• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pareri su utilizzo delle coccinelle nella lotta ai parassiti

Tasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da un po' che non scrivo sul forum per via di vari impegni di lavoro e non.

Stante alcuni problemi recenti con degli agrumi vorrei sapere da voi chi ha mai provato le coccinelle come forma di contrasto agli afidi e cocciniglie. Funzionano? Rimangono in zona o vanno ricomprate ogni anno? I siti che le commercializzano sono affidabili?

Grazie a chi vorrà dedicare un po' del suo tempo scrivendo la sua opinione o esperienza in merito.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io le ho provate 2 anni fa sul balcone e in un paio di settimane gli afidi sono spariti. L'anno scorso poi non le ho ricomprate ma ne sono arrivate comunque spontaneamente e hanno fatto il loro dovere, ovviamente ad infestazione già iniziata però. Consiglio nel caso volessi provare di disporre degli ostacoli per le formiche, perché tendono ad interferire con la "caccia" :D
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Io le ho provate 2 anni fa sul balcone e in un paio di settimane gli afidi sono spariti. L'anno scorso poi non le ho ricomprate ma ne sono arrivate comunque spontaneamente e hanno fatto il loro dovere, ovviamente ad infestazione già iniziata però. Consiglio nel caso volessi provare di disporre degli ostacoli per le formiche, perché tendono ad interferire con la "caccia" :D

Ok, quindi tendono a cambiare luogo una volta terminata l'infestazione. Qui ci sono sia afidi che cocciniglie ma ho visto che ci sono due specie di coccinelle in commercio specializzate in una delle due problematiche.

Il problema delle formiche che mi poni è più complesso perché sugli alberi salgono pure loro. Non saprei come ostacolarle... il giardino è abitato anche dalle tartarughe.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Di solito si mettono quando c'è l'infestazione perché sennò se non trovano da mangiare se ne vanno subito...

Per le formiche invece potresti mettere i nastri biadesivo idonei sul tronco
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il lato negativo è che devi lasciare che si sviluppino un po' di prede prima di poter disperdere i predatori, comunque se vuoi puoi provare la prossima primavera. Mi pare che vendano anche gli adulti ma secondo me sono meglio le larve che almeno non volano via, solo che appunto possono essere allontanate dalle formiche quindi segui il consiglio di sgresuuu. Per la cocciniglia forse ti servono quelle di Cryptolaemus montrouzieri invece :)
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Purtroppo gli agrumi a casa dei miei e in generale in tutta la zona (umida e poco ventilata per via delle mura divisione dei giardini privati) rendono impossibile non avere parassiti anche con una cura certosina delle potature che faccio già da alcuni anni. Quindi il problema di non avere prede non c'è, semmai l'opposto.

Proverò sicuramente la prossima primavera e se riesco a trovare le larve piglierò quelle. Grazie Icchy.

Nastro biadesivo... mi informo perché non lo conoscevo. Grazie per la dritta Sgresu.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Il nastro vai in un qualsiasi consorzio dovresti trovarlo senza problemi, uguale le larve le avevo trovate senza molta difficoltà online se non sbaglio il sito si chiamava insetti amici
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Il nastro vai in un qualsiasi consorzio dovresti trovarlo senza problemi, uguale le larve le avevo trovate senza molta difficoltà online se non sbaglio il sito si chiamava insetti amici

Grazie. Comunque si, di coccinelle in vendita se ne trovano tante online. Mi informerò per il nastro. (y)
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
io nel mio orto ho trovato efficacissima la Chrysoperla carnea che ha deposto spontaneamente le uova ed ha divorato gli afidi...
informandomi in rete ho trovato che viene venduta (se non ricordo male è più economica delle coccinelle) e stavamo pensando che se questo anno non arriva spontaneamente diamo un 'aiutino'

Interessante. Grazie! La versione "adulta" la conoscevo, quella larvale no. Però non sapevo come si chiamasse e che fosse così utile. In un modo o nell'altro, quest'anno sarà strage di afidi e cocciniglie. :devilish:
 
Alto