• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere genrale su situazione prato

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedere un parere generale sulla situazione del prato e come procedere in futuro.

Premetto che si tratta di un prato di 150 mq, in prevalenza di Poa right, traseminato a ottobre con un mix di 50% poa nubilis e 50% loietto, in seguito ad un problema di attacco fungino (ryzoctonia) la scorsa estate.

A metà marzo ho riseminato ancora su qualche buco, e ho dato uno starter della actiwin (9-16-14), in ragione di 27 g/mq (perciò 240 g di N).

Il prato ha reagito bene, ed al momento del primo taglio (fine marzo) era favoloso:

0.jpg

Ho cominciato l'abbassamento progressivo, ed il 21 aprile ho concimato con Zeotech N (12-5-8). mi è scappato un po' la molla del carrello, ne ho dati 40 g/mq (quindi 480 g di N).

Adesso la situazione è la seguente:

foto dall'alto:
1.jpg 1bis.jpg

La zona in nero è il campo da calcio di mio figlio e dei suoi amici, mi devo un po' mettere il cuore in pace.
la zona in rosso, più in ombra perché a ridosso della siepe, era già un po' in sofferenza prima della concimazione; dettaglio:
1 ter.jpg

Con la concimazione leggermente eccessiva ho avuto un po' di leggere bruciature sparse, già in ripresa. La situazione generale è questa:
2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Le domande sono:
  • come vi pare la situazione generale ?
  • quali consigli/suggerimenti dareste per proseguire ?

In particolare io pensavo di:
  • verso fine maggio/inizio giugno: leggera arieggatura (con rullo a molle del AL-KO 38) giusto per rimuovere quel giallino che si vede diffuso
  • concimazione antistress, e qui sono indeciso
    • mantenere il piano iniziale che prevedeva summer K 10-0-30 (25 g/mq)
    • oppure se, avendo dato un po' troppo azoto ad aprile, virare sul summer K 0-0-20, riprendendo poi il piano originale (4o gr/mq di Zeotech N a inizio settembre, 25 g/mq di summer K 10-0-30 a metà/fine ottobre)
    • oppure un 50% e 50% tra i due (in pratica diventa un 5-0-25) da dare a giugno e ottobre.
  • a settembre, se serve, arieggiatura più aggressiva e trasemina con seme di poa right (se lo trovo....)
Attendo preziosi consigli.

Grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-la situazione sembra buona eccetto le zone calpestate e vicino alla siepe
-buca con una foca le zone calpestate dalla prole .... infila la forca e fai avanti e indietro tipo folle-1a-2a col cambio manuale dell'auto
-se devi passare le molle e c'è già ora del giallo meglio farlo subito ... e se trovi i semi buttacene un po' subito senza più curarti di loro ... mal che vada andranno sprecati
-mantieni il piano di concimazione iniziale
-ok ripristino a inizio settembre se necessario
-in futuro, quando gli attacchi di follia ti costringeranno a riseminarlo da zero, usa poa+loietto che è più indicato per l'elevato calpestamento (la poa è si in grado di recuperare ma lo fa abbastanza lentamente, il loietto invece è molto più rapido e meglio si adatta alle trasemine riparatrici)

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Ciao. Quindi daresti a giugno il 10-0-30 ? O meglio lo 0-20-20 ? Sempre bottos summer k

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ciao cigolo.
Ho arieggiato con le molle ad altezza minima, comunque ha tirato su parecchio, anche verde.
Il prato ovviamente ne ha risentito dal punto di vista estetico.
Dovrebbe però beneficiarne nel complesso
uploadfromtaptalk1462030958440.jpg

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Secondo te il concime dato il 21 aprile è stato in parte portato via? Consigli di darne ancora un poco?
Ho sia lo 10-0-30 sia quello più azotato 12-5-8

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ok grazie

Se posso approfittare ancora, mi è venuto un dubbio.

Oggi ho strato arieggiatore al ko per la prima volta. Lo ho regolato al minimo con l ' idea di essere il più delicato possibile.
Ciò nonostante ha tirato su più verde che secco.
È possibile invece che se le molle sono troppo alte, ovvero non sfiorano il terreno ma gli passano sopra di qualche mm, finiscono per strappare la erba senza far niente al feltro?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
O invece è un comportamento normale se il feltro non è molto?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto