'ho vista da Anna Peyron, in Piemonte e mi piacque moltissimo il portamento ricadente, e il profumo.

Bacarat, io per esperienza ti posso assicurare che Mermaid è abbastanza inavvicinabile, soprattutto se è abbastanza sviluppata. E poi, io non la innaffio MAI.
Nella fase iniziale di sviluppo della pianta, non potresti circondare i fusti con della rete metallica (sai, quella a maglie larghe, flessibile, che si usa per i pollai) messa tutto intorno, girata due volte, come un cilindro di protezione. O sono ghiotti di rete metallica???:lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche a me piace tantissimo soprattutto per il suo profumo e perchè (dicono) che tolleri bene l'ombra. Mi sembra che sia anche molto resistente alle malattie.
davvero bella e affascinante!

new dawn

Guru Giardinauta
anche a me piace tantissimo soprattutto per il suo profumo e perchè (dicono) che tolleri bene l'ombra. Mi sembra che sia anche molto resistente alle malattie.
davvero bella e affascinante!

E' da quasi dieci anni che ho Mermaid e la mia non ha quasi profumo e tollera bene l'ombra, sì, ma fiorisce poco se non è al sole, avendo già una fioritura lenta e cadenzata, mai esplosiva. Che all'ombra rallenta ancora di più.

gianfra

Guru Giardinauta
la stanwell l'ho da 3 anni, ed ora è alta sui 110 cm , tralasciando il comportamentio in questa disgraziata estete, l'anno scorso ha avuto una bella e qusi continua fioritura, diciamo che non è quasi mancata all'appello per lo meno una rosa in fiore.

Riguardo il portamento per ora è dritta e rigida e ,viste le info di River, quest'anno non la voglio toccare , al limite un alleggerimento anzi diradamento dei fusti togliendo quelli più asfittici; diciamo come ho fatto un pòò di giorni fa con la R. de Rescht. Insomma più aria , più luce = miglior sviluppo.

lorenzino

Guru Giardinauta
io ne ho messe 3 in terra lo scorso novembre (1 i vaso e 2 a radice nuda): una delusione! Hanno fiorito poco e nulla, i fiori bianchi anzichè rosa, i rami di una secchezza incredibile... speriamo che sia perchè è il loro primo anno!

gianfra

Guru Giardinauta
Lorenzino, i rosa come i gialli hanno il brutto difetto di schiarire col sole e con questo sole bruciano pure ui petali ;

questa che ti allego è la foto dell'anno scorso di ott0bre 2007 ( comunque non è prfetta come fioritura) poichè quest'anno è stato un vero disastro , tant'è che si sciupavano nell'arco di poche ore.

Immagine1384.jpg

R

Riverviolet

Guest
Riguardo il portamento per ora è dritta e rigida
Ma che strano!
Sei sicuro sia una Stanwell?
La mia è cucciolissima, ma già bella sdraiata a terra, tanto si curva ed ha i rami sottili.

Ne parlavo con un'amica qualche tempo fà che ha dovuto spostarla perchè all'ombra, le stava morendo.
Tra l'altro fila parecchio se all'ombra, ma ripeto ombra, forse in mezza se la cava.
Io l'ho spostata per lo stesso motivo e da quando è in pieno sole e senza concorrenti di alcun tipo troppo vicini (così che il terreno rimane bello asciutto) stà vegetando in modo incredibile.

new dawn

Guru Giardinauta
Allora, ditemi, la metto al centro di questo praticello dove sta in pieno sole? (Saranno 100mq)

settembre2008052.jpg

contro il tronco del noce là di fronte metterò la banksiae:embarrass
prometto che non vi annoierò piùùùù!

R

Riverviolet

Guest
Sarebbe un incanto New! :love:
Però recintala in modo che non possa brancarvi nè gambe nè altro, quando comincia a giganteggiare, può diventare un tantino urticante e pungente :lol:
100 mq eh? Vien quasi voglia di accostarla o ad un'altra rosa o a un erbacea perenne, magari azzurra, magari strisciante e poco bisognosa d'acqua.
Il Ceantothus repens, potrebbe fare al caso tuo. :)

new dawn

Guru Giardinauta
Sarebbe un incanto New! :love:
Però recintala in modo che non possa brancarvi nè gambe nè altro, quando comincia a giganteggiare, può diventare un tantino urticante e pungente :lol:
100 mq eh? Vien quasi voglia di accostarla o ad un'altra rosa o a un erbacea perenne, magari azzurra, magari strisciante e poco bisognosa d'acqua.
Il Ceantothus repens, potrebbe fare al caso tuo. :)

Anna Peyron la teneva affiancata a Pénélope, mi sono incantata. Ma quel prato serve come spazio esterno per tutti, bambini famiglia amici, non posso occuparlo molto...il ceanothus mi attrae, ne avevo uno che è morto all'improvviso, lasciandomi abbastanza confusa. Dici che hanno le stesse esigenze?
Comunque qualcosa metterò, se non altro per non sentire gli urli da martire del mio compagno quando passa accanto a qualche ramo spinoso.
:love_4:

R

Riverviolet

Guest
Il repens si allarga più che alzarsi ed ha sì esigenze simili, forse addirittura idricamente inferiori. I ceanothus possono essere infastiditi dall'eccesso di vento, perchè hanno radici superficiali e non troppo profonde e anche per questo si accorderebbero con le primedonne quali sono le rose.
Sul perchè ti sia morto non sò darti risposta, dovresti dirci di più. Detestano i ristagni idrici, magari l'hai affogato?

Penelope, essì, gran bella combinazione, ma l'è una bella bestiola anche lei, altro che 100 mq ti servirebbero per entrambe. Non scherza nemmeno ad aculei e non le piacciono le potature. :eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

new dawn

Guru Giardinauta
Il repens si allarga più che alzarsi ed ha sì esigenze simili, forse addirittura idricamente inferiori. I ceanothus possono essere infastiditi dall'eccesso di vento, perchè hano radici superficiali e non troppo profonde e anche per questo si accorderebbero con le primedonne quali sono le rose.
Sul perchè ti sia morto non sò darti risposta, dovresti dirci di più. Detesto i ristagni idrici, magari l'hai affogato?

Penelope, essì, gran bella combinazione, ma l'è una bella bestiola anche lei, altro che 100 mq ti servirebbero per entrambe. Non scherza nemmeno ad aculei e non le piacciono le potature. :eek:k07:

Affogato direi di no, le mie piante stanno a stecchetto e finché non comincia il caldo innaffio veramente poco e niente. Ma adesso che ci penso, molto vicino era anche un cistus, che è morto all'improvviso un paio d'anni dopo. Allora evidentemente in quel punto c'è troppo umido. Riproverò col Ceanothus, di cui c'è una varietà azzurro scuro, mi sembra?

R

Riverviolet

Guest
Sì, come quello che ho postato io, sul tripudio al blu, però diventa ben alto, non ricordo, ma raggiunge seppure lentamente almeno un metro e mezzo.
Ed è la varietà 'concha', ce ne sono altre, ma non così blu.
Epperò nessuno si tiene basso quanto il repens, che appunto si allarga, ma non dovrebbe alzarsi oltre i 70 cm, dovrebbe perchè al mio non gli ho permesso di crescere granchè.

Comunque, il mio terreno è argilloso-siliceo e vivo in zona moooolto umida, ma con se il suolo drena bene e su questo tipo di arbusti faccio una ran pacciamatura in ghiaia, non danno problemi.
Non li irrigo mai.

Ci sarebbe un'altro candidato, ma mi sà che rischia di travolgere la Stanwell e di farle troppa concorrenza, ed è l'Echium fastuosum che da te, dovrebbe trovarsi magnificamente bene.
Bellissimo anche senza fiori, mi spiace non potertelo mostrare con le enormi pannocchie di mille fiori blu che si alzano da un fogliame, grande, stellato, grigio-fortemente blu.
Ma magari se non accanto alla Stanwell, un posto glielo puoi trovare, è talmente bello! :love:

new dawn

Guru Giardinauta
Beh, l'Echium, come dici tu, è una pianta piuttosto importante, ha bisogno di una collocazione studiata... forse preferisco una pianta meno sontuosa, e poi adoro il Ceanothus. Per quanto resista senza acqua, però io mi chiedo sempre se non entra in sofferenza quando c'è troppo caldo, sai, da me è torrido. Ma ho proprio deciso, ci proverò!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io non sono particolarmente esperta di rose, ma possiedo la Stanwell e devo dire che, con Mutabilis è la rosa che in assoluto preferisco tra quelle che possiedo.
Non si è mai ammalata, anche quest'anno che molte altre hanno avuto la macchia nera e conseguente defogliazione. La mia è esposta al sole ed ha avuto una crescita rapida e vigorosissima. L'ho acquistata in ottobre 2006 da Pejron e da allora è più che triplicata. In febbraio l'ho persino potata un pò. La prima fioritura è strepitosa, ma anche le successive sono apprezzabili. Ho notato che il fiore è più bianco che rosa quando fa troppo caldo. In autuno poi, prima di perdere le foglie, le arrossa e ciò la rende ancora più bella.
Qui è la primavera 2007 come vedete è ancora molto piccola :
Cerastium-Stanwell.jpg

Dopo la prima fioritura cresce sempre tantissimo e continua fino ad autunno inoltrato, infatti questa primavera erà già così:

stanwell2.jpg

Dietro si vede l'alium nigrum che è alto più di 1 metro. Io la reggo in parte ed in parte allungo i rami con il "pegging down" così non svolazzano con il vento questo forse aumenta la formazione di rametti secondari che all'apice portano sempre uno o più fiori. A tutt'oggi è ancora fiorita e possiede ancora numerosi boccioli.
Penso che questa rosa starà benissimo al centro del prato che New Dawn ha fotografato:)

Alto