• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parco delle Kentie

entrud

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a qualcuno è capitato di andare a visitare il parco delle kentie nei pressi di Catania? Da quello che ho letto sul sito, è un luogo molto interessante per chi ama le palme, ci sono molte specie di palme collocate in terra che non pensavo potessero resistere all'aperto alle notre latitudini. Dopo le feste mi concederò una gita ...posto il link del sito.. magari può interessare a qualcuno.. http://www.dipbot.unict.it/kentie/giardino/index.htm
buone feste a tutti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il giardino è sicuramente interessante, specie dal punto di vista storico, proprio per le kentie (Howea forsteriana). Purtroppo il sito è articolato in modo da non distinguere le palme che sono in piena terra da quelle che in inverno sono ricoverate in serra, il che crea false aspettative. In particolare le palme presenti (in piena terra ed in serra) sono quelle elencate a destra ("Le palme"), mentre nella "Galleria fotografica" vi sono immagini di palme prese in varie parti del mondo ed anche questo crea un pò di confusione.....
 

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
il giardino è sicuramente interessante, specie dal punto di vista storico, proprio per le kentie (Howea forsteriana). Purtroppo il sito è articolato in modo da non distinguere le palme che sono in piena terra da quelle che in inverno sono ricoverate in serra, il che crea false aspettative. In particolare le palme presenti (in piena terra ed in serra) sono quelle elencate a destra ("Le palme"), mentre nella "Galleria fotografica" vi sono immagini di palme prese in varie parti del mondo ed anche questo crea un pò di confusione.....
Confermo che le quelle presenti sono quelle indicate da Pietro...ma non è che comunque siano poche e soprattutto poco importanti!? anzi...
Io ci sono andato un paio di volte, e posso assicurare che ne vale la pena!

Tra l'altro vi sono anche nuovi arrivi che non sono citati nel sito, tipo la palma da cocco, che i temerari curatori hanno messo a dimora in piena terra! (fra non molto andrò di persona ad assicurarmi che sia riuscita a sopravvivere al recente freddo!...).
Per finire nella galleria-serra vi sono poche piante (circa 4-5 - p. robelinii, kentie, ecc.), mi pare anche presenti in piena terra!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
SouthStar ha scritto:
Confermo che le quelle presenti sono quelle indicate da Pietro...ma non è che comunque siano poche e soprattutto poco importanti!? anzi...
Io ci sono andato un paio di volte, e posso assicurare che ne vale la pena!

Tra l'altro vi sono anche nuovi arrivi che non sono citati nel sito, tipo la palma da cocco, che i temerari curatori hanno messo a dimora in piena terra! (fra non molto andrò di persona ad assicurarmi che sia riuscita a sopravvivere al recente freddo!...).

Ciao,
mi sembra di aver sottolineato l'interesse che ha questo luogo e la connessa iniziativa, solo mi dispiace sentire (cocco) che si continua a mettere in primavera in piena terra piante che è arcinoto moriranno all'inizio dell'inverno, quando esistono almeno una cinquantina di nuove specie differenti che potrebbero essere messe a dimora con sicuro successo.
 
Alto