• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di... 30 anni fa

Pin

Master Florello
posso ottare? io a volte mi chiedo se faccio bene a crescere figli educati che giocano ancora a nascondino d'estate e a " uno" d'inverno, che si diverton con i cani e che giocan con me e che AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH la mamma mi ha fatto spostare la macchina!!!!!!!! quando li guardo in compagnia con i coetanei e loro mi paion mosche bianche ( ma non solo a me) io me lo chiedo.

quoto chi ha detto benedetta sta tecnologia. senza computer, internet, senza informazioni ottenute in un nanosecondo non credo mio figlio sarebbe vivo. per cui benedetto sia il presente. che è l'unico tempo che viviamo. che il passato è passato per fortuna e il futuro. . . è solo un sogno

Credo come tutte le cose, il meglio stia nel mezzo.
Mi viene in mente un conoscente bancario allo sportello che guardava Dallas per avere argomento di conversazione con i clienti oltre al calcio. Certo meglio lavorare che conversare, ma questo credo dia la misura di come non ci si possa estraniare da tante evoluzioni per non abituare male i figli.
Un danno dalla tecnologia lo ho avuto, sempre una memoria formidabile, prima sapevo tutti i numeri telefonici a memoria ora non so quello del mio cell.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ricordo, cosa?
Ah si, le mie lontane estati a casa della nonna con mia sorella, si andava al mare con i cugini (eravamo in metà di mille) abili a fare scherzi. Ai tempi c'era il fotografo ambulante (chi aveva la macchina fotografica?) e noi preparavamo enormi buche che poi mascheravamo e prontamente quello ci finiva dentro, a volte mi chiedo se non lo facesse apposta perché mia zia per farsi perdonare ordinava una foto. Adesso è vietato qualsiasi tipo di gioco.

Si giocava nei cortili, che erano sempre pieni di bambini: ai 4 cantoni, palla spagnola, battaglietta, palla 10, nascondino, pugno, ecc.

Ho iniziato ad usare il computer alla fine del '90 quando lavoravo come impiegata.
Mai avuto un video gioco, il mio primo cell l'ho comprato nel 2003, il computer dopo e solo perché mi servivano per la scuola. Ancora adesso uso quel cell quando gli altri sono scarichi. sono a tre ma li uso solo per chiamare, sms, mms e se serve fare foto.

In pratica sono ferma all'età della pietra anzi rispetto ai miei alunni anche prima, ma per alcuni aspetti mi dico beata tecnologia
 
M

maximum

Guest
Dallas...lo vedevano pure i miei quando ero piccolo.... pensa te....
anche mio padre.... a me piacevano i Visitors.... e a volte quando la sera c'erano ospiti non si sa come mai lo zapping della tv finiva su italalia 7 e colpo grosso..... e Giochi senza frontiere....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Olmo60

Guru Master Florello
nata agli inizi del '60 ho assaporato tutto e registrato tutto: la tecnologia serve perchè c'è: ce la fanno piacere e nemmeno ce ne accorgiamo. nel complesso la società è peggiorata, abbiamo disimparato persino a parlare. Concordo con il Pà che sosteneva (e convinto) che con il consumismo siamo entrati nell'era di una nuova preistoria, e il discorso è lungo, ma è il consumismo che ha creato ex.novo tutti i bisogni atttuali.
Tra le differenze che per me contano di più: nella società contadina da dove provengo (ora scomparsa) c'era un senso dell'appartenenza a una comunità e alla famiglia che ora si è perso: si parlava anche quando non si parlava, ora non si dice niente neanche quando si parla, ma per lo più adesso preferiamo chattare. ( e se è vero che le parole contengono, nella loro radice, la civiltà che rappresentano, "chattare" la dice lunga). Nel 1983 non mi sarei mai aspettata uno stravolgimento a 360 gradi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ah, dimenticavo i ricordi.....allora stavo mettendo da parte un tot al mese per poter vivere da sola e in quell'anno comprai la mia prima macchina: fiat 600 verde ramarro usata con optional = una cassetta di chiavi inglesi nel bagagliaio per quando mi si rompeva la cinghia di trasmissione che imparai a rimontare da me.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarà che io amo vivere i momenti e i tempi che ....sto vivendo

sarà che l'uomo ha in se una caratteristica unica, ovvero quella di ricordarsi, nel lungo periodo, solo le cose belle o i bei momenti, e per sua stessa "umana missione" epurare o nascondere in un oscuro angolo di memoria quelle "brutte" (......altrimenti come cavolo ci siamo "evoluti"?)

sarà che di solito tendiamo a confondere un insieme di bei momenti passati con un "bel periodo della vita "

.......quando la realtà è che, a noi, ora paiono particolarmente belli solo perchè, "all'epoca", era più raro e difficile averli, permetterseli o guadagnarseli
perchè, forse, la verità é che nel passato quel che avevi era più "faticosamente guadagnato" e sopratutto quasi sempre per merito .......

....in realtà quelli erano anche anni bui di stragismo terrorismo delinquenza, gambizzazioni ecc ecc, ma anche meno diritti lavorativi , vero che si trovava più lavoro, ma tenerselo.....e farlo in sicurezza era davvero tutta un'altra gran brutta cosa ......

sarà che molte volte si confonde e si enfatizza quel che di bello si era riusciti ad ottenere "in proprio" nel nostro "piccolo" in mezzo a tante faticose prove di vita......con un evanescente quanto non vero "si viveva meglio..."

PS anch'io ancora adesso se vedo un ford capri mi sbrilluccicano gli occhi .....è stata la mia prima macchina ed anche quella che mi sono permesso e comprato da solo .........ma non che fosse proprio "sicura sicura o la migliore" ....anzi
ma è solo nostalgia (gran parolone) per un bel ricordo e non altro......
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Non sono d'accordo.... o almeno... nei primi anni 80/90 forse....ma verso la finr anni 90 no... poi non parliamo dell'entrata in Euro chr ha stravolto tutto....
Ora io guadagno bene.... ma mi ricordo benissimo che nel 2000 guadagnavo 2 Milioni di lire ed erano molti... poi nel 2001 3 milioni ed erano tantissimi.... ora dopo 12 anni guadagno non molto di piú... ma con l'euro il mio ottimissimo stipendio è diventato normale....
Non voglio deviare la discussione sul solito discorso da bar.... peró è la veritá.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Stefano De C.

Florello Senior
sarà che io amo vivere i momenti e i tempi che ....sto vivendo

sarà che l'uomo ha in se una caratteristica unica, ovvero quella di ricordarsi, nel lungo periodo, solo le cose belle o i bei momenti, e per sua stessa "umana missione" epurare o nascondere in un oscuro angolo di memoria quelle "brutte" (......altrimenti come cavolo ci siamo "evoluti"?)

sarà che di solito tendiamo a confondere un insieme di bei momenti passati con un "bel periodo della vita "

.......quando la realtà è che, a noi, ora paiono particolarmente belli solo perchè, "all'epoca", era più raro e difficile averli, permetterseli o guadagnarseli
perchè, forse, la verità é che nel passato quel che avevi era più "faticosamente guadagnato" e sopratutto quasi sempre per merito .......

....in realtà quelli erano anche anni bui di stragismo terrorismo delinquenza, gambizzazioni ecc ecc, ma anche meno diritti lavorativi , vero che si trovava più lavoro, ma tenerselo.....e farlo in sicurezza era davvero tutta un'altra gran brutta cosa ......

sarà che molte volte si confonde e si enfatizza quel che di bello si era riusciti ad ottenere "in proprio" nel nostro "piccolo" in mezzo a tante faticose prove di vita......con un evanescente quanto non vero "si viveva meglio..."

PS anch'io ancora adesso se vedo un ford capri mi sbrilluccicano gli occhi .....è stata la mia prima macchina ed anche quella che mi sono permesso e comprato da solo .........ma non che fosse proprio "sicura sicura o la migliore" ....anzi
ma è solo nostalgia (gran parolone) per un bel ricordo e non altro......

Sono uno che spesso rievoca questo o quel momento. Non lo trovo negativo ricordare e a volte magari quasi commuoversi per quel ricordo, non ci trovo niente di male, però, a condizione che non ci si fossilizzi sopra
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non sono d'accordo.... o almeno... nei primi anni 80/90 forse....ma verso la finr anni 90 no... poi non parliamo dell'entrata in Euro chr ha stravolto tutto....
Ora io guadagno bene.... ma mi ricordo benissimo che nel 2000 guadagnavo 2 Milioni di lire ed erano molti... poi nel 2001 3 milioni ed erano tantissimi.... ora dopo 12 anni guadagno non molto di piú... ma con l'euro il mio ottimissimo stipendio è diventato normale....
Non voglio deviare la discussione sul solito discorso da bar.... peró è la veritá.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

:storto:evvabbé il titilo del 3D era "30anni fa".... fine anni '90 già si era molto "oltre"......fine anni '70 inizio anni '80/83 ci si ricorda quanto era uno stipendio ? poi scala mobile perequazioni inflazione leggi sul lavoro ecc e ecc hanno fatto il loro corso.......
@Stefano De C .....concordo.......oppsss modernizziamoci.... "quoto"
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ero piccolo. Molto piccolo.
Per me non cambia niente. Ognuno è figlio del suo tempo e ogni tempo ha le sue sfide.
Ognuno dirà che il proprio tempo è il migliore, come già capita di sentire da quelli della mia generazione che parlano dei teenager di oggi.
Invidio alcuni aspetti dei giovani di 50 anni fa, come ne invidio alcuni dei giovani di oggi.
Di sicuro non farei il cambio.
Quelli che emigravano 30 anni fa non se la passavano bene come me.
Quando ero piccolo, per tornare al paese di mia mamma, erano 14 ore di guida, i miei nonni tornavano "al paese" una volta all'anno, durante le ferie estive. Per il resto, una telefonata ogni tanto, giusto per dire "noi stiamo bene".
Oggi vedo i miei genitori ogni volta che voglio e passo le serate con i miei amici italiani giocando in remoto.
Salutatemi i 30 anni fa.
Con affetto.
 

robmel

Giardinauta Senior
Siamo diventati più tecnologici, ma più barbari per quanto riguarda i rapporti umani, per non parlare della violenza sempre più dilagante.
Noi già alle elementari andavamo a scuola da sole - io e le mie compagne -
Adesso bisogna scortare i ragazzini fin davanti al cancello della scuola e bisogna organizzare turni di notte con genitori disponibili a portare e tornare a prendere i figli alle feste...
Ma è inutile lasciarsi prendere dalla nostalgia, perchè ormai stanno già organizzando le spedizioni su Marte :eek: chi si vuole prenotare ?
 

billgates13

Giardinauta Senior
ho vissuto gli anni 60-70-80- ecc.ecc. cambia solo la sostanza delle persone.
oggi solo fuffa e poca voglia di farsi conoscere e sentire.
i giovani sono niente anche se superiori come cultura ai miei tempi.
in sostanza c'è poca sostanza.
la tecnologia serve solo ad istupidire di più la massa .
 

Pretty

Aspirante Giardinauta
La tecnologia è un mezzo. Solo un mezzo. Sta a noi decidere cosa farne, come utilizzarlo. Io vedo nella tecnologia il risparmio del nostro tempo, risparmiarlo per poi averne di più da sprecare, o farne un bene di maggiore utilità? Io ho 20 anni, ci sono nato e cresciuto, e ho visto grandi sviluppi, oltre che grandi passi indietro.
 
Alto