• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parigini con pochi fiori: paris...paris...paris

pollineverde

Aspirante Giardinauta
C'è qualche esperto tra voi che sa dirmi come posso fare ad avere le meravigliose fioriture che vedo nelle terazze altrui?I miei parigini si sfogano a sviluppare il fogliame,ma riguardo ai fiori sono un pò tirchietti.Quest'anno a primavera ho accorciato i rami più lunghi e questo ha contribuito a far infittire la pianta,ma la fioritura non mi soddisfa.I vasi sono posizionati ad est.Vi prego aiutatemi,svelatemi la formula magica.Grazie in anticipo a tutti gli amici che risponderanno.
Ciao,ciao.:flower: :flower: :flower: :Saluto: :flower: :flower: :flower:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Pollineverde, a prescindere dalle ore di luce riescono a ricevere i tuoi parigini. L'esperienza con i miei Pelargonium zonali; mi ha evidenziato l'importanza del terriccio e delle concimazioni.
Composta formata da 1/3 di universale, 1/3 di torba scura e 1/3 di sabbia.
Niente stallatico o concimi organici ricchi di azoto, svilluppano troppa foglia.
Per concimazione ho usato concime granulare a lento rilascio ricco di fosforo e potassio, da smministrare alla ripresa vegetativa ed in settembre, con il calare delle temperatue. Non ho mai aggiunto concimi per innafiatura. i miei gerani sono stati sempre fioriti, con una puasa durante il gran caldo di luglio.
Importante è anche usare contenitori non troppo grandi, poichè anche uno sviluppo radicale eccesivo fa produrre più fogliame e meno fiori.
I miei sono in vasi di 18 cm :eek:k07:

:Saluto: Roberto

Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Io per i parigini ho sempre usato terriccio universale e basta, e assolutamente non li poto perchè se no fanno troppa foglia e niente fiori, mi limito a 1 o 2 concimazioni liquide con concime per geranei nel periodo della fioritura e una sola concimazione con stallatico in febbraio, circa un cucchiaio per pianta. Ho notato che fioriscono di più se vengono messe più piante nello stesso vaso, e vengono particolarmente bene in vasi profondi, facendo ricadere a cascata i rami. Ancora una cosa, da quanti anni hai le piante, perchè ci mettono almeno tre anni ad acclimatarsi perfettamente e a dare il meglio di se.

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!I miei vasi sono rettangolari(lunghi 40cm ,larghi 12 e profondi 15) ma ci sono molte piantine,certo sono di quest'anno e come dice Fiorita dovranno ancora acclimatarsi.Li ho concimati con concime granulare a rilascio lento,il terriccio è universale (mi chiedo:dove si acquistano la torba scura e la sabbia?).Se non li poto mai,come faccio a riporli in inverno quando hanno i rami molto lunghi?Semmai è meglio accorciare un pò i rami prima dell'inverno o a primavera?Grazie1000 a chi mi risponde!
Ciao ciao

scipulosa

Maestro Giardinauta
io li potavo prima di ripararli per l'inverno, e mi sono sempre trovata bene.la sabbia la trovi dai rivenditori di materiali edili, o nei grossi centri di bricolage; la torba bionda in qualsiasi vivaio/brico center ecc, quella scura non saprei...

fiorita

Giardinauta Senior
Lascia stare la torba, a meno che tu non abbia un camion di geranei, la vendono solo a cuboni di 100 litri, e poi non è per niente necessaria, il terriccio universale va benone, io non aggiungo neanche la sabbia. La potatura dei geranei va fatta durante il riposo vegetativo, e può anche essere abbastanza drastica.

valentinaTS

Giardinauta Senior
fiorita ha scritto:
..... ci mettono almeno tre anni ad acclimatarsi perfettamente e a dare il meglio di se.
3 anni ??? ma a me non durano piu' di una stagione ... d'inverno muiono per il freddo.... ho provato a ricoprirli con il naylon, con il TNT, a ricoverarli in soffitta ma muoiono sempre.... e ogni anno devo ricomprarli (18 piante)...
quest'anno provo a portarmeli (non tutti solo 1 o 2 vasi) in ufficio (visto che ho un ufficio nuovo piu' grande e luminoso) e vediamo come reagiscono....

A

ambapa

Guest
3 anni ??? ma a me non durano piu' di una stagione ... d'inverno muiono per il freddo.... ho provato a ricoprirli con il naylon, con il TNT, a ricoverarli in soffitta ma muoiono sempre.... e ogni anno devo ricomprarli (18 piante)...
quest'anno provo a portarmeli (non tutti solo 1 o 2 vasi) in ufficio (visto che ho un ufficio nuovo piu' grande e luminoso) e vediamo come reagiscono....
La questione dei tre anni stupisce anche me, anzi a dirla tutta ho sempre notato esattamente il contrario. I pochi parigini che riescono a superare l'inverno, iniziano a fiorire molto più tardi e non sono vigorosi come quelli "nuovi", tanto che quest'anno ho deciso di non tentare nemmeno di salvarli. Riserverò le mie cure ai soli zonali e machranta. Ultima considerazione: in questo periodo mi sembra piuttosto normale che la fioritura sia scarsa. Li ho avuti abbondantemente fioriti per tutta l'estate e mi accontento. I miei sono esposti in pieno sole, concime a lenta cessione all'impianto e basta, niente torba e sabbia, semplice terriccio universale.

fiorita

Giardinauta Senior
Io i geranei li ricovero in casa per l'inverno apettando che le temperature scendano abbastanza ma ancora non gela, in luogo non troppo caldo, tipo le scale, non li poto, ma elimino solo foglie e rami deboli o malaticci o bruciati da freddo, il resto l'ho già detto. A mio parere è molto importante che le piante siano lasciate al freddo per tutto il tempo possibile senza procurar loro danni permanenti, questo induce il riposo vegetativo che altrimenti non sopraggiunge mai, col risultato che le piante si esauriscono nel giro di due stagioni e finiscono per deperire. Se anche qualche foglia si rovina col freddo, non è importante,e un corretto riposo vegetativo permette alla pianta di recuperare dallo sforzo di una fioritura prolungata, Alle neo mamme non consigliano riposo assoluto dopo il parto? Lo stesso vale per le piante.

fiorita

Giardinauta Senior
Comunque vi confermo che il secondo anno è il vero periodo critico, perchè l'effetto del pompaggio pre commercializzazione è terminato, e la pianta deve farcela con le sue forze.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io comunque mi riferivo non ai parigini ma ai gerani edera quelli comunque che si lasciano ricadere dai balconi ma hanno meno foglie e fiori piu' "ricchi". I parigini non li ho mai avuti anche se ogni anno dico che devo provare con quelli.

A

ambapa

Guest
Io comunque mi riferivo non ai parigini ma ai gerani edera quelli comunque che si lasciano ricadere dai balconi ma hanno meno foglie e fiori piu' "ricchi". I parigini non li ho mai avuti anche se ogni anno dico che devo provare con quelli.
a quanto so gerani edera e parigini dovrebbero essere la stessa cosa...forse mi sbaglio?